Scienze e Tecnologie Geologiche

Università degli Studi di Milano Bicocca
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Milano
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche è stato strutturato avendo come obiettivo istituzionale l’insegnamento di applicazioni della geologia alla difesa dalle calamità naturali ed alla salvaguardia e corretta utilizzazione delle risorse ambientali, sia in ambito terrestre che marino, applicazioni della geologia alla salvaguardia e conservazione dei beni culturali.
Rivolto a: Coloro che possiedono nozioni di base in ambito matematico, fisico, chimico, di geografia fisica e naturalistiche e avere disponibilità a svolgere una parte dell'apprendimento sul campo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola secondaria

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE

CARATTERISTICHE E FINALITÀ

Il Corso di Laurea di primo livello in Scienze e Tecnologie Geologiche appartiene alla Classe delle Lauree in Scienze della Terra (classe 16), ha una durata normale di tre anni ed ha l’obiettivo di assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici, nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali. Al termine degli studi, dopo aver acquisito 180 crediti formativi universitari (cfu) viene conferito il titolo avente valore legale di Laureato in Scienze e Tecnologie Geologiche.

Al fine di una regolare e proficua prosecuzione degli studi, che porti a conseguire il titolo di studio nei tempi e nei termini previsti, è opportuno che lo studente possegga attitudini per il tipo di studi che intraprende.

Per il corso di laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche lo studente che intende iscriversi deve:

1) possedere nozioni di base in ambito matematico, fisico, chimico, di geografia fisica e naturalistiche;
2) avere disponibilità a svolgere una parte dell’apprendimento sul campo.

Gli studenti attualmente iscritti al Corso di Laurea (Vecchio Ordinamento) in Scienze Geologiche presso l’Università degli studi di Milano – Bicocca possono optare per il Corso di Laurea di I livello in Scienze e Tecnologie Geologiche ottenendo il riconoscimento dei crediti relativi agli esami sostenuti in base ad un’apposita tabella di
conversione.

Gli studenti provenienti da altri Corsi di Laurea o di Diploma Universitario di questo o di altro Ateneo possono essere trasferiti al Corso di Laurea, previo riconoscimento dei crediti relativi agli esami sostenuti da parte di un’apposita Commissione.

I crediti acquisiti nella Laurea di I livello consentiranno l’accesso senza debiti formativi al Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecnologie Geologiche (classe 86/S) dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche è stato strutturato avendo come obiettivo istituzionale l’insegnamento di:
· applicazioni della geologia alla difesa dalle calamità naturali ed alla salvaguardia e corretta utilizzazione delle risorse ambientali, sia in ambito terrestre che marino;
· applicazioni della geologia alla salvaguardia e conservazione dei beni culturali.

Aspetti fondamentali del Corso di Laurea sono:

· La risposta ad una richiesta di formazione molto sentita da parte delle numerose aziende pubbliche e private che operano sul territorio;
· L’offerta didattica agli studenti orientati verso le tematiche geologico - ambientali terrestri e marine, con l’opportunità concreta di fornire l’inserimento nel mondo del lavoro;
· La risposta tecnica e operativa ad una serie di richieste di carattere socio-economico, rinnovate ogni volta che si verificano eventi più o meno catastrofici, ed alla richiesta della nuova legislazione nazionale ed europea relativa alla pianificazione territoriale e alle indagini di impatto ambientale.

Il Corso di Laurea è articolato in:

1) una parte di base, comprendente crediti comuni a tutti i percorsi;
2) i crediti restanti dedicati all’approfondimento di alcune tematiche specifiche che delineano percorsi professionalizzanti.

Ai fini indicati, il Corso di Laurea ed i relativi percorsi comprendono:

· conoscenze fondamentali nei vari settori delle Scienze della Terra ed adeguate basi di chimica, fisica, matematica, statistica ed informatica;
· esercitazioni pratiche sul terreno ed in laboratorio finalizzate al rilevamento dei dati geologici, alla conoscenza di metodiche sperimentali ed analitiche ed alla elaborazione informatica dei dati;
· tirocini formativi, da svolgersi presso Aziende, strutture della Pubblica Amministrazione e Laboratori, nonché soggiorni di studio presso altre Università ed Enti italiani ed europei, anche nel quadro di accordi internazionali, visti come un elemento altamente qualificante ai fini della preparazione professionale.

Sono previste anche attività formative per la prova finale, per la conoscenza della lingua straniera, stage, nonché attività a scelta autonoma dello studente.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Ciò di seguito esposto tiene conto:

· dell’esperienza maturata dai laureati in Scienze Geologiche in Lombardia;
· del risultato di una indagine a livello nazionale sulle opportunità di inserimento lavorativo e sulla preparazione necessaria per i Laureati in Scienze Geologiche, condotta presso Enti Pubblici (Regioni, Province e Comuni con almeno 50.000 abitanti) e Aziende che svolgono attività nel campo delle Scienze della Terra.

Va subito notato che alcune figure di geologo, di tipo tradizionale, sembrano interessare meno che in passato.

Le principali specializzazioni indicate come prioritarie per i futuri geologi riguardano in primo luogo:

· i vari aspetti della geologia ambientale;
· le geotecnologie;
· l’idrogeologia;
· le tecniche di perforazione e le indagini sul sottosuolo;
· la capacità di analisi numerica e elaborazione statistica dei dati geologici.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto