Scienze e tecnologie geologiche

5.0
1 opinione
  • per me è stata davvero un'ottima esperinza, grazie alla collaborazione con la mia università di origine.
    |

Laurea Triennale

A Milano

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Geologi juniores
funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato acquisirà le competenze necessarie ad analizzare autonomamente, sul terreno e in laboratorio, i materiali geologici, attraverso l'utilizzo di strumenti moderni e l'applicazione di metodi quantitativi, e a descrivere, analizzare, documentare e riportare i risultati delle analisi condotte. Il laureato sarà in grado di inquadrare i processi geologici in un adeguato contesto
spazio-temporale, nonché di riconoscere il ruolo e le responsabilità delle Scienze della Terra nella società. Le competenze acquisite saranno applicabili nell'ambito delle indagini geologiche e geognostiche, nella difesa dai rischi geologici e nella loro mitigazione, nella salvaguardia e corretta utilizzazione delle materie prime e delle risorse ambientali in ambito terrestre e marino, nonché alla conservazione dei beni culturali lapidei. Il laureato sarà inoltre in grado di utilizzare i Sistemi Informativi Territoriali nelle applicazioni cartografiche di base proprie delle discipline geologiche.
competenze associate alla funzione:
La preparazione acquisita consentirà al laureato di poter operare in settori quali:
• cartografia geologica e tecnica di base, regionale e nazionale;
• supporto all'acquisizione di dati per la prevenzione dei rischi
geologico-ambientali (alluvioni, frane, subsidenza, inquinamenti, terremoti, eruzioni vulcaniche, maremoti, erosione costiera);
• prove e monitoraggi di base finalizzati alla ricerca e
salvaguardia delle risorse idriche e al recupero degli acquiferi; • prove di laboratorio per la caratterizzazione di rocce e materiali incoerenti;
• campionamenti e prove in sito a terra e in mare;
• assistenza all'esecuzione di esplorazioni geofisiche di base;
• supporto alla ricerca e sviluppo di materie prime naturali con particolare riferimento all'industria del petrolio;
• raccolta di dati geologici per la valutazione di impatto ambientale;

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche si colloca pienamente nell'ambito dei riferimenti europei per il settore delle Scienze della Terra ed ha lo scopo di fornire ai laureati una solida formazione di base, che consentirà di acquisire un'ampia conoscenza e comprensione della storia del nostro pianeta e delle caratteristiche dei processi geologici che hanno portato alla formazione dei materiali rocciosi che lo compongono. Per conseguire questi scopi, il Corso comprende un adeguato numero di insegnamenti a carattere teorico e pratico, corredati da esercitazioni e attività in laboratorio e sul terreno, distribuiti in modo tale da coprire i diversi ambiti disciplinari.
Particolare importanza viene attribuita alle attività di terreno, finalizzate a fornire competenze nella comprensione dei fenomeni geologici, nello studio e descrizione delle geometrie dei corpi rocciosi e nell'apprendimento delle tecniche cartografiche di base, con particolare riferimento al rilevamento geologico..
Il laureato acquisirà le competenze necessarie ad analizzare autonomamente, sul terreno e in laboratorio, i materiali geologici, attraverso l'utilizzo di strumenti moderni e l'applicazione di metodi quantitativi, e a descrivere, analizzare, documentare e riportare i risultati delle analisi condotte. Il laureato sarà in grado di inquadrare i processi geologici in un adeguato contesto spazio-temporale, nonché di riconoscere il ruolo e le responsabilità delle Scienze della Terra nella società. Le competenze acquisite saranno applicabili nell'ambito delle indagini geologiche e geognostiche, nella difesa dai rischi geologici e nella loro mitigazione, nella salvaguardia e corretta utilizzazione delle materie prime e delle risorse ambientali in ambito terrestre e marino, nonché nella conservazione dei beni culturali lapidei GEOFISICA 8 CFU, forniranno la base per comprendere due diversi linguaggi, quello chimico e quello fisico, per descrivere il Sistema Terra con...

E' prevista una prova di valutazione nazionale delle conoscenze scientifiche di base. La prova consiste in domande a risposta multipla e sarà effettuata nelle date che saranno pubblicate alla pagina web

La prova finale ha l'obiettivo di verificare il lavoro svolto e le capacità di comunicare del candidato e consiste nella presentazione e discussione in seduta pubblica, davanti ad una commissione di docenti, di una relazione scritta individuale elaborata dallo studente sul lavoro svolto a tal fine.
Le attività relative alla preparazione della prova finale saranno svolte dallo studente sotto la supervisione di un docente-tutore e prevedono le due seguenti possibilità tra loro in alternativa:
a) stage presso società o studi di progettazione o consulenza, aziende, enti pubblici (Regioni, Province, Uffici Tecnici comunali, ASL, musei, parchi, oasi naturalistiche, ecc.) in regime di convenzione;
b) attività autonoma di rilevamento geologico, di monitoraggio di dati geologico-ambientali, di raccolta dati in laboratorio, secondo modalità e programmi specificati nel regolamento didattico.
L' elaborato per la prova finale può essere scritto in un'altra lingua dell' Unione Europea, con particolare riferimento alla lingua inglese. Dovrà comunque essere preparato un riassunto esteso dell' elaborato in italiano e inglese (4-6 pagine).
la valutazione in centodecimi delle attività formative, che è stata espressa in trentesimi, sarà ottenuta mediando i singoli voti pesati per i crediti di ogni insegnamento.

Gli studenti che si immatricolano ai Corsi di Laurea ad accesso libero, devono obbligatoriamente sostenere una prova di Valutazione della Preparazione Iniziale (VPI) in Matematica, Chimica, Fisica e Geologia nelle date che saranno pubblicate alla pagina web Tale prova è adottata a livello nazionale dalle Scuole di Scienze e dai Dipartimenti di area scientifica e ha la funzione di verificare se la preparazione acquisita durante il percorso scolastico sia adeguata al corso di laurea prescelto, fornendo anche uno strumento di auto-valutazione per permettere agli studenti di migliorare la propria preparazione di base e di inserirsi nel percorso universitario.
L'iscrizione al test avviene automaticamente ed è contestuale all'immatricolazione al corso di studio. Se la prova non viene superata, viene assegnato allo studente un obbligo formativo aggiuntivo, che può prevedere opportune attività o condizioni per il proseguimento degli studi.
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito web

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • per me è stata davvero un'ottima esperinza, grazie alla collaborazione con la mia università di origine.
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Osvaldo Medina Olvera

5.0
23/02/2018
Il meglio: per me è stata davvero un'ottima esperinza, grazie alla collaborazione con la mia università di origine.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Laboratorio
  • Salvaguardia
  • Statistica
  • Ingegneria geologica
  • Mineralogia
  • Geofisica
  • Geologia marina
  • Chimica generale
  • Chimica
  • Chimica inorganica

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

CHIMICA GENERALE E INORGANICA * - 8 CFU

FISICA * - 12 CFU

GEOGRAFIA FISICA * - 6 CFU

INFORMATICA PER LE SCIENZE DELLA TERRA * - 6 CFU

LINGUA FRANCESE - 3 CFU

LINGUA INGLESE - 3 CFU

LINGUA SPAGNOLA - 3 CFU

LINGUA TEDESCA - 3 CFU

MATEMATICA * - 12 CFU

PRINCIPI DI GEOLOGIA * - 12 CFU

SICUREZZA SUL TERRENO * - 1 CFU

TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE

Anno di corso: 2

GEOCHIMICA * - 8 CFU

GEOLOGIA STRUTTURALE * - 10 CFU

MINERALOGIA * - 8 CFU

PALEONTOLOGIA * - 8 CFU

PETROGRAFIA * - 12 CFU

RILEVAMENTO GEOLOGICO * - 12 CFU

SEDIMENTOLOGIA * - 6 CFU

Anno di corso: 3

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 12 CFU

CAMPAGNA GEOLOGICA 2 * - 4 CFU

GEOFISICA * - 8 CFU

GEOLOGIA APPLICATA * - 6 CFU

GEOLOGIA DEL QUATERNARIO - 6 CFU

GEORISORSE * - 6 CFU

INTRODUZIONE ALLA GEOGRAFIA DEGLI OCEANI - 6 CFU

LABORATORIO DI GEOTECNICA * - 6 CFU

LABORATORIO SIT - 6 CFU

PROVA FINALE * - 7 CFU

SEMINARI SU ARGOMENTI GEOLOGICI E APPLICATIVI * - 1 CFU

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze e tecnologie geologiche

Prezzo da consultare