Scienze Economiche

Università degli Studi di Milano Bicocca
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Dottorato di ricerca
  • Milano
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Dottorato in Scienze Economiche è organizzato da un consorzio di cinque Università lombarde: le Università degli Studi di Milano (sede amministrativa), di Bergamo, di Brescia, di Milano-Bicocca e la Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza (VA).
Rivolto a: Laureati in economia.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Bicocca degli Arcimboldi 8, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Laurea

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

DOTTORATO IN SCIENZE ECONOMICHE

Coordinatore
Prof.Franco Donzelli

Sede amministrativa: Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Facoltà di Scienze Politiche,Università degli Studi di Milano

Durata: 3 anni

Borse di studio: 3 (Università degli Studi di Milano), 1 (LIUC), 1 (Università degli Studi di Brescia)
Struttura del Dottorato

Il Dottorato in Scienze Economiche è organizzato da un consorzio di cinque Università lombarde: le Università degli Studi di Milano (sede amministrativa), di Bergamo, di Brescia, di Milano-Bicocca e la Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza (VA).
Concorrono all'organizzazione del Dottorato le seguenti strutture didattiche e di ricerca delle Università consorziate: il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche e la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano, il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università degli Studi di Bergamo, il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università degli Studi di Brescia, il Dipartimento dei Sistemi Giuridici ed Economici e il Dipartimento di Statistica dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, la Facoltà di Economia della Università Carlo Cattaneo di Castellanza.

PROGRAMMA FORMATIVO DEL DOTTORATO

Il Dottorato ha durata triennale. Nel corso del primo anno gli studenti, seguiti da un tutore individuato fra i membri del Collegio di docenti, sono tenuti a frequentare i corsi impartiti nell’ambito del programma di dottorato e a sostenere i relativi esami di verifica del profitto (questi aspetti sono esaminati in dettaglio al punto successivo).
La didattica del primo anno si propone di rafforzare e uniformare la preparazione teorica degli studenti ammessi al dottorato, trasmettendo loro quelle conoscenze critiche di livello avanzato (nell’area della microeconomia, della macroeconomia, e dei metodi matematici, statistici ed econometrici per le scienze economiche) che risultano indispensabili per poter sviluppare con successo una linea di ricerca autonoma e originale nel campo della scienza economica moderna.

Nel corso del secondo anno gli studenti sono incoraggiati a recarsi all’estero, presso corsi di dottorato legati da rapporti convenzionali al Dottorato di ricerca in Scienze Economiche organizzato dalle cinque Università lombarde. Grazie al finanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed al co-finanziamento delle Università di Milano, di Milano-Bicocca, di Brescia e di Castellanza, agli studenti di questo dottorato sono offerti 2 posti in ciascuna delle sedi estere consorziate (Université Catholique de Louvain, University of York, Boston College). All’estero, sotto la supervisione di un tutore locale che affiancherà il tutore italiano, gli studenti seguiranno ulteriori corsi e seminari specialistici e tematici nei propri campi di elezione e individueranno l’area e l’argomento di tesi, elaborando un progetto di tesi che dovrà essere presentato al Collegio dei docenti entro la fine del medesimo anno.

Il terzo anno sarà interamente dedicato alla preparazione della tesi di dottorato, prevalentemente in Italia, sotto la supervisione dei due tutors in precedenza individuati. Durante l’anno di preparazione della tesi gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente alle attività della scuola di dottorato, sottoponendo i capitoli della tesi via via elaborati al vaglio critico del Collegio dei docenti e presentando i risultati raggiunti in appositi seminari di ricerca aperti agli studiosi interessati.

Dall’anno accademico 2005-2006 agli studenti che abbiano superato la prova di ammissione viene offerta la possibilità di conseguire un titolo di Ph.D. in Economics, rilasciato congiuntamente alla University of Leicester (UK) oppure a Queen Mary, University of London (UK). In questo caso i dottorandi che abbiano superato brillantemente le prove finali del primo anno devono chiedere l’ammissione al programma di Ph.D. di una di queste università straniere e devono frequentare per almeno un anno i corsi delle suddette università. La supervisione della tesi viene assegnata congiuntamente a un docente dell’università italiana e a uno dell’università straniera.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto