Scienze Economiche e Finanziarie

Università degli Studi di Napoli Parthenope - Economia
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Napoli
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: E' finalizzato a formare laureati che posseggano solide conoscenze delle discipline economiche, arricchite dalla padronanza di strumenti statistico-matematici e dall'acquisizione dei principi fondamentali di funzionamento dei più importanti istituti giuridici.
Rivolto a: tutti gli interessati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Amm. Ferdinando Acton, 38 , 80133, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

L'ammissione al corso di laurea magistrale necessita del possesso di una laurea triennale di primo livello o di altro titolo, conseguito all'estero o comunque riconosciuto idoneo. Possono accedere al corso i laureati di primo livello della classe L-33. L'accesso ai laureati provenienti da altre classi di primo livello è consentito purché abbiano conseguito almeno 15 CFU dell'area economica, 15 CFU dell'area statistico-matematica, 15 CFU dell'area aziendale e 9 CFU dell'area giuridica.

Programma

Il corso della laurea magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie costituisce il naturale proseguimento e completamento del corso di laurea di primo livello in Economia e Commercio della classe L-33.

Il corso di laurea di secondo livello costituisce il naturale proseguimento e completamento della laurea di primo livello in Economia e Commercio. A tale scopo il percorso formativo approfondisce e rafforza la preparazione in ambito economico, consentendo ai laureati di interpretare e governare i rischi e le opportunità che la riduzione delle barriere commerciali, l'evoluzione dei sistemi di welfare, il ruolo delle istituzioni monetarie e finanziarie e la crescente interdipendenza tra i mercati pongono allo sviluppo equilibrato della società. Il corso si articola in due anni nei quali si acquisiscono 120 crediti formativi attraverso 12 esami complessivi di insegnamenti caratterizzanti e affini/integrativi ed altre attività formative, che includono l'abilità linguistica.

Sbocchi Occupazionali

La natura interdisciplinare della formazione acquisita apre al laureato in Scienze Economiche e Finanziarie un ventaglio di opportunità di lavoro, tra le quali il ricercatore applicato in centri di ricerca pubblici o privati; il consulente economico nella pubblica amministrazione, associazioni di categoria o per authority; il consulente economico in azienda. Le imprese interessate a questo profilo, soprattutto in attività di studio e di pianificazione strategica, sono imprese con proiezione internazionale, autorità indipendenti, società di consulenza, banche d'affari e società di intermediazione finanziaria, centri di ricerca.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto