Scienze geografiche per l'ambiente e la salute

Università degli Studi di Roma La Sapienza
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Roma
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Partendo da insegnamenti di geografia generale e di geografia umana lo/la studente/ssa amplierà la conoscenza degli studi geografici con un’attenzione specifica alla dimensione ambientale, sociale ed economica. Contemporaneamente analizzerà quegli aspetti della dimensione sanitaria che sono fortemente legati al territorio, affinché possa acquisire la consapevolezza delle relazioni esistenti tra gli stessi e possa pervenire al possesso delle competenze necessarie per la lettura e l’analisi pluridimensionale del vivere sociale nei diversi contesti territoriali. La diacronicità e la complessità del processo di territorializzazione, che s’innesta su un substrato fisico, verrà affrontata attraverso lo studio della storia, dell’antropologia e della sociologia, con approfondimenti nel campo dell’urbanistica e della pianificazione. Uno spazio significativo verrà dato all’uso dei Sistemi Informativi Geografici (GIS). Il corso di studio, in virtù della forte interdisciplinarità degli insegnamenti, si configura quale corso a elevata valenza culturale in grado di formare attenti analisti del territorio. Unico nel suo genere in Italia, il corso prevede l’accesso diretto al Corso di Laurea Magistrale in Gestione e Valorizzazione del Territorio.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Piazzale Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il titolo finale della laurea in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute sarà conferito a studenti che abbiano raggiunto la capacità di raccogliere ed interpretare dati e informazioni utili a determinare giudizi autonomi e scientifici con particolare riferimento ai processi di trasformazione territoriale, alla valutazione del rischio, alle emergenze sociali e ambientali, a livello locale, nazionale e internazionale. L’acquisizione di tali capacità saranno acquisite attraverso momenti esercitativi guidati, collegati ad alcuni insegnamenti, quali geografia, igiene,...

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Salute
Competenze

Programma

La consapevolezza del rapporto esistente tra modificazioni antropiche del territorio e catastrofi naturali, l'accresciuta necessità di prevenzione delle malattie cronico-degenerative e delle malattie infettive emergenti e riemergenti alle diverse scale geografiche, l'acuirsi di conflitti sociali e politico-economici in diverse aree del globo, la frequenza e l'intensità dei movimenti di persone, merci e informazioni, l'accresciuta sensibilità collettiva per l'integrità ambientale sono alcuni tra i principali fattori che sottendono la rinnovata domanda di conoscenze geografiche negli ultimi decenni.
Il Corso di Laurea in Scienze geografiche per l'ambiente e la salute vuole rispondere a questa domanda di conoscenza formando figure professionali in grado di saper leggere, interpretare e rappresentare il territorio alle diverse scale geografiche, mediante l'acquisizione di competenze teoriche e pratiche volte all'individuazione e all'analisi delle complesse interazioni tra ambiente e società e le loro ricadute in termini di salute pubblica. In tal senso, il Corso di Laurea fornisce strumenti concettuali e metodologici adeguati alla scala di analisi (dal locale al globale) e alla tipologia del territorio esaminato (dalla città al contesto montano, dalle aree costiere al distretto industriale, dalle aree ricche alle zone povere dei Paesi in Via di Sviluppo) ovvero ai connotati ambientali, economici, storici, sociali e sanitari. Il corso, improntato sull'approccio interdisciplinare prevede l'acquisizione di crediti formativi nelle discipline geografiche in tutte le sue articolazioni (geografia fisica, umana, ambientale, regionale, urbana, turistica, medica, ecc), nonché in quelle geologiche, geomorfologiche e biologiche, demo etno-antropologiche, storiche, urbanistiche, economiche, sociologiche e sanitarie. Particolare rilievo nell'intero percorso formativo è attribuito alla dimensione ambientale, intesa sia in termini di sostenibilità degli impatti antropici, sia come valutazione degli esiti dell'interazione tra ambiente e attività dell'uomo sulla salute, alle diverse scale geografiche. Tale rilievo ha indotto a strutturare il Corso di Laurea come Interfacoltà con la Facoltà di Medicina. Gli insegnamenti dell'area medica sono ritenuti essenziali per la comprensione dei determinanti della salute e dei fattori di rischio di malattia che sono collegati con la struttura e con il tessuto socio-economico del territorio. Rilevanza assumerà l'analisi delle fonti statistiche, soprattutto di quelle relative ai dati epidemiologici delle patologie infettive e cronico-degenerative connesse alle alterazioni ecosistemiche indotte o meno dalle attività umane, per l'analisi delle disuguaglianze della salute sul territorio e della stessa mobilità umana (flussi migratori).
La sequenza dei moduli didattici è articolata per gradi crescenti di difficoltà e in funzione delle interconnessioni tra le varie discipline. Le attività di laboratorio, stage e ricerca sul campo, contemplate nell'iter formativo, costituiscono fondamentale momento di verifica e applicazione delle competenze teoriche acquisite nei moduli didattici. In particolare, gli studenti dovranno sviluppare capacità operative nell'impiego degli strumenti bibliografici, statistici, cartografici e del telerilevamento tipici della ricerca geografica, nonché nell'elaborazione di dati e rappresentazioni cartografiche e iconografiche. L'acquisizione di competenze linguistiche completa il quadro formativo del corso di studi. La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale sarà definita, nel rispetto dei limiti normativi, nell'ambito del Regolamento didattico del Corso di Laurea.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto