Molti corsi che mi hanno portato a credere che potessi farli contemporaneamente, finirono per essere programmati allo stesso tempo e con orari sovrapposti. Il tempo per scegliere che corsi seguire è stato poco e quasi a ridosso del loro inizio, rendendo impossibile ottenere il mio piano di studi nei tempi previsti. Le informazioni disponibili sul sito Web sono molto scarse.
È attraverso il Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) che l’Università di Catania garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, li accompagna per tutto il periodo di permanenza all’Università e si completa favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Catania
Visualizza mappa
Via A.di Sangiuliano 262 , 95125
Inizio del corso
Consultare
Domande e risposte
Aggiungi la tua domanda
I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
5.0
Molti corsi che mi hanno portato a credere che potessi farli contemporaneamente, finirono per essere programmati allo stesso tempo e con orari sovrapposti. Il tempo per scegliere che corsi seguire è stato poco e quasi a ridosso del loro inizio, rendendo impossibile ottenere il mio piano di studi nei tempi previsti. Le informazioni disponibili sul sito Web sono molto scarse.
← | →
100%
4.4
fantastico
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
Joanne
5.0
06/02/2017
Il meglio:Molti corsi che mi hanno portato a credere che potessi farli contemporaneamente, finirono per essere programmati allo stesso tempo e con orari sovrapposti. Il tempo per scegliere che corsi seguire è stato poco e quasi a ridosso del loro inizio, rendendo impossibile ottenere il mio piano di studi nei tempi previsti. Le informazioni disponibili sul sito Web sono molto scarse.
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate
Programma
I laureati nel corso di laurea in Scienze Geologiche devono possedere, in applicazione a quanto previsto dai
decreti istitutivi della classe L-34, i seguenti requisiti di conoscenza:
• le conoscenze fondamentali nelle discipline matematiche, fisiche e chimiche, utili alla comprensione
dei principali aspetti qualitativi e quantitativi che regolano i processi geologici endogeni ed esogeni,
integrate da riferimenti anche alle loro applicazioni elementari;
• conoscenze ed abilità di base in campo informatico utile alla comunicazione e rappresentazione di
dati territoriali;
• conoscenze fondamentali nei diversi settori delle Scienze della Terra utili per la comprensione degli
aspetti teorici connessi ai differenti processi evolutivi del Pianeta, finalizzate all'acquisizione della
capacità autonoma di ricostruzione degli eventi geologici, a partire dall'analisi di dati elementari;
• capacità di raccolta di dati di laboratorio e di terreno, negli ambiti geologico-paleontologico,
geomorfologico, minero-petrografico e geofisico, integrata dalla conoscenza dei principali metodi di
indagine, in laboratorio e sul terreno, nei diversi settori di applicazione delle Scienze Geologiche.
Sulla base di queste premesse, L'ordinamento didattico è formulato nella modalità "ad intervalli di cfu" che
sono stati applicati sia agli ambiti caratterizzanti, per un totale oscillante tra 57 e 138, che negli ambiti affiniintegrativi,
per un totale di cfu oscillante tra 18 e 24, nell'ottica di consentire la possibilità di attivare, nel
tempo o in contemporanea, indirizzi di studio diversi che possano spaziare da un indirizzo di tipo culturale di
base, a beneficio degli studenti che intendono intraprendere la propria carriera con prospettive di impiego nel
campo della ricerca scientifica o della specializzazione su un determinato ambito disciplinare, ad un indirizzo
di tipo professionalizzante, con una offerta formativa che comprenda approfondimenti su più ambiti
applicativi della geologia e di discipline affini. L'ambito affine ed integrativo, include i settori applicativi delle
Scienze Geologiche, alcuni settori applicativi nei campi disciplinari della fisica, chimica e matematica,
nonché settori integrativi nel campo dell'ingegneria e dell'idraulica-forestale.
.A garanzia del conseguimento dei risultati di apprendimento ritenuti indispensabili, comuni a tutti gli indirizzi
che si intende attivare, ciascun curriculum dovrà necessariamente condividere con tutti gli altri i seguenti cfu
così distribuiti:
• 24 cfu delle Attività di Base vincolati sugli ambiti disciplinari matematico, fisico, informatico e
chimico;
• Almeno 9 cfu, tra quelli inseriti nelle Attività di Base e Caratterizzanti, su ciascuno dei seguenti
s.s.d.: GEO/01; GEO/02; GEO/03; GEO/08:
• Almeno 27 cfu tra quelli inseriti nelle Attività di Base e Caratterizzanti da distribuire tra i s.s.d.
GEO/06, GEO/07 e GEO/09;
• Almeno 12 cfu da distribuire tra i s.s.d. GEO/04 e GEO/05;
• Almeno 15 cfu da distribuire tra i s.s.d. GEO/10 e GEO/11;
• 9 cfu, tra quelli inseriti nelle attività affini o integrative, da distribuire equamente a integrazioni
applicative di matematica, fisica e chimica.
• 18 cfu vincolati sulle Altre attività.
Per ciascun indirizzo dovrà essere previsto un congruo numero di crediti, almeno 30, destinate ad attività
pratiche.Ulteriori approfondimenti di specifici aspetti applicativi connessi all'ambito professionale può essere
garantito dall'attivazione di 3 insegnamenti sui settori geologici inseriti tra le Attività affini o integrative Il
percorso formativo prevede, oltre alla conoscenza di una lingua straniera, anche attività inerenti la prova
finale e attività mirate all'acquisizione di ulteriori abilità linguistiche. Per quanto riguarda il riconoscimento
delle conoscenze e delle abilità professionali certificate individualmente o maturate in attività formative postsecondarie
(Art. 4, comma 3 del DM 16 Marzo 2007), partendo dal presupposto che si riferisca a
conoscenze maturate in ambito applicativo/professionale, viene fissato un massimo pari al numero di crediti
a scelta più il numero di crediti dell'ambito integrativo applicativo eccedente il minimo ministeriale.