Scienze geologiche

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Laurea Triennale

A Pisa

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Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Pisa

  • Inizio

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Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche ha come obiettivo: - fornire conoscenze di base nei diversi settori relativi al sistema Terra, nei loro aspetti teorici e sperimentali; - fornire familiarità con il metodo scientifico di indagine; - fornire gli strumenti fondamentali per l’analisi dei sistemi e dei processi geologici; - preparare lo studente ad operare, in modo autonomo, in laboratorio e sul terreno; - abituare lo studente ad utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre all’italiano (l’inglese) nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; - far acquisire allo studente adeguate competenze e strumenti idonei alla comunicazione con il mondo esterno (con particolare riferimento a quelli informatici), alla gestione ed elaborazione delle informazioni raccolte; - educare lo studente al lavoro di gruppo e ad operare con buona autonomia, anche al fine di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Oltre a fornire le conoscenze geologiche di base per l’accesso alla laurea magistrale, il CdL ha l’obiettivo di formare un geologo di primo livello (“Geologo Junior” previo superamento dell’Esame di Stato), che possa svolgere attività di sostegno in uno dei seguenti ambiti: - cartografia geologica; - analisi dei parametri connessi ai rischi geologici e ambientali; - reperimento di georisorse; - valutazione e prevenzione del degrado dei beni culturali ed ambientali; - analisi e caratterizzazione di laboratorio dei materiali geologici. L'attività didattica è svolta attraverso: - lezioni frontali in aula supportate da strumenti audivisivi e collezioni didattiche di minerali, rocce, fossili e carte geologiche; - esercitazioni in laboratorio; - campi...

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pisa
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Lungarno Antonio Pacinotti, 43 , 56122

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ANDRÉS

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29/09/2017
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Programma

  • Geologia I con laboratorio (12 cfu)

    • Il corso si propone di introdurre lo studente alle conoscenze di base della Geologia Fisica e della Geologia del Sedimentario, ivi inclusi principi e regole fondamentali della Stratigrafia. Descrizione e classificazione macroscopica delle principali rocce sedimentarie e delle più comuni rocce ignee e metamorfiche.
  • Matematica (9 cfu)

    • Uso corretto del linguaggio logico-insiemistico. Concetto di funzione. Principali proprietà delle funzioni elementari.
      Sistemi di equazioni lineari. Derivate, integrali, equazioni differenziali. Elementi di base di Statistica.
      Lab.- Utilizzo dei primi strumenti dell'algebra lineare e del calcolo differenziale ed integrale.

      Risultati attesi:
      Conoscenza teorica ed operativa dei seguenti argomenti:
      a) sistemi di equazioni lineari,
      b) derivate ed integrali per funzioni di una variabile,
      c) equazioni differenziali lineari del primo e secondo ordine.
  • Fisica (9 cfu)

    • Aspetti fondamentali della fenomenologia riguardante la meccanica, l'elettricità e il magnetismo, in particolare dei principi di conservazione e degli elementi di base della teoria del potenziale, applicazione dei concetti appresi nella risoluzione di problemi.
  • Mineralogia con Laboratorio (12 cfu)

    • Conoscenze di base della cristallografia strutturale e morfologica e delle proprietà fisiche e cristallochimiche dei minerali. Aspetti teorici dell’ottica cristallografica per lo studio in sezione sottile dei minerali e delle rocce attraverso il microscopio polarizzante in luce trasmessa. Caratteristiche fisiche e proprietà dei minerali, definibili con esame visuale, e/o strumenti semplici, per l'idenficazione macroscopica dei minerali più comuni.
      Conoscenze di base della cristallochimica dei silicati costituenti le rocce; sistematica dei minerali non silicatici piu abbondanti in natura. Ricalcolo della formula cristallochimica di un minerale. Nozioni essenziali della cristallografia a raggi-X; pratica di laboratorio per la lettura e l’interpretazione dei dati sperimentali e la successiva soluzione di problemi di base nell’identificazione di minerali in diffrattometria di polvere.
      Esercitazioni pratiche di mineralogia ottica e di tecniche di riconoscimento microscopico dei minerali costituenti le rocce.
  • Geografia fisica e Laboratorio di cartografia I (9 cfu)

    • Acquisizione delle conoscenze di base sui processi naturali che hanno luogo sulla superficie terrestre, nell’atmosfera, nell’idrosfera e dei meccanismi di modellamento che si svolgono sulla superficie terrestre, anche in funzione della loro distribuzione geografica. Comprensione della dinamica del sistema Sole-Terra e dei suoi effetti sul sistema climatico. Acquisizione dei principi di base della cartografia, dei diversi sistemi di riferimento e della produzione cartografica italiana (IGM e CTR). Acquisizione di criteri e metodi per la lettura delle carte topografiche e per applicazioni di cartometria.
  • Chimica (9 cfu)

    • Grandezze chimiche e fisiche fondamentali, bilanciamento di equazioni, nomenclatura chimica dei composti più comuni. Periodicità. Legame chimico e simbolismo di Lewis. Leggi dei gas. Fondamenti di Termodinamica. Equilibrio chimico. Chimica Inorganica descrittiva.
      Complementi di chimica inorganica degli elementi costitutivi della crosta terrestre: conoscenze relative all'abbondanza dei diversi elementi, ai principali composti da essi formati, ai minerali dai quali si estraggono.
  • Rilevamento geologico e Laboratorio di cartografia II (12 cfu)

    • Realizzazione di carte geologiche a scale diverse in aree di media difficoltà geologica ed elaborazione della legenda, degli schemi tettonici, stratigrafici e delle sezioni geologiche. Lettura ed interpretazione di tutti i tipi di carte geologiche e descrizione delle principali caratteristiche
      strutturali e stratigrafiche.
  • Complementi di fisica e analisi dei dati sperimentali per la geologia (6 cfu)

    • Permettere agli studenti di familiarizzare con alcuni processi
      di fisica di base per la Geologia (magnetismo, idrodinamica) e con i metodi l'analisi matematica dei dati sperimentali.
  • Campo Interambito I (3 cfu)

    • Attività multidisciplinari sul terreno volte all’osservazione, alla descrizione, al riconoscimento di minerali, rocce e strutture geologiche.
  • Petrografia con laboratorio (12 cfu)

    • Acquisizione strumenti di base per la descrizione della composizione mineralogica e delle microstrutture delle rocce a fini classificativi, con pratica al microscopio.
      Conoscenza dei principali processi petrogenetici nel quadro dell'evoluzione del sistema Terra, con enfasi sui processi di genesi e differenziazione dei magmi e sulle associazioni metamorfiche nei diversi contesti geodinamici.
  • Cartografia Numerica (6 cfu)

    • Conoscenze di base per la costruzione e l’utilizzo dei sistemi informativi geografici per la gestione del territorio, con particolari approfondimenti nel settore di interesse geologico.
      Acquisizione, rielaborazione ed analisi di dati. Implementazione di banche dati relazionali.
      Metodi di trattamento informatico dei dati cartografici. Cartografia automatica e cartografia numerica. Dati raster e dati vettoriali. Repertorio cartografico della Regione Toscana e dell'IGMI (dati informatizzati). Ortofoto e ortofotocarte.
  • Paleontologia con laboratorio (12 cfu)

    • Riconoscimento e classificazione dei più importanti gruppi fossili, con particolare attenzione a quelli più comuni negli affioramenti toscani e a quelli di importanza litogenetica.
      Conoscenza dei principali processi di fossilizzazione, delle teorie evolutive e delle grandi tappe dell'evoluzione della biosfera.
      Potenzialità dei diversi gruppi fossili ai fini di applicazioni paleoecologiche, biostratigrafiche e/o paleobiogeografiche.
  • Geologia II (12 cfu)

    • Capacità di riconoscere, descrivere e interpretare le strutture deformative della crosta sia alla mesoscala sia alla scala regionale; conoscenza di base di alcune catene orogeniche antiche e recenti.
  • Prova finale (3 cfu)

    • La prova finale, condotta sotto la supervisione di un docente del Corso di Laurea, è intesa ad accertare il livello culturale raggiunto dal candidato e la capacità di produrre ed elaborare dati ed osservazioni in misura adeguata al livello del Corso di Studio.
      Lo studente dovrà produrre e discutere un elaborato, completo di testo, riassunto in inglese, riferimenti bibliografici, tabelle, figure, carte geologiche etc., su un tema circoscritto che rientri in uno dei settori disciplinari caratterizzanti il Corso di Laurea.
  • Attività a libera scelta (12 cfu)

    • 2 attività formative a scelta all'interno della rosa di attività consigliata per la scelta libera (Gruppo AFC) o altre attività a scelta fra gli insegnamenti attivati nell'Ateneo, la cui coerenza con il progetto formativo è sottoposta all'approvazione del Consiglio del Corso di Laurea.

      Fino a 6 dei 12 CFU a libera scelta dello studente possono essere utilizzati per incrementare il numero di crediti acquisiti tramite prova finale e/o tirocinio. L’attività di tirocinio è facoltativa ed eventualmente da svolgere presso laboratori del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Università di Pisa, del CNR, dell’INGV o di altri Enti pubblici e privati, Università italiane o straniere; vedi elenco degli enti convenzionati) serve ad acquisire tecniche e metodologie di analisi anche per l’inserimento nel mondo del lavoro. Al fine di procedere con la verbalizzazione dei cfu del tirocinio è necessario che il tirocinante alleghi alla tesina di laurea il registro delle presenze, una relazione di una pagina sull'attività svolta e un attestato di fine tirocinio a firma del tutor aziendale.
  • Vulcanologia (6 cfu)

    • Processo eruttivo (effusivo, esplosivo) e proprieta' del magma; fattori fisici che intervengono nel processo di risalita del magma. Analisi dei diversi tipi di attivita' effusiva e depositi relativi (colate laviche e duomi); analisi dei diversi tipi di eruzioni esplosive (Hawaiiane, stromboliane, vulcaniane pliniane). Principali tipi di materiali e depositi vulcanici esplosivi e legati a processi di massa (debris flow e rock-avalanche). Descrizione dei principali tipi di strutture vulcaniche.
  • Campo interambito II (3 cfu)

    • Attività sul terreno in aree campione, per evidenziare il valore dell'approccio multi-disciplinare come strumento per dare risposta a problemi di tipo scientifico e applicativo.
  • Fondamenti di Geofisica (6 cfu)

    • Acquisire conoscenze di base su metodi e tematiche geofisiche fondamentali nel campo delle geoscienze, quali il campo di gravità terrestre e le prospezioni gravimetriche, il campo magnetico terrestre e le prospezioni magnetiche, la sismologia e l’esplorazione sismica.
  • Geomorfologia (6 cfu)

    • Acquisizione e conoscenza dei criteri e dei principi necessari alla caratterizzazione e alla interpretazione delle forme elementari del rilievo terrestre; comprensione della loro distribuzione, associazione ed evoluzione nel tempo. Capacità di distinguere e classificare forme attive, inattive, quiescenti, relitte. Acquisizione di elementari tecniche di fotointerpretazione.
  • Geochimica (6 cfu)

    • Principi e metodologie propri della geochimica elementare ed isotopica per lo studio dei processi geologici dell’ambiente primario e secondario.
      Meccanismi che regolano il comportamento degli elementi chimici nei sistemi solidi (litosfera), liquidi (idrosfera) e gassosi (atmosfera) per la comprensione dei principali processi responsabili dell’origine e dell’ evoluzione del nostro pianeta.
  • Geologia applicata (12 cfu)

    • Fornire un'''adeguata formazione geologico-applicativa di base, finalizzata alla conoscenza degli elementi essenziali per svolgere attivita'' professionali nel campo della geotecnica e geognostica, delle risorse idriche, della geologia delle costruzioni e dei rischi geologici.
      Propedeuticita': Materie propedeutiche di base e materie caratterizzanti di ambito geologico e geomorfologico.
  • Lingua straniera (3 cfu)

    • Conoscenza di livello base o intermedio o avanzato di una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano.

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