Scienze Giuridiche

Università degli Studi di Catanzaro "Magna Grecia"
A Catanzaro

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Catanzaro
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catanzaro
via San Brunone di Colonia 1, --, Catanzaro, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il Corso ha durata triennale e si propone prioritariamente l'obiettivo formativo di assicurare ai laureati il dominio dei principali saperi afferenti all'area giuridica (in particolare negli ambiti storico-filosofico, privatistico, pubblicistico, processualistico, penalistico e internazionalistico, nonché in ambito istituzionale, economico, comparatistico e comunitario). I laureati del Corso dovranno, altresì, saper utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, due lingue dell'Unione europea, oltre l'italiano, e possedere adeguate competenze per la comunicazione e la gestione dell'informazione, anche con strumenti e metodi informatici e telematici.
Il Corso di laurea privilegia la qualità del processo di apprendimento rispetto alla quantità delle nozioni impartite.
A tal fine l'articolazione dei programmi di insegnamento e degli esami di profitto è organizzata in modo da assicurare l'efficacia degli obiettivi formativi, anche attraverso seminari, esercitazioni scritte e orali, tutorati, moduli didattici complementari e altre forme di didattica, tra cui quella interattiva e quella per studenti lavoratori, secondo quanto disposto nel Regolamento didattico di Corso di studio.
Attività formative
I settori scientifico-disciplinari di riferimento per le attività formative di base, caratterizzanti e affini e integrative, nonché la distribuzione dei crediti formativi universitari negli ambiti disciplinari sono riportati in tabella.
Oltre i crediti relativi alle attività formative obbligatorie, lo studente dovrà ottenere l'accreditamento di almeno 15 crediti conseguiti attraverso attività formative a libera scelta (eventualmente ricomprese tra gli insegnamenti opzionali attivati dalla Facoltà). I restanti crediti, necessari per raggiungere il totale di 180, dovranno essere conseguiti mediante le altre attività formative fra quelle previste dall'art. 10, comma 1, lett. f D.M. n. 509/1999 (obbligatoriamente comprese la lingua straniera e la prova finale, nonché l'insegnamento di Informatica)e mediante l'inserimento nel piano di studi di una materia opzionale tra quelle attivate dalla Facoltà, o, infine, mediante il riconoscimento di altre attività e/o abilità. L'assegnazione dei crediti alle diverse tipologie di attività formative è determinata nel Regolamento didattico di Corso di studio.

Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Sono ammessi al corso di laurea in Giurisprudenza coloro che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Ai fini di una proficua partecipazione al Corso si prevede l'accertamento di una adeguata preparazione di base, secondo modalità definite nel regolamento di Corso di studio in conformità al Regolamento didattico di Ateneo.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale potrà consistere anche nella trattazione scritta e/o orale di un caso pratico, idonea ad evidenziare la raggiunta maturazione critica dello studente.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Il Corso propone due curricula formativi: il primo è destinato ad accompagnare la prosecuzione degli studi nel biennio specialistico in funzione dello svolgimento delle attività forensi tradizionali; il secondo è tale da consentire lo svolgimento di attività professionali in ambito giuridico-amministrativo, pubblico e privato, nelle imprese e in altri settori del sistema sociale, istituzionale e libero-professionale. Sono previste forme e modalità di transizione dall'uno all'altro curriculum, disicplinate dal Regolamento didattico del Corso di Stusdio.

Lauree specialistiche alle quali sarà possibile l'iscrizione (senza debiti formativi)
22/S Lauree spec. in giurisprudenza
Indirizzo "a"

Attività di base
Storico e socio-filosofico

CFU 36
IUS/18: DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITÀIUS/19: STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNOIUS/20: FILOSOFIA DEL DIRITTOTotale CFU 36

Attività caratterizzanti
Giurisprudenza

CFU 88
IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/07: DIRITTO DEL LAVOROIUS/08: DIRITTO COSTITUZIONALEIUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVOIUS/13: DIRITTO INTERNAZIONALEIUS/17: DIRITTO PENALETotale CFU 88

Attività affini o integrative
Formazione interdisciplinare

CFU 18
IUS/14: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEASECS-P/01: ECONOMIA POLITICATotale CFU 18
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 15Per la prova finaleCFU 4
Prova finale
CFU 4
Lingua straniera
CFU 7Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 12Totale CFU 38

Totale Crediti CFU Scienze Giuridiche 180
Indirizzo "b"

Attività di base
Storico e socio-filosofico

CFU 24
IUS/18: DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITÀIUS/19: STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNOIUS/20: FILOSOFIA DEL DIRITTOTotale CFU 24

Attività caratterizzanti
Giurisprudenza

CFU 86
IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/07: DIRITTO DEL LAVOROIUS/08: DIRITTO COSTITUZIONALEIUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVOIUS/15: DIRITTO PROCESSUALE CIVILEIUS/17: DIRITTO PENALETotale CFU 86

Attività affini o integrative
Formazione interdisciplinare

CFU 32
IUS/06: DIRITTO DELLA NAVIGAZIONEIUS/12: DIRITTO TRIBUTARIOSECS-P/01: ECONOMIA POLITICATotale CFU 32
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 15Per la prova finaleCFU 4
Prova finale
CFU 4
Lingua straniera
CFU 7Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 12Totale CFU 38

Totale Crediti CFU Scienze Giuridiche 180
Docenti di riferimento

CALDARERA Mario
DONATO Valerio
ERRERA Andrea
MACCARRONE Rosario
MONTEVERDI Donatella
MORI Paola
NICOSIA Paolo
VISCOMI Antonio

Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto