Scienze Giuridiche dell'Impresa e della Pubblica Amministrazione

UNIMORE - Facoltà di Giurisprudenza
A Modena

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Modena
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in Scienze giuridiche dell' impresa e della pubblica amministrazione.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Modena
via San Geminiano, 3, 41121, Modena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Possedere diploma di scuola superiore

Programma

Il Corso si propone di fornire una solida formazione giuridica di base volta a garantire a coloro che conseguiranno il titolo specifiche capacità di comprensione e di applicazione della normativa esistente in settori specifici e specializzati. Il Corso propone infatti, dopo una parte dedicata alla formazione comune, una differenziazione dei percorsi finalizzata alla formazione di diverse figure professionali. Il percorso formativo è incentrato su materie giuridiche volte ad fornire ai laureati le conoscenze necessarie per assumere finzioni qualificate nelle amministrazioni pubbliche, territoriali e nazionali, nonché competenze specifiche nell’ambito della giustizia e della pubblica sicurezza. In stretta correlazione con tali materie, sono offerte agli studenti attività formative relative alla conoscenza della lingua inglese, dell’informatica e dell’informatica giuridica in quanto compendio imprescindibile per lo svolgimento dell’attività lavorativa in un contesto fortemente legato ai mezzi di comunicazione telematica e sempre più orientato alle relazioni internazionali.

Il percorso formativo si rivolge principalmente all'approfondimento delle seguenti aree tematiche, anche attraverso l'eventuale articolazione in curriculum:

1. area dei giuristi d’impresa, per preparare alle professioni di esperti legali in impresa e posizioni assimilabili, dipendente di studio professionale operante nel campo dei servizi legali e di consulenza alle imprese, dipendente di impresa bancaria o assicurativa con posizioni di responsabilità, agente di assicurazione e promotore finanziario;

2. area dei consulenti del lavoro, per preparare all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro ai sensi dell’art. 3 comma 2 come modificato dall’art. 5-ter. della L. 46 del 2007 che ha reso obbligatoria la laurea triennale o quinquennale riconducibile agli insegnamenti delle facoltà di giurisprudenza, economia, scienze politiche, ovvero il diploma universitario o la laurea triennale in consulenza del lavoro, o la laurea quadriennale in giurisprudenza, in scienze economiche e commerciali o in scienze politiche per l’ammissione al suddetto esame di Stato;

3. area della giustizia, sicurezza pubblica e amministrazione, per preparare alle professioni di esperto legale in enti pubblici e di tecnico dei servizi giudiziari. Agli studenti è garantita una quota di impegno orario riservata allo studio individuale non inferiore al 50% dell’impegno complessivo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto