Scienze Internazionali

Università degli Studi di Siena
A Siena

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Siena
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo formativo è di fornire conoscenze interdisciplinari di livello elevato nei settori giuridico, economico, politico-sociale e storico e di preparare competenze specialistiche di metodo e professionali, che servano a gestire le problematiche internazionali dei fenomeni politici, istituzionali e sociali.
Rivolto a: Ciò al fine di permettere ai laureati di inserirsi nel mondo del lavoro a livello di dirigenti o di funzionari nelle amministrazioni pubbliche nazionali, nelle organizzazioni internazionali e sovranazionali, e nelle organizzazioni non governative oppure con funzioni di elevato profilo presso imprese o enti privati multinazionali o con vocazione internazionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Siena
Via Banchi di Sotto, 55 , --, Siena, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivi formativi specifici
Curriculum in 'Scienze Internazionali e diplomatiche'
L'obiettivo formativo di questo curriculum è di fornire conoscenze interdisciplinari di livello elevato nei settori giuridico, economico, politico-sociale e storico e di preparare competenze specialistiche di metodo e professionali, che servano a gestire le problematiche internazionali dei fenomeni politici, istituzionali e sociali. Ciò al fine di permettere ai laureati di inserirsi nel mondo del lavoro a livello di dirigenti o di funzionari nelle amministrazioni pubbliche nazionali, nelle organizzazioni internazionali e sovranazionali, e nelle organizzazioni non governative oppure con funzioni di elevato profilo presso imprese o enti privati multinazionali o con vocazione internazionale. Il curriculum in Scienze internazionali e diplomatiche intende privilegiare gli strumenti di metodo e le prospettive comparative, che sono necessari per ideare ed attuare programmi internazionali di elevata complessità.
Curriculum in 'Scienze della politica'
L'obiettivo formativo di questo curriculum è di permettere l'inserimento operativo ed innovativo, ad elevati livelli dirigenziali, di personale nell'impiego pubblico e privato, subnazionale, nazionale ed internazionale, in grado di affrontare, con preparazione multidisciplinare, il processo di globalizzazione da un lato e di crescente integrazione sovranazionale a livello europeo dall'altro lato.
A questo scopo, l'obiettivo del curriculum in Scienze della politica è di fornire approfondite conoscenze di metodo e di contenuti culturali, scientifici e professionali nei settori giuridico-istituzionale, politologico e storico-politico in prospettiva comparativa e di padroneggiare pienamente le metodologie della ricerca empirica e dell'analisi sperimentale dei fenomeni socio-politici e politico-istituzionali. E' scopo precipuo di questo curriculum mettere in grado di operare a livello tecnico-professionale come esperto, negli ambiti professionali specifici, di analisi dellepolitiche pubbliche e di analisi organizzative per il mutamento tecnologico degli apparati delle organizzazioni complesse, pubbliche e private.
Curriculum in 'Studi Europei'
Gli obiettivi formativi di questo curriculum sono volti a far raggiungere ampie e motivate conoscenze e competenze circa le tematiche e i problemi propri dei sistemi politici, economici e sociali dell'Unione Europea. Pertanto i laureati dovranno conseguire, oltre ad una avanzata specializzazione in un ampio ventaglio multidisciplinare a carattere storico, politologico, giuridico, economico e sociale, anche delle capacità analitiche empiriche e quantitative, secondo un'ottica comparata e internazionale, quale è richiesta dalla dimensione europea. Ciò li metterà in grado di inserirsi, con funzioni di alta responsabilità, negli organismi politici e nelle strutture amministrative, pubbliche e private nazionali e internazionali, impegnati ad operare direttamente o indirettamente in ambito europeo (BCE, CCR, CEEP, CEDEFOP, ecc.).
Curriculum in 'Scienze per la Cooperazione allo sviluppo'
Gli obiettivi formativi di questo curriculum sono orientati a qualificare le competenze acquisite nel corso di laurea di primo livello nelle discipline sociologiche, economiche, politologiche e giuridiche per mettere in grado di analizzare e interpretare le forme sociali, economiche e istituzionali che caratterizzano gli ambiti di intervento sia a livello nazionale che internazionale per la promozione dello sviluppo. Si tratta di acquisire professionalità adeguate per la progettazione, la relazione, l'attuazione, la direzione di programmi e progetti nei vari settori della cooperazione e dello sviluppo e di essere in grado di operare con un elevato grado di autonomia e di dirigere il lavoro di gruppo anche in condizioni di risorse limitate.

Caratteristiche della prova finale
Relazione scritta mirante a verificare l'acquisizione delle competenze previste negli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Curriculum in 'Scienze Internazionali e diplomatiche'
Agente diplomatico e consolare; funzionario di organizzazioni internazionali governative e non governative (ONU, UE, FAO, UNESCO, ILO, OMC, OSCE); funzioni dirigenziali in imprese private multinazionali o che operano a livello internazionale; funzioni dirigenziali in enti pubblici o privati che operano a livello internazionale, specie nei settori del mantenimento della pace, della cooperazione e sviluppo, dei diritti umani e dell'ambiente.
Curriculum in 'Scienze della politica'
Il curriculum in Scienze della politica mira a formare operatori per funzioni di alta dirigenza, in organizzazioni pubbliche e private, a livello subnazionale, nazionale ed internazionale, con compiti di gestione organizzativa interna o di relazioni esterne o con funzioni di analista delle politiche pubbliche e dei processi politico-istituzionali; di gestione delle risorse umane e relazioni in istituzioni pubbliche e private e di analista dei rapporti tra strutture di rappresentanza e autorità politiche.
Curriculum in 'Studi Europei'
I laureati specialisti nel curriculum in Studi Europei potranno trovare sbocchi come esperti di elevate professionalità nelle imprese private, nelle pubbliche amministrazioni a tutti i livelli, nelle organizzazioni politiche non governative, nelle associazioni di rappresentanza degli interessi, nel giornalismo e nell'alta dirigenza degli uffici dell'Unione Europea.
Curriculum in 'Scienze per la Cooperazione allo sviluppo'
La professionalità da acquisire nel curriculum in Cooperazione allo sviluppo è orientata all'inserimento con capacità manageriali in organismi internazionali e nazionali. Tale obiettivo è perseguito oltre che con attività didattica anche con stages e tirocini formativi presso amministrazioni centrali e locali, organizzazioni nazionali e internazionali, organismi non governativi che operano nel settore della cooperazione e dell'aiuto allo sviluppo.

Scienze della politica

Attività di base
Economico

CFU 12
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-S/01: STATISTICA
Giuridico

CFU 12
IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Politologico

CFU 12
SPS/04: SCIENZA POLITICA
Sociologico

CFU 4
SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALESPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Storico

CFU 20
M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA SECS-P/12: STORIA ECONOMICASPS/03: STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHETotale CFU 60

Attività caratterizzanti
Discipline economico-politiche

CFU 12
SECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZE
Discipline giuridiche

CFU 28
IUS/13: DIRITTO INTERNAZIONALEIUS/14: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEAIUS/21: DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
Discipline politico sociali

CFU 8
SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE
Discipline politologiche

CFU 24
SPS/04: SCIENZA POLITICA
Discipline storico-politiche

CFU 52
M-STO/02: STORIA MODERNA M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA SPS/02: STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHESPS/06: STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALITotale CFU 124

Attività affini o integrative
Discipline giuridiche

CFU 12
IUS/07: DIRITTO DEL LAVOROIUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVO
Linguistica

CFU 26
L-LIN/04: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESEL-LIN/07: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLAL-LIN/12: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESEL-LIN/14: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCATotale CFU 38
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 24Per la prova finaleCFU 30Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 24Totale CFU 78

Totale Crediti CFU Scienze Internazionali 300
Scienze internazionali e diplomatiche

Attività di base
Economico

CFU 12
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-S/01: STATISTICA
Giuridico

CFU 28
IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOIUS/13: DIRITTO INTERNAZIONALE
Politologico

CFU 12
SPS/04: SCIENZA POLITICA
Sociologico

CFU 4
SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALESPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Storico

CFU 20
M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA SECS-P/12: STORIA ECONOMICASPS/03: STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHESPS/06: STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALITotale CFU 76

Attività caratterizzanti
Discipline economico-politiche

CFU 12
SECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZESECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA
Discipline giuridiche

CFU 36
IUS/13: DIRITTO INTERNAZIONALEIUS/14: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEAIUS/21: DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
Discipline politico sociali

CFU 8
SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE
Discipline politologiche

CFU 12
SPS/04: SCIENZA POLITICA
Discipline storico-politiche

CFU 44

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto