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Programma
Obiettivi formativi specifici
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- possedere competenze relative alla comprensione, alla progettazione, alla conduzione e alla gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato, con attenzione alle rilevanti specificità di genere;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e nello scambio di informazioni generali;
- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
I laureati della classe svolgeranno attività professionali nel campo dell'educazione motoria e sportiva nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
- comprendono in ogni caso, sia nei loro aspetti di base sia attraverso discipline caratterizzanti in relazione agli specifici obiettivi del corso, insegnamenti e attività negli ambiti biomedico, psicopedagogico e organizzativo;
- si caratterizzano ulteriormente attraverso gli insegnamenti direttamente riferiti alle attività motorie e sportive;
- prevedono, in relazione a obiettivi specifici, l'approfondimento di alcuni tra gli insegnamenti e le attività indicati, con tirocini formativi presso impianti e organizzazioni sportive, aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari al 50 per cento dell'impegno orariocomplessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.
Ambito formativo: biomedico
obiettivi didattici:
- conoscere i concetti fondamentali le metodologie della fisica utili per la comprensione e la interpretazione dei fenomeni connessi all'attività motoria;
- conoscere i criteri generali della scienza delle costituzioni umane con particolare riferimento alle metodiche antropometriche;
- comprendere i meccanismi biochimici che regolano le attività metaboliche cellulari con particolare riferimento al meccanismo energetico;
- conoscere l'organizzazione strutturale del corpo ed apprendere le principali nozioni a carattere anatomico applicabili allo studio dell'attività motoria dell'uomo;
- conoscere il funzionamento dei diversi organi ed apparati e la loro integrazione dinamica con prevalente riferimento all'esercizio fisico, e gli effetti fisiologici a breve e lungo termine della pratica sportiva;
- conoscere le norme fondamentali dell'igiene e dell'educazione sanitaria individuale, delle comunità e degli ambienti ove viene praticata l'attività sportiva;
- conoscere i principi della nutrizione umana in relazione all'attività fisica;
- conoscere le più frequenti alterazioni dell'apparato locomotore e avere nozione di quelle connesse con la pratica sportiva;
- avere nozione della riabilitazione motoria dell'individuo;
- conoscere i principali aspetti della risposta ormonale all'esercizio fisico;
- apprendere il ruolo dell'attività fisica nella determinazione delle principali modificazioni delle funzioni dell'organismo;
- apprendere il ruolo dell'attività fisica nell'ambito della medicina preventiva.
Ambito formativo: psicopedagogico
obiettivi didattici
- definire le valenze formative delle attività motorie nel quadro di un sistema educativo integrato;
- acquisire le conoscenze generali per strutturare l'attività di insegnamento;
- conoscere le principali metodologie e tecniche della dinamica con particolare riferimento alle attività motorie;
- il significato delle attività motorie per la scuola e per la società;
- acquisire conoscenze sui principi psicologici di base delle funzioni cognitive;
- comprendere i principi di base dei processi di apprendimento e memorizzazione;
- conoscere la struttura della personalità e le sue fasi di sviluppo;
- apprendere l'influenza dell'attività sportiva sulle componenti psichiche;
- conoscere gli aspetti psicologici specificamente associati alla pratica sportiva;
- avere nozione delle problematiche psicologiche concernenti l'handicap, l'adattamento motorio dell'individuo, e lo sport.
Ambito formativo: discipline motorie e sportive
obiettivi didattici:
- comprendere i fondamenti teorici e metodologici dell'attività motoria dell'uomo;
- apprendere le metodologie più appropriate per l'educazione motoria nelle età scolare, adulta e anziana;
- conoscere e analizzare le più recenti forme di educazione motorie;
- conoscere i fondamenti teorici, tecnici e didattici delle discipline sportive di squadra;
- conoscere i fondamenti teorici, tecnici e didattici delle diverse discipline sportive;
- apprendere i principi fondamentali della teoria e della metodologia dell'allenamento allo sport;
- saper applicare i metodi e le tecniche di valutazione funzionale dell'atleta;
- conoscere le metodologie e le tecniche dell'educazione motoria per disabili e i principi dell'attività motoria preventiva e compensativa.
Ambito formativo: storico
obiettivi didattici:
- avere le nozioni dei principali aspetti della storia delle discipline sportive.
Ambito formativo: giuridico-economico e organizzativo
obiettivi didattici:
- conoscere le norme giuridiche fondamentali che regolano le attività sportive;
- conoscere le norme fondamentali del diritto amministrativo;
- conoscere le norme fondamentali della organizzazione e della gestione economica delle imprese;
- conoscere l'organizzazione e la regolamentazione dei diversi organismi sportivi e possedere i principi di deontologia dello sport;
- acquisire le capacità manageriali necessarie per l'organizzazione e la gestione delle attività e delle strutture sportive e turistico-sportive.
Ambito formativo: sociologico
obiettivi didattici:
- apprendere i meccanismi di formazione e sviluppo dei processi culturali e comunicativi.
Ambito formativo: comunicazione e informazione
obiettivi didattici
- agevolare le scelte professionali mediante periodi di tirocinio che favoriscano la conoscenza diretta degli specifici settori lavorativi;
- acquisire capacità certificata di comprensione e di impiego di almeno una lingua straniera dell'Unione Europea anche nell'ambito specifico di competenza;
- acquisire competenze linguistiche e culturali per la elaborazione di testi e per la diffusione dell'informazione;
- acquisire competenze informatiche per la gestione e la elaborazione di dati.
Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Conoscenze di matematica, biologia, fisica e cultura generale.
Caratteristiche della prova finale
Discussione elaborato/i
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
I laureati svolgeranno attività professionali nel campo dell'educazione motoria e sportiva nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell'associazione ricreativo e sociale
Attività di base
Biomedico
CFU 24
BIO/09: FISIOLOGIABIO/10: BIOCHIMICABIO/16: ANATOMIA UMANAFIS/07: FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)MED/42: IGIENE GENERALE E APPLICATA
Discipline motorie e sportive
CFU 17
M-EDF/01: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVEM-EDF/02: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE
Giuridico-economico, statistico e sociologico
CFU 3
SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE
Psicologico e pedagogico
CFU 10
M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALETotale CFU 54
Attività caratterizzanti
Biomedico
CFU 8
BIO/09: FISIOLOGIAMED/33: MALATTIE APPARATO LOCOMOTOREMED/34: MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Discipline motorie e sportive
CFU 23
M-EDF/01: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVEM-EDF/02: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE
Giuridico-economico e organizzativo
CFU 16
IUS/01: DIRITTO PRIVATOSECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Psicologico e pedagogico
CFU 3
M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Storico
CFU 2
M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA Totale CFU 52
Attività affini o integrative
Biomedico
CFU 14
BIO/08: ANTROPOLOGIAMED/09: MEDICINA INTERNAMED/13: ENDOCRINOLOGIAMED/16: REUMATOLOGIA
Giuridico-economico e statistico
CFU 4
IUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVO
Psicologico e pedagogico
CFU 3
M-PSI/06: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI M-PSI/08: PSICOLOGIA CLINICA Totale CFU 21
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 16Per la prova finaleCFU 5
Prova finale
CFU 5
Lingua straniera
CFU 4Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 28Totale CFU 53
Totale Crediti CFU Scienze Motorie 180
Docenti di riferimento
VONA Giuseppe
Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)
si (n. posti 100)
Università:
Università degli Studi di Cagliari
Classe 33-Classe delle lauree in scienze delle attivita motorie e sportive
Facoltà di riferimento del corso
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Sede del corso CAGLIARI Data di attivazione01/10/2001