Scienze pedagogiche
Laurea Magistrale
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Magistrale
-
Luogo
Milano
-
Inizio
Scegli data
Esperti in Scienze Pedagogiche:
funzione in un contesto di lavoro:
A seconda del Piano di studi individuato dallo studente, vi può essere un orientamento verso profili e funzioni diverse.
Consulenti Pedagogici
competenze associate alla funzione:
La Consulenza pedagogica e la progettazione educativa si riferiscono a professionisti con preparazione avanzata e competenze:
*nel sapersi orientare nei modelli, delle metodologie e delle tecniche tipiche della consulenza pedagogica,
*della progettazione e della valutazione dei servizi e degli interventi educativi,
*nella capacità di leggere i problemi presenti nelle situazioni educative e formative,
*nel riconoscere le specificità e le caratteristiche delle molteplici aree d'interesse educativo e formativo, come quelle dei contesti familiari,
*del disagio, della devianza e della marginalità,
*delle politiche sociali inerenti alla gestione dei problemi dell’educazione e della formazione
*nel formulare proposte per dar corso a interventi relativi ai problemi che emergono nei contesti educativi,
*nello svolgere funzioni di supporto, accompagnamento
*nel guidare nell'elaborazione e nella riflessività
*nell'orientarsi rispetto alle forme e tipologie di supervisione individuale e di gruppo nei confronti di tutti i soggetti impegnati in azioni educative, a livello istituzionale e non, nei contesti organizzati e nell’ambito del privato.
sbocchi professionali:.
I contesti in cui è possibile operare sono i servizi educativi per l’infanzia, la scuola, i servizi extrascolastici, i servizi per la prevenzione del disagio, dell’insuccesso educativo, della dispersione scolastica, per l’orientamento, i servizi riabilitativi, le comunità, la cooperazione e il volontariato
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
OBIETTIVI
Il corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche intende promuovere lo sviluppo di competenze pedagogiche specialistiche, relative alla padronanza di teorie e modelli della consulenza pedagogica, del coordinamento pedagogico dei servizi e della consulenza filosofica concernenti le aree della cura - sia per la gestione del disagio sia per la gestione dei normali processi educativi e formativi -, dei servizi alla persona e alle comunità, delle problematiche presenti nei diversi contesti organizzativi – dall'azienda alla comunità residenziale alle scuole ecc.
Pertanto, la preparazione che il corso di laurea fornirà sarà volta ad acquisire conoscenze, comprensione e abilità nell'ambito della progettazione e della valutazione dei servizi e degli interventi educativi, della capacità di leggere e interpretare i problemi presenti nei processi educativi e formativi, delle metodologie e degli strumenti per poter dare consulenze e saper gestire contesti organizzativi.
Inoltre, i laboratori proposti hanno l'obiettivo di consentire agli studenti di approfondire concretamente, attraverso esemplificazioni, studi di caso, metodologie attive, coinvolgimento in prima persona, elementi cruciali per una maggiore conoscenza e comprensione delle caratteristiche del lavoro pedagogico "in situazione". I laboratori, come le attività che seguono, sono sempre accompagnati da percorsi di riflessione costante sull'esperienza effettuata..
Lo spazio dato anche ad attività di project work, di tirocinio, di affiancamento in situazioni significative, di ricerca sul campo, intende permettere agli studenti di proiettarsi in prospettiva nelle specificità del futuro lavoro, a partire dall'osservazione diretta dei problemi concreti del lavoro stesso, così da consentire di collegare la conoscenza delle teorie pedagogiche con la comprensione delle loro modalità di applicazione sul campo vizi e organizzazioni in ambito educativo, formativo, di cura e di assistenza, di offrire...
Per accedere al Corso di laurea magistrale occorre essere in possesso di una Laurea o di Diploma universitario triennale o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Per il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche è prevista una prova finale che consiste nella stesura da parte dello studente, sotto la guida di un relatore, di un elaborato che potrà consistere in una analisi e rielaborazione individuale della specifica letteratura sul tema prescelto o in una riflessione empirica, saldamente ancorata alle teorie di riferimento, che nasca dalle attività svolte dal candidato in situazioni di laboratorio o sul campo. Le attività relative alla prova finale comportano l'acquisizione di 12 crediti formativi. La prova finale consiste nella presentazione e discussione della tesi, in seduta pubblica, davanti ad una commissione di docenti.
L'ammissione al corso di laurea prevede:
- Il possesso di almeno 50 crediti, acquisiti nelle aree (tutti i settori scientifico-disciplinari) di seguito indicate: pedagogica, filosofica, psicologica, sociologica, antropologica, organizzativa.
- l'avere acquisito almeno 16 crediti, dei 50 complessivi richiesti al punto 1., nell'area
pedagogica (SSD M-PED/01/02/03/04).
- la presentazione di uno scritto, basato su risposte a domande guidate di tipo qualitativo, al fine di condurre lo studente a riflettere sugli aspetti motivazionali, le aspettative, la conoscenze pedagogiche, il tipo di impegno che intende perseguire. Questo elaborato ha finalità conoscitive e non dà luogo ad una graduatoria. Lo schema di esso verrà inserito sul sito insieme ai format della domanda di valutazione.
Per i candidati in possesso dei requisiti richiesti e di un voto di laurea inferiore a 95/110 l'ammissione al corso è condizionata alla valutazione dell'adeguatezza della personale preparazione mediante colloquio davanti alla Commissione.
Un'apposita commissione procederà alla valutazione dei curricoli presentati dagli studenti che avranno fatto domanda secondo le modalità e le scadenze indicate dall'Ateneo.
Oltre all'iscrizione annuale (tempo pieno), lo studente potrà effettuare una iscrizione a crediti (CFU) optando per un impegno a tempo parziale, con le modalità definite nell'art. 9 del Regolamento degli studenti.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Laboratorio
- Politiche sociali
- Servizi
- Pedagogia
- Pedagogia generale
- Pedagogia clinica
- Pedagogia giuridica
- Pedagogia dell'età evolutiva
- Psicologia
- Psicoterapia
Programma
Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio
Anno di corso: 1
CONSULENZA FAMILIARE: TEORIE E PRATICHE * - 8 CFU
EDUCATIONAL ROBOTICS - 8 CFU
ERMENEUTICA DELLA FORMAZIONE E PRATICHE IMMAGINALI - 8 CFU
FILOSOFIA DELLA MENTE E TEORIA DEGLI AFFETTI - 8 CFU
FILOSOFIA DELLA RELAZIONE - 8 CFU
FONDAMENTI DELLA CONSULENZA PEDAGOGICA * - 8 CFU
METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA II CON LABORATORIO * - 10 CFU
ORGANIZZAZIONE E COORD DEI SERVIZI EDUCATIVI - 8 CFU
PEDAGOGIA DELL'INTEGRAZIONE - 8 CFU
PRATICHE FILOSOFICHE * - 8 CFU
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI E DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI CON LABORATORIO * - 10 CFU
TEORIE E PRATICHE DELLA NARRAZIONE - 8 CFU
Anno di corso: 2
ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 8 CFU
CONSULENZA CLINICA NELLA FORMAZIONE: TEORIE E PRATICHE CON LABORATORIO * - 10 CFU
CONSULENZA NEL DISAGIO EDUCATIVO: TEORIE E PRATICHE * - 8 CFU
ETICA DELLA RELAZIONE: TEORIE E PRATICHE - 8 CFU
IDENTITA' E PERSONA - 8 CFU
MODELLI FILOSOFICI NELLE SCIENZE UMANE - 8 CFU
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - 8 CFU
PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITÀ - 8 CFU
POLITICHE SOCIALI II * - 8 CFU
PROVA FINALE * - 12 CFU
PSICOLOGIA CLINICA II - 8 CFU
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DELLE ORGANIZZAZIONI - 8 CFU
TEORIE E PRATICHE DELLA COMUNICAZIONE EDUCATIVA - 8 CFU
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO * - 6 CFU
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scienze pedagogiche