Scienze pedagogiche e progettazione educativa

3.0
1 opinione
  • L'acquisizione di una competenza professionale.
    |

Laurea Triennale

A Catania

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Catania


È attraverso il Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) che l’Università di Catania garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, li accompagna per tutto il periodo di permanenza all’Università e si completa favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Catania
Visualizza mappa
Via A.di Sangiuliano 262 , 95125

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

3.0
  • L'acquisizione di una competenza professionale.
    |
100%
4.4
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

G. L.

3.0
27/07/2015
Opinione verificata
Il meglio: L'acquisizione di una competenza professionale.
Da migliorare: Da troppe informazioni teoriche e poche competenze pratiche.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Progettazione educativa

Programma

All'interno degli obiettivi generali previsti per la classe LM85, il Corso Scienze pedagogiche e progettazione educativa mira a fare acquisire conoscenze teoriche avanzate e competenze operative atte a formare professionisti specializzati nelle scienze pedagogiche e nel lavoro di progettazione educativa, con particolare esperienza teorico-metodologica e di ricerca finalizzata all'applicazione di tecniche e strategie di intervento formativo nei vari ambiti e livelli di realtà scolastico/pedagogiche e socio-ambientali. In particolare il corso di laurea magistrale attiverà due curriculi finalizzati allo sviluppo di: − Conoscenze e competenze specialistiche secondo le prospettive didattico-operative e le finalità della pedagogia speciale e della devianza, della storia delle istituzioni educative, della sperimentazione di metodologie e tecniche educative, per la progettazione nell'ambito di agenzie formative, servizi educativi, istruzione (curricolo A). Tali conoscenze e competenze saranno integrate per meglio rispondere ai contenuti curriculari mirati anche a formare personale destinato alla formazione e alla didattica con conoscenze nelle discipline filosofiche (M-FIL/07 - M-FIL/06), sociologiche (SPS/07), psicologiche (M-PSI/01) e, particolarmente approfondite e mirate, nelle discipline storiche (LANT/03, M-STO/01, M-STO/02). Tali approfondite conoscenze di carattere storico trovano, altresì, ragion d'essere in un significativo rapporto di correlazione tra l'attività di progettazione e la storia dei contesti storico-culturali considerati nel loro processo evolutivo. − Conoscenze e competenze specialistiche secondo le prospettive metodologiche e le finalità dell'educazione ambientale, dell'etica della responsabilità, della ricerca sociologica per la progettazione educativa finalizzata a Educazione ambientale e territorio (curricolo B). Tali conoscenze e competenze saranno integrate con conoscenze nelle discipline storiche (M-STO/01, M-STO/04), psicologiche (M-PSI/01), filosofiche (M-FIL/06, M-FIL/03), pedagogico-sperimentali attinenti in forma specifica gli interventi formativi sul territorio ( M-PED/04). I laureati di entrambi i percorsi curriculari dovranno possedere solide e approfondite competenze e conoscenze in ordine all'epistemologia pedagogica più aggiornata, a metodi e tecniche di valutazione dei processi educativi e formativi, alla sperimentazione di metodologie e tecniche educative, ai contesti sociali e culturali, nonché politici e istituzionali nella loro evoluzione storica, alla lingua straniera, così come anche in quelle discipline che, come la filosofia, la storia, la psicologia e la sociologia, da un lato concorrono a definirne l'intero quadro concettuale e, dall'altro, ne favoriscono l'applicazione nei differenti contesti educativi, formativi e d'istruzione. Il percorso formativo per il raggiungimento degli obiettivi sopra menzionati si articolerà secondo le tipologie di attività formative e gli strumenti didattici di seguito descritti: − lezioni frontali, nel corso delle quali saranno esposti con metodologie tradizionali i principi ed i contenuti relativi alle discipline sopra indicate, al fine di fornire, nel corso dei due anni, il bagaglio di conoscenze specialistiche necessarie per il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici di ciascuna di esse; − seminari, per l'approfondimento di aspetti particolarmente complessi delle tematiche presentate nel corso delle lezioni frontali; − laboratori didattici, per stimolare le capacità applicative degli studenti e per la verifica in itinere dell'apprendimento; − esercitazioni, nel corso delle quali, anche mediante pratiche di simulazione, si procederà all'addestramento riguardo ad attività applicative e pratico-operative guidate dai docenti delle discipline professionalizzanti; − produzione di elaborati da parte degli studenti, per l'addestramento a redigere progetti formativi ed a relazionare sui risultati conseguiti; − Tirocinio interno e tirocinio esterno, per applicare e verificare in condizioni operative reali le competenze acquisite.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze pedagogiche e progettazione educativa

Prezzo da consultare