Scienze Politiche e Delle Relazioni Internazionali

Università degli Studi di Pavia
A Pavia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Pavia
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione


Rivolto a: tutti gli studenti in possesso di diploma di scuola media superiore o di titolo conseguito all' estero dopo almeno 12 anni di scolarità (in caso di diploma conseguito all' estero è necessario che il titolo di studio in originale sia corredato di traduzione, legalizzazione e "Dichiarazione di Valore" rilasciate dalla Rappresentanza diplomatica italiana nel paese dove lo stesso è stato conseguito).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
Corso Strada Nuova, 65, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Relazioni internazionali

Programma

Tipologia: corso di laurea.

Descrizione del corso

Il corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali fornisce una preparazione utile sia all’inserimento in diversi settori di attività professionale sia al proseguimento degli studi universitari in Italia e all’estero. A tale scopo, il corso di studi offre attività formative di base in sei am­biti disciplinari: diritto, economia, scienza politica, sociologia, statistica e storia.
Il corso offre, inoltre, insegnamenti di lingue straniere anche extra europee che consolidano le competenze linguistiche degli studenti e li introducono alla conoscenza di lessici specializzati.

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, offre i seguenti percorsi:

  • Economia e politica internazionale
  • Storia e politica internazionale
  • Governo

Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali e professionali sono i più vari grazie alla formazione multidisciplinare ricevuta dagli studenti.
L’occupazione dei laureati riguarda l’ambito privato e pubblico, anche se negli anni più recenti si registra una maggiore capacità di assorbimento da parte del settore privato.
Proprio l’approccio multidisciplinare garantisce un elevato livello di adattabilità alla varietà delle figure professionali richieste dal mercato del lavoro, sul quale il laureato in Scienze Politiche si trova a muoversi in maniera competitiva con laureati di altre classi di lau­rea delle cosiddette discipline umanistiche. Tuttavia, per indirizzare gli studenti a specifici ambiti di occupazione, stimolarne la curiosità e valorizzarne i talenti, il triennio di studi prevede un’articolazione in curricula con profili adeguati sia al proseguimento degli studi sia allo svolgimento di una professione.

Prosecuzione della carriera universitaria:

  • Corso di Laurea Magistrale (2 anni)
  • Master di primo livello
  • Corso di Perfezionamento


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto