Scienze politiche e relazioni internazionali

Università degli Studi di Roma La Sapienza
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Roma
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Dare le chiavi di accesso culturali, metodologiche e linguistiche alla conoscenza critica del mondo. Con questa missione si presenta il Corso di laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali nella rinnovata offerta formativa ex d.m. n. 270 che segna un punto di sintesi tra un modello didattico vincente e un’architettura più snella e razionale. Se è vero che solo chi è in possesso delle conoscenze di base e degli strumenti multidisciplinari di analisi idonei a comprendere i fenomeni complessi e mutevoli della realtà contemporanea può cercare di governarli, i laureati in Scienze politiche e relazioni internazionali godranno di un vantaggio competitivo duraturo che potranno mettere a frutto nella continuazione degli studi o spendere direttamente nel mercato del lavoro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Piazzale Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il laureato deve, nondimeno, essere in grado, in particolare nell'ambito di specializzazione prescelto (storico-politico, socio- politologico, giuridico-istituzionale, economico-politico, giuridico-internazionale), di sviluppare ricerche autonome e formulare giudizi critici relativi all’interpretazione dei dati ricevuti nell’ambito del corso di laurea che, anche grazie alla conoscenza multidisciplinare maturata, tengano in considerazione la complessità della realtà sociale di riferimento. Il raggiungimento di detti risultati sarà facilitato dalla possibilità offerta agli...

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Scienze politiche
Relazioni internazionali
Scienze politiche e relazioni internazionali
Competenze

Programma

Particolare attenzione è rivolta all’integrazione delle competenze teoriche con le attività pratiche, sia sul piano della scrittura sia della progettazione di contenuti e servizi, attraverso un cospicuo numero di moduli laboratoriali. Anche nei momenti curriculari di verifica e nella prova finale, una cura particolare è tesa all’elaborazioni di report, progetti, proposte informative e editoriali, in modo da finalizzare rispetto a obiettivi concreti e in linea con le richieste del mercato del lavoro, la costruzione del portfolio di competenze individuale. Tali competenze verranno raggiunte attraverso una focalizzazione mirata sugli aspetti applicativi degli insegnamenti caratterizzanti (come per esempio “Internet Studies” e "Teoria e analisi delle audience") che si avvalgono di specifici momenti esercitativi volti a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi professionali (come rispettivamente il "Laboratorio di social media management" e il "Laboratorio di ricerca sui media digitali e le audience multiscreen”, abbinati ai precedenti moduli). Occasione per mettere alla prova e integrare le capacità acquisite è lo stage obbligatorio, che viene svolto presso aziende, istituzioni e enti ricerca pubblici e privati specificamente correlati agli ambiti professionali in cui i laureati saranno chiamati a operare. La verifica dell'acquisizione di tali competenze avverrà poi attraverso esami e prove in itinere a specifico carattere applicativo, oltre che attraverso la valutazione delle attività e degli elaborati relativi alla prova finale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto