Scienze Sociali Applicate

Università degli Studi di Roma La Sapienza
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Roma
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il percorso formativo al I anno, coerente con la precedente formazione triennale impartita nella filiera, è caratterizzato dalle seguenti specificità: sociologica, applicativa, metodologica e complementare. Al II anno il percorso offre due diversi curricula di formazione avanzata.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Piazzale Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Fornendo un robusto apparato teorico-metodologico, i laureati in questa laurea magistrale disporranno di senso critico e di autonomia di giudizio sia per quanto riguarda i dibattiti scientifici relativi agli ambiti disciplinari sui quali è imperniato il curricolum, sia per quanto riguarda le diverse problematiche applicative. Inoltre, la formazione nelle scienze sociali attribuirà loro una particolare sensibilità per le implicazioni etiche e politiche delle analisi sui processi di mutamento che investono le società contemporanee e gli specifici contesti sociali, territoriali ed...

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Scienze sociali

Programma

Il corso di laurea magistrale Scienze sociali applicate intende formare saperi esperti volti alla comprensione dei fenomeni sociali, economici, politici e culturali che caratterizzano le società odierne, nonché formare competenze avanzate di ricerca e di intervento in specifici ambiti tematici. La formazione impartita si fonda sul nocciolo classico delle scienze sociali: la sociologia prima di tutto, ma anche la storia, la psicologia, la politologia, l’antropologia e l’economia. Le competenze vengono formate fornendo agli studenti sia un solido repertorio di conoscenze di tipo teorico e metodologico, sia attraverso esperienze laboratoriali di ricerca e di soluzione dei problemi e tirocini, che permettono di acquisire saperi più pratici, volti alle future esperienze professionali. A rafforzare ciò la didattica proposta vede l'apporto attivo di testimoni dei mondi professionali di riferimento.
Il percorso formativo prevede la scelta al secondo anno di uno tra i seguenti curriculum:
1. Lavoro, risorse umane, organizzazione e tecnologie;
2. Culture, spazi e processi globali.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto