Scrittura Autobiografica

ALA - Comuna Baires
A Milano

900 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 72 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A riscoprire e rivalutare sogni, immagini, desideri, avvenimenti del proprio percorso esistenziale.
Rivolto a: chiunque desideri valorizzare e scrivere il romanzo unico e irripetibile della propria vita.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
VIA PARENZO, 7 - (P.LE NEGRELLI) , 20143, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Professori

GIOVANNA ALESSANDRINI
GIOVANNA ALESSANDRINI
SCRITTRICE

Si laurea in economia politica presso l'Università Bocconi nel 1977 e insegna per otto anni nelle scuole pubbliche. Si dedica all'attività di biografa e scrive biografie per quelle persone che non vogliono disperdere la memoria del secolo appena trascorso e che intendono trasmettere i valori della propria vita alle nuove generazioni. Svolge questa professione spinta dalla convinzione che la maggiore fonte di ricchezza e il più grande patrimonio a disposizione di tutti sono gli uomini e le donne, le loro esperienze e conoscenze, le idee acquisite ed elaborate nel percorso della vita. Nel 2003 si trasferisce a Milano e frequenta per sette anni la Scuola Europea di Scrittura e Teatro della Comuna Baires. Scrive un piccolo romanzo pubblicato dagli Editori della Peste. Frequenta seminari condotti da Renzo Casali, Irina Casali, Norberto Presta, Aldo Al Jatib, Gustavo Vallejo, Simon Furness, Sabine Uitz.

Programma

Intraprendere un percorso di scrittura autobiografica significa affrontare un viaggio alla ricerca di consapevolezza e intuizioni, tentare di rimetterci in contatto con quelle parti di noi che abbiamo accantonato: i sogni, i desideri, i richiami non ascoltati, le immagini che fanno parte del nostro mondo interiore, unico e magico che la quotidiana sottovalutazione di noi stessi ci ha abituato a ignorare.

Le lezioni affronteranno temi che caratterizzano i percorsi esistenziali e la ricerca del proprio linguaggio e delle proprie parole.

DURATA

9 mesi (da Ottobre 2011 a Giugno 2012)

FREQUENZA

Un incontro di 2 ore a settimana (Martedì dalle 20 alle 22)


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto