Scrittura Autobiografica Creativa

GeckoOffice
A Treviso

89 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Treviso
  • 8 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Treviso
viale della Repubblica 235, 31100, Treviso, Italia
Visualizza mappa

Professori

Alessandra Zanon
Alessandra Zanon
coordinatrice di Olos coop. soc.

Coordinatrice di Olos coop. soc. O.n.l..u.s., decennale esperienza in ambito assistenziale domiciliare e in struttura nel territorio trevigiano. Ha lavorato parecchi anni in area Alzheimer tanto da far nascere un progetto assistenziale a domicilio, mirato soprattutto al sostegno dei familiari. La formazione lavorativa ricevuta le ha insegnato che solo con il lavoro di equipe si possono portare aiuti concreti.

Programma

Scrittura autobiografica: un piccolo grande viaggio di parole che raccolgono passato, anche presente e… futuro.

Ognuno ha una storia da raccontare, una vita che merita di essere ricordata. Ed ogni vita è preziosa e unica, come le vostre impronte digitali.

Tutti hanno gli strumenti, possono scrivere. Bastano un pensiero e una penna. Il connubio è esplosivo. Dai vostri fogli, dalle parole, dalle immagini, dagli oggetti scaturirà un mondo ricco e profondo di cui nemmeno voi avevate piena coscienza. È un mondo carico di stupore.

Raccontare la nostra vita può sembrare un’impresa titanica, un viaggio lunghissimo che spaventa. Ma… perché scoraggiarsi? Un viaggio è fatto di tante tappe. Basta sceglierne una e concentrarsi su quella. È un punto di partenza. Svisceriamola, frantumiamola, guardiamola al microscopio. Ci accorgeremo che partendo da un semplice fatto, si arriva molto lontano perché, come dice Canetti, chi comincia ad indagare su se stesso finisce per indagare su tutto.

In questo laboratorio che si svolgerà nell’arco di una giornata possiamo sperimentare questo meraviglioso viaggio. Attraverso il vostro passato, ricostruirete il vostro ‘doppio’, ‘l’altro da sé’ che non sapevate di avere. Quello dell’autobiografia è un viaggio che rappresenta uno dei momenti di autoformazione più importanti che possiate intraprendere.

Portate carta, penna, le vostre fotografie, gli oggetti a cui siete più affezionati. Li impasteremo fino a farli amalgamare per sfornare un racconto–specchio che vi darà tante informazioni su di una persona che forse non conoscete poi così bene: voi stessi.

Il corso sarà suddiviso in 4 ore il sabato e 6 ore (3 mattina/3 pomeriggio) la domenica successiva.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto