Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

scrittura autobiografica e creativa serale

Associazione Tea - Percorsiattivi
A Milano

210 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Milano
  • 20 ore di lezione
  • Durata:
    10 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il centro Associazione Tea – Percorsiattivi presenta su emagister.it il corso di Scrittura autobiografica e creativa al mattino rivolto a tutte le donne che desiderano esprimersi attraverso la scrittura.

L'obiettivo del corso, che prevede una durata di 10 giorni di studio per un totale di 20 ore di lezione, è quello di fornire ai discenti le competenze e le conoscenze necessarie per fare sviluppare delle doti creative di espressività e di scrittura.

Durante il programma del corso, pubblicato in basso su emagister.it, si tratteranno argomenti come la dimensione della narrazione e dell'ascolto attraverso il racconto delle proprie storie di vita o l'importanza di scrivere le proprie storie vissute. Il corso insegnerà dare forma a emozioni, ricordi, esperienze e sogni. Inoltre, il programma si soffermerà sulla lettura in gruppo delle diverse storie scritte dai corsisti.

Per garantire la qualità dell'apprendimento e la corretta acquisizione degli argomenti trattati in classe, il corso si rivolge ad un massimo di 6 alunni.

Al termine del corso, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dal centro Associazione Tea – Percorsiattivi.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
via Padova 3, 20127, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

grazie a questo corso si imparerà a non provare più disagio di fronte al foglio bianco e si acquisirà il piacere di condividere con altri le proprie storie di vita. Si sperimenteranno inoltre momenti di creatività di gruppo nell'ideare brevi racconti

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti ed è accessibile a tutti. E' per adulti senza limiti di età, è sufficiente il desiderio di raccontare, condividere e scrivere

· Requisiti

Non è richiesto alcun requisito per accedere al corso. Fondamentale il desiderio di esprimere se stesse attraverso il mezzo espressivo della scrittura. Ci rivolgiamo anche a tutte le persone che nel corso del tempo hanno scritto diari, pensieri, poesie o riflessioni affinchè possano condividerle con altri conferendo così ai propri scritti valore e dignità

· Titolo

Attestato di frequenza

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è impostato in modo che le persone si possano inserire anche a corso iniziato: ogni nuovo inserimento è occasione di crescita di tutto il gruppo

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta che emagister mi invierà la richiesta di informazioni sarete contattati via mail ed in seguito anche telefonicamente

Opinioni

A

01/03/2013
Il meglio Il corso di scrittura con Anna è stata un'esperienza unica sia per l'insegnante che per il gruppo formidabile di donne che si era venuto a formare. Il nostro corso è stato, infatti, su nostra scelta, prolungato fino a fine anno. Per me è stata un'esperienza molto profonda perché proprio in quel contesto mi sono sentita libera di far uscire la mia creatività, ma anche un vissuto molto doloroso che la magia della scrittura, la dimensione del gruppo e la bravura di Anna hanno reso meno spaventoso. Si scrive, si legge, si ascolta, si balla, si ride tanto. Il corso è davvero uno spazio sicuro dove ogni creatività può spaziare selvaggia! Lo consiglio a chiunque.

Da migliorare Nulla, lo consiglio

Consiglieresti questo corso? Sí.
P

01/03/2013
Il meglio Ho frequentato il corso di scrittura per la prima volta quest'anno. È stato un piacevolissimo e costruttivo incontro quello che mi aspettava ogni settimana il giovedì mattina. Con la guida sapiente, sempre discreta e rispettosa di Anna, sono arrivata a scavare nei cassetti della mia memoria, episodi dimenticati, emozioni assopite e a trasformare tutto questo in piccoli racconti. Esperienza gratificante umanamente e illuminante sul percorso di costruzione di uno scritto, poesia o narrazione che sia.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

01/03/2013
Il meglio Sono rimasta molto soddisfatta dei due corsi che ho fatto. Anna è bravissima a condurre il gruppo e il corso mi ha fornito degli spunti preziosi per la mia scrittura. Non vedo l'ora di riprendere a settembre

Da migliorare Nulla!

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/03/2013
Il meglio Il corso di scrittura è magico. Sembra che la penna si muova da sola e che le idee prendano forma per conto proprio. lo consiglio vivamente a tutti per ritrovare se stessi e la propria creatività .

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/02/2013
Il meglio Ho scelto il corso di scrittura creativa tra diversi altri, è stata una scelta "di pancia" e sono molto contenta di averla fatta. Mi ha dato molto: spontaneità, apertura, mi ha aiutata a guardare dentro a me stessa, è stato terapeutico, oltre, ad essere anche divertente, un momento di svago, un momento tutto mio!

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Capacità di comunicazione orale e scritta
Conoscenza di sè
Racconto delle proprie storie di vita
Sperimentarsi nella scrittura delle proprie storie
Lettura in gruppo delle storie scritte
Dimensione della narrazione e dell'ascolto
Dimensione della scrittura
Dimensione della condivisione
Dimensione artistica
Racconti creativi
Dare forma a emozioni e sogni
Scrittura autobiografica

Professori

Anna Ruschena
Anna Ruschena
Direttore di psicodramma, esperta in metodiche attive ed espressive

Programma

Il corso si terrà alla sera del lunedì ( 10 incontri)

Orario : 20,30 -22,30
Inizio 7 novembre
E' possibile inserirsi anche a corso iniziato pagando gli incontri effettivamente fatti.Contributo per i 10 incontri 210 Euro (comprensivi di tessera associativa)

Azioni e Contenuti:

La dimensione della narrazione e dell'ascolto: il racconto delle proprie storie di vita

La dimensione della scrittura: sperimentarsi nella scrittura delle proprie storie

La dimensione della condivisione: lettura in gruppo delle storie scritte

La dimensione artistica: "dare forma" a racconti creativi

Ulteriori informazioni

il corso proposto non ha carattere tecnico ma è basato sulla libera espressione e sulla condivisione di gruppo.
Il numero ristretto di pesone permette a tutti di esprimersi pienamente.
il confronto consente di rispecchiarsi nelle storie di altri e di creare relazioni arricchenti.
Le persone sono libere di condividere le storie e le situazioni che più desiderano.
Attraverso il dialogo delle storie ed il confronto fra i temi emersi si crea uno spirito di gruppo che permette di uscire dall'isolamento a cui spesso la vita quotidiana ci obbliga.
Trovare uno spazio adatto per creare e liberare  la fantasia permette di far emergere risorse ed aumenta l'autostima

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto