Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Scrittura breve [Come si scrive un racconto]

Storie
A distanza
  • Storie

190 

Ho trovato un approfondimento serio a una materia di cui sono appassionata. I miei racconti ora sono più consistenti e ho maturato una consapevolezza nuova della mia scrittura.

L'OPINIONE DI Tommaso Lucaferri
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

La rivista internazionale di cultura Storie presenta su emagister.it il corso di Scrittura Breve (Come si Scrive un Racconto), un percorso didattico dalla vocazione pratica, aperto a tutti gli interessati a esercitare ed affinare le proprie abilità di scrittura e che, allo stesso tempo, vogliano scoprire la storia e le tecniche di questo popolare (e antico) genere letterario.

Il corso ha una durata di 6 mesi ed è impartito a distanza. All’allievo sarà inviato tutto il materiale didattico e verrà seguito costantemente con un tutoraggio e correzione degli esercizi personalizzati.

Il programma del corso si articola in due blocchi principali.

Il primo affronta la storia, le origini e la struttura del racconto breve mediante un’analisi della tradizione orale occidentale, la struttura di fiabe e parabole, alcune teorie sul racconto come quella di Edgar Allan Poe e uno sguardo alla forma della “short story” americana. Si espongono inoltre alcune delle riviste letterarie più popolari (passate e presenti) e si dà uno sguardo al rapporto tra lo scrittore, l’editor, le case editrici e la situazione del mercato attuale che, con l’incursione di internet, ha aperto nuove possibilità di pubblicazione.

Il secondo blocco invece, si occupa di un particolare metodo narrativo teorizzato proprio dalla rivista Storie e che prende il nome di Momentismo. Si tratta di un metodo di esposizione nato negli anni settanta e caratterizzato da una scrittura rapida, immediata, “quasi istintiva”, che prevede la narrazione di un tempo limitato (in genere dieci minuti) nello spazio di poche righe. Si affronta quindi la teoria, la struttura e la pratica del metodo, e si procede a un’analisi critica di alcuni tra i migliori racconti momentisti.

Alla fine del corso verrà rilasciato un diploma con valore di credito formativo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Requisiti

Il Corso è aperto a tutti. Numero chiuso.

Opinioni

E

11/05/2015
Il meglio Mi sono talmente appassionata al momentismo che ci ho fatto la tesi e un figurone alla laurea. La redazione di Storie è stata disponibilissima, nel giro di una settimana mi hanno fatto avere l’intera bibliografia sul tema.

Consiglieresti questo corso? Sí.
T

12/03/2015
Il meglio Ho trovato un approfondimento serio a una materia di cui sono appassionata. I miei racconti ora sono più consistenti e ho maturato una consapevolezza nuova della mia scrittura.

Da migliorare secondo me il corso è stato ben strutturato, non ricordo di aver mai pensato che qualcosa non andasse bene.

Consiglieresti questo corso? Sí.
V

03/03/2015
Il meglio Bello tutto, ma il momentismo è stata la vera scoperta. Mi ha fatto uscire dal tunnel dello scrivere solo di sé, e per sé in fin dei conti…

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

17/10/2014
Il meglio Beh, per un rockettaro come me condividere il metodo di scrittura con Cristiano Godano è un grande onore!

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Scrittura narrativa
Editing
Racconto breve
Storytelling
Tradizone orale
Teoria del racconto
Short story americana
Struttura del racconto
Riviste letterarie
Funzione dell'editor
Case editrici e mercato
Scrivere per internet
Il momentismo
Generi letterari
Medoto per la scrittura breve
Scrittura
Scrittura creativa

Professori

redazione di Storie
redazione di Storie
editor, autori, collaboratori

Programma

Oltre ad approfondire origini, modelli e autori di riferimento del racconto tradizionale, teorizza e introduce il metodo di scrittura momentista.

Narrativa – dall’orale allo scritto (breve)
La narrativa orale – lo storytelling (da Omero ai giorni nostri) – le parabole, le favole, le novelle – Edgar Allan Poe teorico del racconto: “La filosofia della composizione” e “Thomas Le Moineau” – L’estensione – La struttura – La short story americana (da Charles Brockden Brown a John Cheever e Raymond Carver) – Le riviste letterarie, una palestra (The Atlantic Monthly, The Paris Review, Partisan Review, Esquire, La Lettura, Nuovi Argomenti, Granta, The Ontario Review, Storie) – Le 6 W – L’editor – Le case editrici e il mercato – Internet (da opzione a stimolo) – Autori di riferimento – Bibliografia

Il Momentismo – un metodo di scrittura breve
Introduzione alla scrittura momentista – Raccontare: un’addizione – La concentrazione e la brevità – La teoria del cortile – Chi scrive oggi e chi scriverà domani – Racconti a orologeria – Struttura del racconto momentista – Commento critico ai racconti momentisti di Robert Coover, Tess Gallagher, T.C. Boyle, Massimo Lolli, Paul Horsfall, Rudy Rucker, Emanuele Bevilacqua, Joseph McElroy, Ariel Dorfman, Giuseppe Pontiggia, André Brink, Kevin Smith, Maggie Estep, John Shirley, Jerry Stahl