Scrittura Creativa

Babel School of Languages
A Palermo

120 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Palermo
  • 10 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: I partecipanti produrranno dei testi (narrazione autobiografica, descrizione di un personaggio, fiaba, haiku, racconto) attraverso delle tecniche-gioco. Tali tecniche sono facilmente riproponibili ad altri o possono fungere da spunto ispiratore per innumerevoli testi.
Rivolto a: tutti coloro che vogliono provare ad essere autori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
via Duca della Verdura, n. 33, 90133, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno.

Opinioni

A

30/05/2010
Il meglio Lo raccomando, il corso si è rivelato molto interessante, formativo e coinvolgente. Consigliatissimo!!!

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

30/05/2010
Il meglio Lo raccomando, il corso si è rivelato molto interessante, formativo e coinvolgente. Consigliatissimo!!!

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

11/03/2010
Il meglio Il corso è stato molto interessante. Nonostante il tempo a disposizione fosse limitato, gli argomenti sono stati trattati in maniera esaustiva. L'attenzione e la preparazione della docente sono state ineccepibili. Degna di lode la disponibilità della struttura tutta nel venire incontro alle mie esigenze.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

30/04/2010
Il meglio Ho trovato questo laboratorio di scrittura creativa molto piacevole e divertente. Ci si sente a proprio agio. Rispetto ad altri che ho frequentato questo mi pare accessibile a tutti, pratico, molto vario e basato essenzialmente sul gioco e sul "fare". Rispetto ad altri corsi che si tengono a Palermo è certamente economico. Gli incontri sul racconto autobiografico e sulla poesia haiku sono particolarmente interessanti.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

Durante ogni incontro i partecipanti verranno guidati nella produzione di diversi generi di testi letterari. Il programma degli incontri prevede i seguenti esercizi di scrittura creativa:

1. Narrazione autobiografica (verranno utilizzate le tecniche di recupero della memoria personale ideate da Duccio Demetrio).

2. Costruzione di un personaggio (come un detective, attraverso alcuni indizi, si costruirà il profilo del proprio personaggio).

3. Fiaba (Le carte della funzione della fiaba di Propp, ideate da Rodari nella sua 'Grammatica della fantasia", aiuteranno nella stesura della propria fiaba)

4. Poesia haiku (si verrà introdotti al componimento giapponese che condensa in tre brevi versi un'immagine e un pensiero)

5. Racconto (Partecipando a Desirè, un gioco ispirato all'Ars Combinatoria di Giordano Bruno, si produrrà la storia di un desiderio esaudito)

Il laboratorio verrà condotto da Clelia Bartoli, autrice di copiosa saggistica e letteratura. La Bartoli ha già sperimentato tali tecniche di scrittura creativa con soggetti molto diversi per interessi e dimestichezza con la parola scritta. Ha infatti tenuto i suoi corsi a giovani detenuti, studenti universitari, donne straniere, bambini, docenti, ecc. Tali tecniche potranno pertanto essere facilmente riproposte da educatori, insegnanti e operatori del sociale, oltre che interessare scrittori provetti e amanti della letteratura.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto