Scrittura Creativa

Officina Bovary
Online

130 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara chiunque, in relazione a modalità e tempi soggettivi, a trovare le storie ovunque, fornirle forza e credibilità sia tecnica che emotiva, a intraprendere la strada della scrittura in maniera seria e farla diventare un mestiere. L'indotto di questo approccio, è una maggiore competenza in ambito letterario ed editoriale, grazie alla veicolazione e alla stimolazione di letture e a un lavoro scrupoloso di editing e di riscrittura.
Rivolto a: Il corso è aperto a tutti, senza limiti di età o titoli di studio, in quanto è mirato alle esigenze di ogni iscritto. E' rivolto a coloro che intendono avvicinarsi e/o potenziare la propria pratica di scrittura, chi intende cominciare un percorso formativo per imboccare la strada della scrittura come mestiere, chi desidera affinare le tecniche narratologiche, chi ama leggere, chi è semplicemente curioso, chi vuole trovare la propria voce autoriale, chi ha una storia da raccontare.

Informazione importanti

Professori

Rossella Milone
Rossella Milone
Scrittrice

Rossella Milone, scrittrice, ha pubblicato: Nella pancia, sulla schiena, tra le mani per Laterza, 2011; La memoria dei vivi (premio Ceppo Pistoia) per Einaudi, 2009; Prendetevi cura delle bambine (menzione Premio Italio Calvino) per Avagliano, 2'007. Scrive per il teatro, per ‘Il Mattino’ e per ‘L’Indice dei Libri del Mese’. Dal 2003 conduce laboratori e seminari di scrittura creativa e di editing in tutta Italia, anche presso scuole pubbliche. E' consulente per la narrativa presso diverse case editrici italiane.

Programma

Il corso di scrittura narrativa Officina Bovary offre un percorso pratico e teorico on-line serio, efficace e comodo, che permette di restare a casa e di ammortizzare tempi e costi. Il corso vanta un metodo che permette ad ogni partecipante di trovare la propria, personale voce autoriale, entrare in profondità alla materia narrativa trattata e di affinare le tecniche narratologiche pratiche e teoriche dalle più classiche alle più innovative.

L’allenamento è lo scopo e il metodo che l’Officina segue per consentire agli appassionati di scrittura di far crescere, perfezionare, temprare la propria pratica creativa. L’ispirazione e il talento ci interessano, ma senza un buon metodo di esercitazione e di disciplina, la scrittura rimane una macchia senza forma.

Programma I Modulo

Incontrare la pagina e cominciare

1. Primo approccio alla pagina: l’uso degli incipit

2. Sciogliere le articolazioni: incontrare la propria creatività

3. I ferri del mestiere: il punto di vista

4. I ferri del mestiere: l’uso della memoria nella finzione

5. I ferri del mestiere: i personaggi

6. I ferri del mestiere: la temporalità, svolte, intreccio

7. Inizio, centro e fine (?) La composizione.

8. L’arancia sul tavolo: uso e disuso delle descrizioni e dei dettagli

9. L’emotività e la parola: riempire la storia di verosimiglianza

10. Questioni di stile: cesellare non vuol dire pavoneggiare

Programma II Modulo

Continuare, insistere e (forse) finire

1. Struttura e forma: imbastiture del racconto e del romanzo

2. La macro e la micro struttura

3. La costruzione della forma attraverso la distruzione

4. Il processo di scrittura: la storia in fieri

5. Funambolìe: la tensione e il ritmo della storia

6. Ad ogni storia il suo linguaggio

7. Inabissarsi: il demon di Mario Vargas Llosa

8. Rileggere, riscrivere.

9. Editare un proprio testo

10. Quando e come mettere la parola fine

Il corso comincia ogni Martedì dopo l'iscrizione e ha cadenza settimanale.

Ulteriori informazioni

Stage: Durante l'anno Officina Bovary organizza stage e seminari tematici con scrittori ed editor di fama nazionale. Per gli iscritti al corso sono previste formule economiche facilitate per tutte le iniziative organizzate da Officina Bovary

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto