Trasmette emozioni con la scrittura

corso scrittura creativa

Inforidea Idee in Movimento
A Roma
Sconto iscrizione anticipata

350 € 300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario pratico
  • Livello base
  • In 2 sedi
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Da sempre desiderate manifestare la vostra creatività ma non avete mai avuto il coraggio di provare? Se siete amanti della letteratura, vi piace scrivere e avete l’ambizione di realizzare un vostro progetto letterario, il centro Inforidea vi aiuterà a compierlo offrendovi un corso intensivo attraverso il quale imparerete a sviluppare la vostra creatività e a portare avanti con determinazione la vostra passione. Per accedere al corso, pubblicato su emagister.it, non è richiesto alcun requisito particolare, soltanto nutrire un forte interesse per la scrittura.

La modalità del corso è intensiva, si tratta di due incontri durante un finesettimana, da otto ore ciascuno, per un totale di 16 ore di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche seguite dal docente. È previsto il rilascio di un attestato di frequenza al termine della didattica.

Il programma del workshop ha come obiettivo lo stimolo della propria creatività attraverso l’apprendimento di tecniche di scrittura e metodologia di storytelling. Si insegnerà il procedimento di narrazione per immagini e quello per la creazione di personaggi credibili da inserire nel racconto; si dedicherà tempo all’impostazione della struttura del racconto e a quella del punto di vista. Alla fine del corso, imparerete a realizzare in modo autonomo la progettazione del racconto, dalla sinopsi alla stesura.

Informazione importanti

Earlybird: Se prenoti entro il 20 Settembre 2016 il corso verrà a costare 300 euro invece di 350.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Delle Montagne Rocciose 24/c, 00100, Roma, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
Viale Anicio Gallo 3, 00174, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Con questo corso imparerai a creare storie interessanti, a perfezionare le tecniche per la scrittura creativa e a produrre un testo pronto per la pubblicazione.

· A chi è diretto?

A chi non ha mai pubblicato ma ha una storia nel cassetto, a chi è in cerca di spunti e tecniche. Non occorre una preparazione specifica e non ci sono limiti di età.

· Requisiti

Nessuno.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Possibilità di restituzione dell'intero importo se non soddisfatti del corso entro le prime 2 ore, Possibilità di poter incontrare il docente prima del corso, Assistenza didattica durante e dopo il corso.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo entro 48 ore per darti maggiori informazioni e dettagli sull'iscrizione. Il corso verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Stimolo della propria creatività
Tecniche di scrittura
Metodologia di storytelling
Narrazione per immagini
Creazione di personaggi credibii
Impostazione della struttura del racconto
Triangolo della scrittura
Impostazione del punto di vista
Progettazione del racconto dalla sinopsi alla stesura
Tecniche di stesura del racconto
Tecniche di stile

Programma

Ci sono almeno tre buoni motivi per frequentare questo corso di Scrittura Creativa
  1. Cambiare il punto di vista;
  2. Fare del buon pettegolezzo;
  3. Trasformare un trauma in dolore.

Per interpretare il mondo è necessario (anche) cambiare il punto di vista.

Il pettegolezzo poi, forse, è stato alla base delle prime ancestrali rappresentazioni.
Gli uomini infatti parlano delle cose che fanno e che succedono fuori. Un corso di lettura/scrittura, ci aiuta a parlarne bene e con un certo stile del mondo che frequentiamo, qualità che può tornare davvero utile - e poi si può far bella figura in società.

Infine la questione più importante: trasformare il trauma in dolore. Il trauma orienta le nostre vite, nei casi più gravi paralizza e ci impone un copione.
Il dolore può essere perlomeno condiviso: se questo mio dolore è stato raccontato già da altri, allora non sono solo. Pensateci, mica vero che leggiamo un libro, spesso è il libro che legge noi.

Nemmeno è vero che scriviamo un testo, spesso il testo descrive qualcosa di noi. Di tutto questo si farà esperienza durante il corso. Ma come? Nel modo più semplice ed emozionate possibile.
Dapprima leggeremo brevi e bei racconti del novecento, da Cechov ad Alice Munro, così da capirea) quali sono le regole narrative che disciplinano un testo;b) come - attraverso quali tecniche- si è evoluta la narrazione.
Così avremo un quadro chiaro del novecento e sapremo come portare avanti il testimone. Poi scriveremo (solo chi lo vorrà) dei racconti, a tema libero. Ne parleremo insieme.
Niente mattina rossa e blu, ma editing teorico.
Chi chiederemo:cosa volevi dire?Lo dici davvero?Il personaggio è a fuoco?Quali sono i punti di forza?e di debolezza?
Insomma, sarà un circolo socratico per capire - attraverso la lettura/scrittura- cosa stiamo realmente guardando quando crediamo di guardare. Un corso di scrittura creativa può, in fondo, diventare una scuola di vita.