Corso attualmente non disponibile
Scrittura Creativa base
Preparazione concorso pubblico
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Concorsi pubblici
-
Ore di lezione
30h
Il corso si propone di sviluppare la conoscenza e l'utilizzo delle tecniche di scrittura persuasiva, anche in termini di marketing e comunicazione pubblicitaria (copywriting). Matrice del corso è l’analisi dell’opera “Esercizi di stile” di Raymond Queneau che permetterà di attivare lavori di scrittura creativa su progetti personali e promozionali, da condividere con il docente e i partecipanti in un laboratorio di idee e ispirazioni in progress.
Profilo del corso
Alla fine del corso lo studente acquisirà un'adeguata conoscenza delle tecniche di scrittura, gli approcci più efficaci per la redazione di un testo e la capacità di adottare il giusto linguaggio per i media tradizionali e digitali.
Opinioni
Materie
- Scrittura
- Scrittura creativa
Programma
Il programma prevede: 3 SESSIONI con lezioni teoriche ed esercitazioni creative sui contenuti trattati (8 settimane). 1 SESSIONE di workshop individuali e di gruppo (4 settimane).
SCRITTURA CREATIVA- Perché scrivere, come scrivere e a chi scrivere: linguaggi, figure retoriche e sentimenti dei lettori
- La creatività nello stile e nel contenuto
- Il racconto - prima parte: struttura, titolo, protagonisti e antagonisti, plot narrativo, risoluzione
- Il racconto - seconda parte: raccontare un'idea, un'immagine, un colore, un sentimento
- Nuovi linguaggi nell'era digitale, il blog, il sito web, i contenuti e i messaggi per i social network
- Il racconto digitale, la narrativa multimediale
- Storytelling, come raccontare creativamente un prodotto o un brand
- Digital PR, come scrivere un articolo con originalità e coinvolgere i lettori online
- Il copywriting, scrivere per la pubblicità (campagna stampa e affissione)
- Il copywriting, le parole alla radio e negli spot TV
- La figura del web editor, scrivere contenuti per il lettore 2.0 e per i social newtwork (post, tweet, tagline)
- Dalla brochure cartacea ai nuovi strumenti digitali (scrivere un e-publishing e una newsletter)
- Workshop individuale: un racconto per me
- Workshop di gruppo: un racconto da condividere
- Workshop individuale: se fossi... sarei...
- Workshop di gruppo. se fossi... sarei...
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scrittura Creativa base