Corso attualmente non disponibile

Preparazione concorso pubblico

A Milano ()

550 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Concorsi pubblici

  • Ore di lezione

    30h

Il corso si propone di sviluppare la conoscenza e l'utilizzo delle tecniche di scrittura persuasiva, anche in termini di marketing e comunicazione pubblicitaria (copywriting). Matrice del corso è l’analisi dell’opera “Esercizi di stile” di Raymond Queneau che permetterà di attivare lavori di scrittura creativa su progetti personali e promozionali, da condividere con il docente e i partecipanti in un laboratorio di idee e ispirazioni in progress.

Profilo del corso

Alla fine del corso lo studente acquisirà un'adeguata conoscenza delle tecniche di scrittura, gli approcci più efficaci per la redazione di un testo e la capacità di adottare il giusto linguaggio per i media tradizionali e digitali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Scrittura
  • Scrittura creativa

Programma

PROGRAMMA

Il programma prevede: 3 SESSIONI con lezioni teoriche ed esercitazioni creative sui contenuti trattati (8 settimane). 1 SESSIONE di workshop individuali e di gruppo (4 settimane).

SCRITTURA CREATIVA
    • Perché scrivere, come scrivere e a chi scrivere: linguaggi, figure retoriche e sentimenti dei lettori
    • La creatività nello stile e nel contenuto
    • Il racconto - prima parte: struttura, titolo, protagonisti e antagonisti, plot narrativo, risoluzione
    • Il racconto - seconda parte: raccontare un'idea, un'immagine, un colore, un sentimento
SCRITTURA DIGITALE
    • Nuovi linguaggi nell'era digitale, il blog, il sito web, i contenuti e i messaggi per i social network
    • Il racconto digitale, la narrativa multimediale
    • Storytelling, come raccontare creativamente un prodotto o un brand
    • Digital PR, come scrivere un articolo con originalità e coinvolgere i lettori online
SCRITTURA PERSUASIVA
    • Il copywriting, scrivere per la pubblicità (campagna stampa e affissione)
    • Il copywriting, le parole alla radio e negli spot TV
    • La figura del web editor, scrivere contenuti per il lettore 2.0 e per i social newtwork (post, tweet, tagline)
    • Dalla brochure cartacea ai nuovi strumenti digitali (scrivere un e-publishing e una newsletter)
SCRITTURE IN AZIONE
    • Workshop individuale: un racconto per me
    • Workshop di gruppo: un racconto da condividere
    • Workshop individuale: se fossi... sarei...
    • Workshop di gruppo. se fossi... sarei...

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scrittura Creativa base

550 € +IVA