Scrittura Creativa base

NABA - Nuova Accademia di Belle Arti Milano
A Milano

550 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Concorsi pubblici
Luogo Milano
Ore di lezione 30h
Inizio Scegli data
  • Concorsi pubblici
  • Milano
  • 30h
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso si propone di sviluppare la conoscenza e l'utilizzo delle tecniche di scrittura persuasiva, anche in termini di marketing e comunicazione pubblicitaria (copywriting). Matrice del corso è l’analisi dell’opera “Esercizi di stile” di Raymond Queneau che permetterà di attivare lavori di scrittura creativa su progetti personali e promozionali, da condividere con il docente e i partecipanti in un laboratorio di idee e ispirazioni in progress.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Milano
NABA Nuova Accademia di Belle Arti Via C. Darwin, 20, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
NABA Nuova Accademia di Belle Arti Via C. Darwin, 20, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Alla fine del corso lo studente acquisirà un'adeguata conoscenza delle tecniche di scrittura, gli approcci più efficaci per la redazione di un testo e la capacità di adottare il giusto linguaggio per i media tradizionali e digitali.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Scrittura
Scrittura creativa

Programma

PROGRAMMA

Il programma prevede: 3 SESSIONI con lezioni teoriche ed esercitazioni creative sui contenuti trattati (8 settimane). 1 SESSIONE di workshop individuali e di gruppo (4 settimane).

SCRITTURA CREATIVA
    • Perché scrivere, come scrivere e a chi scrivere: linguaggi, figure retoriche e sentimenti dei lettori
    • La creatività nello stile e nel contenuto
    • Il racconto - prima parte: struttura, titolo, protagonisti e antagonisti, plot narrativo, risoluzione
    • Il racconto - seconda parte: raccontare un'idea, un'immagine, un colore, un sentimento
SCRITTURA DIGITALE
    • Nuovi linguaggi nell'era digitale, il blog, il sito web, i contenuti e i messaggi per i social network
    • Il racconto digitale, la narrativa multimediale
    • Storytelling, come raccontare creativamente un prodotto o un brand
    • Digital PR, come scrivere un articolo con originalità e coinvolgere i lettori online
SCRITTURA PERSUASIVA
    • Il copywriting, scrivere per la pubblicità (campagna stampa e affissione)
    • Il copywriting, le parole alla radio e negli spot TV
    • La figura del web editor, scrivere contenuti per il lettore 2.0 e per i social newtwork (post, tweet, tagline)
    • Dalla brochure cartacea ai nuovi strumenti digitali (scrivere un e-publishing e una newsletter)
SCRITTURE IN AZIONE
    • Workshop individuale: un racconto per me
    • Workshop di gruppo: un racconto da condividere
    • Workshop individuale: se fossi... sarei...
    • Workshop di gruppo. se fossi... sarei...

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto