Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Scrittura Creativa ed Autobiografica

Associazione Tea - Percorsiattivi
A Milano
  • Associazione Tea - Percorsiattivi

170 
IVA inc.

E' stata una bella occasione per ritrovare il contatto con gli altri, con se stessi e per vincere la sindrome della pagina bianca. Durante gli incontri si è mossa tanta energia e spesso le emozioni, hanno preso il sopravvento. Ogni argomento ...

L'OPINIONE DI Andrea Viglioglia
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Milano
  • 20 ore di lezione
  • Durata:
    10 Giorni
  • Quando:
    22/11/2016
Descrizione

Associazione Tea – Percorsiattivi presenta su emagister.it il corso di Scrittura Creativa ed Autobiografica, una serie di incontri formativi che intendono liberare l’energia creativa del partecipante attraverso un percorso di scrittura, che inizia nel racconto autobiografico per fondersi via via con la creazione narrativa.

Oltre allo sviluppo individuale, questo corso permette di venire a contatto con le storie e le esperienze degli altri partecipanti, con la possibilità di creare una serie di legami e di relazioni sociali profonde e stimolanti.

Il corso è articolato in 10 incontri di 2 ore ciascuno e si svolge presso la sede dell’Associazione Tea a Milano.

Durante i primi incontri si inviteranno i partecipanti a far riaffiorare i ricordi e i momenti particolari della loro vita per farli rivivere attraverso la scrittura. È un processo piacevole e avvincente che prepara il terreno alla creatività e crea uno spazio di condivisione con gli altri.

Man mano che si avanza col corso, anche attraverso i suggerimenti e gli spunti forniti dal conduttore ci si avvicinerà alla scrittura narrativa, realizzando racconti brevi.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
22 novembre 2016
Milano
via Padova 3, 20127, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso si apprenderà a non avere paura del foglio bianco, a liberare le proprie capacità creative ed espressive e a condividere esperienze e ricordi, creando relazioni sociali stimolanti. Si riscoprirà il piacere della scrittura e si apriranno nuovi spazi per conoscere un po' di più se stessi e gli altri.

· A chi è diretto?

Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano esplorare le proprie capacità creative ed espressive attraverso la scrittura.

· Requisiti

Nessuno prerequisito per accedere al corso.

· Titolo

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza, inoltre, i racconti realizzati potranno essere raccolti in un’antologia di prossima pubblicazio.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La caratteristica principale di questo corso è quella di non essere un corso "tecnico" ma un corso che si basa sulla libera espressione dei partecipanti e sullo sviluppo delle relazioni attraverso la messa in comune delle proprie storie.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver chiesto informazioni sarete contattati via mail e solo in seguito, se realmente interessati, anche telefonicamente

Opinioni

M

10/11/2016
Il meglio Questo corso sulla scrittura emozionale condotto da Anna Ruschena è stato interessante ma soprattutto utile per far emergere senza alcuna comunicazione verbale, emozioni e stati d'animo che pensavo sopiti da tempo e che non riuscivo ad esprimere a parole. Un foglio bianco e una penna hanno rappresentato i semplici strumenti per prenderne coscienza e fornirmi la possibilità di elaborare il mio vissuto in modo diverso attraverso un percorso di consapevolezza e di crescita personale. Grazie Anna.

Da migliorare No.

Consiglieresti questo corso? Sí.
V

07/11/2016
Il meglio Sono stata molto contenta di aver frequentato il corso di scrittura creativa. Mi è piaciuta l'impostazione è stata data al corso; il fatto di raccontare ognuna le proprie storie prima di scriverle mi ha permesso di condividere con le compagne ricordi, esperienze, eventi che come per magia sono emersi dalla memoria per tornare a vivere di nuovo... Durante i nostri incontri ho sentito che le storie, i piccoli racconti, le memorie prendevano forma in maniera del tutto spontanea, oltre il controllo o la volontà, e questo mi ha fatto comprendere meglio in cosa consista davvero il processo creativo. E' stata un'esperienza molto interessante e positiva e vi ringrazio per questo. Un grande abbraccio!

Da migliorare Tutto bene.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

06/11/2016
Il meglio E' stata una bella occasione per ritrovare il contatto con gli altri, con se stessi e per vincere la sindrome della pagina bianca. Durante gli incontri si è mossa tanta energia e spesso le emozioni, hanno preso il sopravvento. Ogni argomento affrontato mi ha ricordato quanto è importante condividere quel che portiamo dentro e che, in fondo, dimentichiamo di essere tutti uguali.

Da migliorare Niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

12/04/2015
Il meglio Mi sono iscritta a questo corso, segnalatomi da un'amica che aveva frequentato una serie di incontri, perché da tempo desideravo rimettermi a scrivere e provare a sfruttare il valore terapeutico procurato dal vergare a mano un foglio bianco. Ho trovato un ambiente molto sereno ed accogliente, in cui è stato utile e piacevole trascorrere la serata del lunedì. La conduttrice si è subito amalgamata con il gruppo, sebbene fosse evidente il suo ruolo di figura di riferimento e determinanti le sue azioni nello scandire i tempi dell'incontro. Consiglierei sicuramente questo corso a chi desidera avvicinarsi al mondo della scrittura come momento per sè. Intendo inoltre seguire gli incontri dedicati alla scrittura autobiografica

Da migliorare a mio avviso il corso andava bene.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

01/01/2015
Il meglio Sono anni che frequento il corso di scrittura di Anna, mi pare dal 2008 - ho perso il conto - e credo che la mia assiduità esplichi da sola il mio piacere nel partecipare a questi incontri. In essi trovo sempre l'occasione di scoprire qualcosa di nuovo su me stessa, il piacere di condividere le mie esperienze con altre persone che possono avere o no punti di contatto con me e soprattutto trovare un momento - fuori dalla routine di tutti i giorni -da dedicare a qualcosa che mi piace e che comunque credo che mi arricchisca.

Da migliorare direi nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Capacità di espressione scritta ed orale
1
Abilità di scrittura
Svilippo creatività
Scrittura creativa
Scrittura autobiografica
1
Narrazione breve
1
Scrittura
Laboratorio di scrittura creativa
Creatività
Racconti
Espressione creativa
Laboratorio creativo

Professori

Anna Ruschena
Anna Ruschena
Direttore di psicodramma, esperta in metodiche attive ed espressive

Programma

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Giorni ed orari


Lunedì 20,30-22,30 inizio 7 novembre
Modulo 10 incontri 210 euro
Martedì 17-19 inizio 8 novembre
Modulo 8 incontri 170 euro

E' possibile organizzare anche corsi al mattino


Nella prima parte del corso, si propone un percorso di narrazione e scrittura autobiografica per fare emergere il patrimonio e la ricchezza insiti nella biografia di ogni persona. Un viaggio nella propria storia alla ricerca dei ricordi, un tuffo nel passato per risvegliare momenti dimenticati facendoli rivivere, attraverso la scrittura, con i loro colori e le loro emozioni.

Nella seconda parte, seguendo gli stimoli e le indicazioni del conduttore, si incomincerà ad avvicinarsi alla scrittura creativa attraverso il racconto breve. Questa parte permetterà alle persone, utilizzando la scrittura, di mettere in gioco le proprie capacità ideative, la fantasia e di individuare il proprio stile.


Chi si occupa di relazioni umane troverà spunti ed idee da utilizzare nel proprio lavoro. Questo metodo di lavoro attraverso la scrittura è molto efficace in vari ambiti, in particolare nel caso in cui si gestiscano gruppi.

Su richiesta sono possibili consulenze individuali di carattere formativo

Ulteriori informazioni

Il vantaggio di seguire questo corso è potersi esprimere attraverso la scrittura in tutta libertà seguendo il proprio filo interiore dei ricordi e non richiamandosi alla tecnica.

Poichè si tratta di un processo di condivisione è possibile inserire persone anche a corso iniziato
 
Gli scritti dei partecipanti saranno raccolti in un piccolo libro. E' già pubblicato il libro con i racconti emersi nei corsi del 2010 (A ottobre sarà pronto anche il libro con gli scritti delle persone che hanno frequentato i corsi durante il 2011)

Chi volesse prenderne visione (ed eventualmente averne una copia) potrà farlo al momento del colloquio informativo 
 
Sono previste, a fine corso o durante il corso stesso, serate di lettura nelle quali presentare i propri scritti ai frequentanti di corsi analoghi od anche a persone esterne su invito

Attestato di Associazione TEA
Alunni per classe: 6

Su richiesta sono possibili consulenze individuali di carattere formativo