Scrittura Creativa Multimediale e Interattiva

Enzo Delfino Editore
A Roma

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso aspira a dare a dare a tutti, attraverso lezioni teoriche, esercitazioni e workshop, una formazione culturale e professionale che faciliti l'ingresso in quella parte del mercato del lavoro che vive della pratica della scrittura: editoria, cinema, teatro, ma anche televisione, pubblicità, giornalismo e web.
Rivolto a: Il corso è accessibile a tutti, appassionati di scrittura e non.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Pandosia, 70, 00183, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Creatività e capacità di confronto

Opinioni

G

28/04/2009
Il meglio ero incuriosita dalla particolarità della scrittura multimediale e in effetti la ricerca che abbiamo svolto nei nostri incontri è stata innovativa. le esercitazioni sono state molto interessanti, passando dal fumetto al cinema alla musica ai racconti ai romanzi, sia a lezione che a casa. abbiamo lavorato anche a quattro e più mani sulla stessa trama ed è stato molto bello confrontarci tra di noi. e poi tutti sono stati molto gentili!

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

Il Corso di scrittura creativa, multimediale e interattiva della Enzo Delfino Editore mira a fornire una formazione culturale e professionale che faciliti l’ingresso in quella parte del mercato che vive della pratica della scrittura: editoria, cinema, teatro, ma anche televisione, pubblicità, giornalismo e web. Per questo le lezioni, tenute dall'editore Enzo Delfino e da ospiti professionisti del settore, verteranno principalmente sulle tecniche di trasposizione delle modalità percettive sulla pagina scritta, con particolare riferimento alla contemporaneità, all'interattività e ai nuovi punti di vista introdotti dal cinema e dalla tecnologia.

Il percorso è rivolto agli appassionati di scrittura e a tutti coloro, anche stranieri, che vogliano misurarsi con le più moderne tecniche di trasposizione di idee e immagini sulla pagina scritta, passando prima dalle modalità percettive in evoluzione. Dai graffiti ai nuovi punti di vista introdotti dall'occhio della telecamera, l'obiettivo finale sarà permettere al corsista di riuscire a padroneggiare i linguaggi utili a dare espressione alla realtà circostante e alle proprie idee.

Oltre alla parte teorica, il corso fornisce anche esempi concreti ed esercitazioni su come si possa elaborare un testo a partire da spunti concreti e definiti, approfondendo i vari processi di scrittura sia per esperti, sia per coloro che per la prima volta si affacciano al mondo della letteratura. Verrano inoltre affrontate le implicazioni culturali della scrittura, le tematiche dello scrivere mediato e dell'efficacia del messaggio espressivo/funzionale, con incursioni nel mondo editoriale e cenni al lavoro redazionale. Il programma mira, comunque, ad essere “interattivo” e personalizzato in base alle istanze dei corsisti, in una continua alternanza tra momenti di lettura, analisi, ideazione, scelta e confronto in aula in modalità di workshop.

Il costo complessivo è di 80 € + 20 € previsti per la quota di iscrizione.
Gli incontri si terranno presso la nostra sede di via Pandosia, 70.

Ulteriori informazioni

Stage:

non previsto


Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto