Corso Scrittura Creativa per Televisione

Scrivere per la Televisione

Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi
A Roma

275 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Roma
  • 18 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Sei un appassionato della televisione e ti piacerebbe scoprire i segreti della sceneggiatura per cinema e TV? La Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi pubblica su emagister.it un corso full immersion di scrittura creativa per televisione. Il corso, che ha una durata di due giorni, è rivolto a sceneggiatori, scrittori, registi e a tutti coloro che si interessino per il mondo della televisione.

L'obiettivo del corso, offerto su emagister.it, è fornire agli studenti le conoscenze fondamentali dello scrivere per la televisione. Quindi, nel corso si studieranno argomenti come la teoria e la tecnica della sceneggiatura, la struttura in tre atti, i turning points, la teoria del personaggio, la sceneggiatura tra cinema e tv, i modelli di tv shows americani che hanno innovato il racconto negli ultimi anni, ecc. In aggiunta il corso si centrerà in due casi particolari della televisione italiana: Papa Giovanni e I Cesaroni.

Inoltre, durante il corso, si svolgerà una simulazione di pitching a partire dai progetti presentati dagli allievi

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via Carlo Botta, 19, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è necessaria alcuna competenza pregressa.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Sceneggiatura televisiva
Scrittura creativa
La sceneggiatura tra cinema e televisione
La struttura in tre atti
Teoria del personaggio
Dall’idea alla sceneggiatura
Dinamicità della scena
Turning points e Climax
Analisi modelli TV Shows
Il dialogo

Professori

Francesca Primavera
Francesca Primavera
sceneggiatrice ed editor

Francesca Primavera ha scritto le prime 3 serie de I Cesaroni (Publispei) e Anna e i cinque (Magnolia) per Canale 5. Con Massimo Cerofolini ha ultimato la scrittura della miniserie La Brigata ebraica (Heller Multimedia), della miniserie Brazzà l'esploratore (Settimarte) per Rai Uno e della serie Uomini dentro (Seven Hills) per Rai Due. Lavora inoltre alla progettazione di serie tv per la Endemol. Ha collaborato in passato con lo sceneggiatore Ennio De Concini e con il quotidiano La Stampa. Attualmente lavora nel team di scrittura di Un medico in famiglia

Massimo Cerofolini
Massimo Cerofolini
giornalista e sceneggiatore.

Massimo Cerofolini ha scritto le miniserie per Rai Uno Papa Giovanni (Luxvide), Madre Teresa (LuxVide) e Papa Luciani (Leone film). Con Francesca Primavera ha ultimato la scrittura della miniserie La Brigata ebraica, della miniserie Brazzà l'esploratore per Rai Uno e della serie Uomini dentro (Seven Hills) per Rai Due. Lavora inoltre alla progettazione di serie tv per la Endemol. Come giornalista ha lavorato a Paese Sera, Italia Oggi, Ansa, L'Espresso, Tg3. Attualmente lavora al Giornale Radio Rai.

Programma

Teoria e tecnica della sceneggiatura:

· Il protocollo, dall’idea alla sceneggiatura,
· La struttura in tre atti,
· Turning points, mid point e climax,
· Dinamicità della scena,
· Teoria del personaggio
· Simpatia ed empatia,
· Problemi del personaggio,
· Dialogo: un decalogo possibile



La sceneggiatura tra cinema e televisione.

· Strategie e terminologie specifiche.
· Serie, miniserie, lunga serialità,
· Sit-com e soap opera.


Scrivere per la TV: ciò che si fa e ciò che potrebbe essere fatto. Il modello americano: le serie che hanno innovato il racconto negli ultimi anni:

- A. Mc Beal (i sogni nel racconto)

- 24 (lo schermo diviso e il tempo continuato)

- CSI (il flashback ipotetico)

- I Soprano e Dexter (i protagonisti negativi)

- Lost (il tempo reinventato)

- Grey's Anathomy, Sex and the City e Desperate Housewives (la fedeltà al tema, enunciato a inizio puntata).

- Damages (il racconto per flashforward)

- Boomtown (il racconto per diversi punti di vista).

- In Treatment (la serie tutta in una stanza)

- Boris (l'unica vera serie innovativa italiana)


I problemi della miniserie e della lunga serialità. Le ricerche, le strategie, le difficoltà.


La Miniserie
Un caso specifico: Papa Giovanni, la miniserie più vista della tv italiana

La lunga serialità
Un caso specifico: I Cesaroni e la serialità italiana



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto