Scrivere per la Tv
-
Il corso è stato molto utile, ha approfondito gli argomenti che sto studiando negli ultimi anni e mi ha fatto capire su quali punti mi devo concentrare di più.
← | →
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario intensivo
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
18h
-
Durata
2 Giorni
Sei un appassionato della televisione e ti piacerebbe scoprire i segreti della sceneggiatura per cinema e TV? La Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi pubblica su emagister.it un corso full immersion di scrittura creativa per televisione. Il corso, che ha una durata di due giorni, è rivolto a sceneggiatori, scrittori, registi e a tutti coloro che si interessino per il mondo della televisione.
L'obiettivo del corso, offerto su emagister.it, è fornire agli studenti le conoscenze fondamentali dello scrivere per la televisione. Quindi, nel corso si studieranno argomenti come la teoria e la tecnica della sceneggiatura, la struttura in tre atti, i turning points, la teoria del personaggio, la sceneggiatura tra cinema e tv, i modelli di tv shows americani che hanno innovato il racconto negli ultimi anni, ecc. In aggiunta il corso si centrerà in due casi particolari della televisione italiana: Papa Giovanni e I Cesaroni.
Inoltre, durante il corso, si svolgerà una simulazione di pitching a partire dai progetti presentati dagli allievi
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
ad appassionati di serie tv e scrittura creativa; a giovani studenti di sceneggiatura interessati a comprendere meglio le peculiarità della scrittura seriale.
Conoscenza del panorama seriale attuale e delle principali serie tv della storia.
attestato di partecipazione
I due docenti offriranno la loro concreta esperienza come showrunner delle più note serie tv e fiction italiane per scandagliare la tecnica di scrittura che sta dietro ai prodotti seriali da cui non riusciamo a staccarci!
Opinioni
-
Il corso è stato molto utile, ha approfondito gli argomenti che sto studiando negli ultimi anni e mi ha fatto capire su quali punti mi devo concentrare di più.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Simone Picotti
Materie
- Sceneggiatura
- TV
- Scrittura creativa
- Sceneggiatura televisiva
- La sceneggiatura tra cinema e televisione
- La struttura in tre atti
- Teoria del personaggio
- Dall’idea alla sceneggiatura
- Dinamicità della scena
- Turning points e Climax
- Analisi modelli TV Shows
- Il dialogo
Professori
Francesca Primavera
sceneggiatrice ed editor
Francesca Primavera è sceneggiatrice ed editor. Ha scritto le prime tre serie de I Cesaroni (Publispei) e Anna e i cinque (Magnolia) per Canale 5 e Un medico in famiglia. Con Massimo Cerofolini ha ultimato la scrittura della miniserie La Brigata ebraica (Heller Multimedia), della miniserie Brazzà l’esploratore (Settimarte) per Rai Uno e della serie Uomini dentro (Seven Hills) per Rai Due. Lavora inoltre alla progettazione di serie tv per la Endemol. Per la Scuola Sentieri Selvaggi cura la full immersion Scrivere per la tv e il modulo sulla Scrittura per tv e web
Massimo Cerofolini
giornalista e sceneggiatore.
Massimo Cerofolini ha scritto le miniserie per Rai Uno Papa Giovanni (Luxvide), Madre Teresa (LuxVide) e Papa Luciani (Leone film). Con Francesca Primavera ha ultimato la scrittura della miniserie La Brigata ebraica, della miniserie Brazzà l'esploratore per Rai Uno e della serie Uomini dentro (Seven Hills) per Rai Due. Lavora inoltre alla progettazione di serie tv per la Endemol. Come giornalista ha lavorato a Paese Sera, Italia Oggi, Ansa, L'Espresso, Tg3. Attualmente lavora al Giornale Radio Rai.
Programma
Teoria e tecnica della sceneggiatura:
· Il protocollo, dall’idea alla sceneggiatura,
· La struttura in tre atti,
· Turning points, mid point e climax,
· Dinamicità della scena,
· Teoria del personaggio
· Simpatia ed empatia,
· Problemi del personaggio,
· Dialogo: un decalogo possibile
La sceneggiatura tra cinema e televisione.
· Strategie e terminologie specifiche.
· Serie, miniserie, lunga serialità,
· Sit-com e soap opera.
Scrivere per la TV: ciò che si fa e ciò che potrebbe essere fatto. Il modello americano: le serie che hanno innovato il racconto negli ultimi anni:
- A. Mc Beal (i sogni nel racconto)
- 24 (lo schermo diviso e il tempo continuato)
- CSI (il flashback ipotetico)
- I Soprano e Dexter (i protagonisti negativi)
- Lost (il tempo reinventato)
- Grey's Anathomy, Sex and the City e Desperate Housewives (la fedeltà al tema, enunciato a inizio puntata).
- Damages (il racconto per flashforward)
- Boomtown (il racconto per diversi punti di vista).
- In Treatment (la serie tutta in una stanza)
- Boris (l'unica vera serie innovativa italiana)
I problemi della miniserie e della lunga serialità. Le ricerche, le strategie, le difficoltà.
La Miniserie
Un caso specifico: Papa Giovanni, la miniserie più vista della tv italiana
La lunga serialità
Un caso specifico: I Cesaroni e la serialità italiana
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scrivere per la Tv