Corso Scrittura Creativa per Televisione

Scrivere per la Televisione

Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi
A Roma

275 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello base
Inizio Roma
Ore di lezione 18h
Durata 2 Giorni
Inizio lezioni Scegli data
  • Laboratorio
  • Livello base
  • Roma
  • 18h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio lezioni:
    Scegli data
Descrizione

Sei un appassionato della televisione e ti piacerebbe scoprire i segreti della sceneggiatura per cinema e TV? La Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi pubblica su emagister.it un corso full immersion di scrittura creativa per televisione. Il corso, che ha una durata di due giorni, è rivolto a sceneggiatori, scrittori, registi e a tutti coloro che si interessino per il mondo della televisione.

L'obiettivo del corso, offerto su emagister.it, è fornire agli studenti le conoscenze fondamentali dello scrivere per la televisione. Quindi, nel corso si studieranno argomenti come la teoria e la tecnica della sceneggiatura, la struttura in tre atti, i turning points, la teoria del personaggio, la sceneggiatura tra cinema e tv, i modelli di tv shows americani che hanno innovato il racconto negli ultimi anni, ecc. In aggiunta il corso si centrerà in due casi particolari della televisione italiana: Papa Giovanni e I Cesaroni.

Inoltre, durante il corso, si svolgerà una simulazione di pitching a partire dai progetti presentati dagli allievi

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via Carlo Botta, 19, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Carlo Botta, 19, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è necessaria alcuna competenza pregressa.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Sceneggiatura televisiva
Scrittura creativa
La sceneggiatura tra cinema e televisione
La struttura in tre atti
Teoria del personaggio
Dall’idea alla sceneggiatura
Dinamicità della scena
Turning points e Climax
Analisi modelli TV Shows
Il dialogo

Professori

Francesca Primavera
Francesca Primavera
sceneggiatrice ed editor

Francesca Primavera ha scritto le prime 3 serie de I Cesaroni (Publispei) e Anna e i cinque (Magnolia) per Canale 5. Con Massimo Cerofolini ha ultimato la scrittura della miniserie La Brigata ebraica (Heller Multimedia), della miniserie Brazzà l'esploratore (Settimarte) per Rai Uno e della serie Uomini dentro (Seven Hills) per Rai Due. Lavora inoltre alla progettazione di serie tv per la Endemol. Ha collaborato in passato con lo sceneggiatore Ennio De Concini e con il quotidiano La Stampa. Attualmente lavora nel team di scrittura di Un medico in famiglia

Massimo Cerofolini
Massimo Cerofolini
giornalista e sceneggiatore.

Massimo Cerofolini ha scritto le miniserie per Rai Uno Papa Giovanni (Luxvide), Madre Teresa (LuxVide) e Papa Luciani (Leone film). Con Francesca Primavera ha ultimato la scrittura della miniserie La Brigata ebraica, della miniserie Brazzà l'esploratore per Rai Uno e della serie Uomini dentro (Seven Hills) per Rai Due. Lavora inoltre alla progettazione di serie tv per la Endemol. Come giornalista ha lavorato a Paese Sera, Italia Oggi, Ansa, L'Espresso, Tg3. Attualmente lavora al Giornale Radio Rai.

Programma

Teoria e tecnica della sceneggiatura:

· Il protocollo, dall’idea alla sceneggiatura,
· La struttura in tre atti,
· Turning points, mid point e climax,
· Dinamicità della scena,
· Teoria del personaggio
· Simpatia ed empatia,
· Problemi del personaggio,
· Dialogo: un decalogo possibile



La sceneggiatura tra cinema e televisione.

· Strategie e terminologie specifiche.
· Serie, miniserie, lunga serialità,
· Sit-com e soap opera.


Scrivere per la TV: ciò che si fa e ciò che potrebbe essere fatto. Il modello americano: le serie che hanno innovato il racconto negli ultimi anni:

- A. Mc Beal (i sogni nel racconto)

- 24 (lo schermo diviso e il tempo continuato)

- CSI (il flashback ipotetico)

- I Soprano e Dexter (i protagonisti negativi)

- Lost (il tempo reinventato)

- Grey's Anathomy, Sex and the City e Desperate Housewives (la fedeltà al tema, enunciato a inizio puntata).

- Damages (il racconto per flashforward)

- Boomtown (il racconto per diversi punti di vista).

- In Treatment (la serie tutta in una stanza)

- Boris (l'unica vera serie innovativa italiana)


I problemi della miniserie e della lunga serialità. Le ricerche, le strategie, le difficoltà.


La Miniserie
Un caso specifico: Papa Giovanni, la miniserie più vista della tv italiana

La lunga serialità
Un caso specifico: I Cesaroni e la serialità italiana



Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto