Scrittura e Narrazione

Nausika - Scuola di Narrazioni
A Arezzo

3.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Arezzo
  • 900 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La scuola annuale prepara scrittori, seceneggiatori, insegnanti che vogliono usare la narrazione e la scrittura per far raggiungere le competenze di base previste dal nuovo ordinamento dell'obbligo scolastico ai propri alunni, esperti di comunicazione, musicisti La scuola annuale di scrittura nasce con l’intento di favorire il riconoscimento e la promozione delle capacità narrative delle persone.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti quelli che superano la difficile selezione iniziale. Chiunque voglia utilizzare scrittura e narrazione per fini personali o professionali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Arezzo
P.zza Risorgimento, 8, 52100, Arezzo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono valutati titoli di studio ma le reali competenze possedute. Per partecipare occorre superare la selezione (difficile ma gratuita).

Programma

SELEZIONE
Per partecipare alla selezione occorre inviare il proprio curriculum, una lettera di motivazione, due pagine di un proprio elaborato narrativo, saggistico o di altro tipo.
La commissione potrà richiedere un colloquio individuale al/alla candidato/a.

LA DIDATTICA

La Scuola di Narrazioni nasce con l’intento di favorire il riconoscimento e la promozione delle capacità narrative delle persone: non si intende dunque soltanto raffinare le competenze di scrittura creativa ma lavorare in direzione del rafforzamento di tutte le tecniche narrative sino alla costruzione di un progetto individuale che sarà legato alle competenze, attitudini, esperienze precedenti di ciascun corsista. Il corso mette in contatto stili, modalità, esperienze e ricerca in una costante tensione creativa offrendo ai partecipanti numerose occasioni di confronto con scrittori, attori, musicisti, critici, operatori culturali, sceneggiatori, registi, giornalisti nazionali e internazionali.

La didattica della Scuola di Narrazioni ha un'impostazione molto pragmatica: si impara facendo, in ogni lezione, in ogni incontro vi sarà dunque spazio per esercitazioni, attività pratiche, per tentativi e discussioni di gruppo. Mentre i seminari di un week end sono aperti a tutti la scuola annuale e biennale richiede di superare una selezione.

Ogni classe è composta al massimo da 30 allievi che sono selezionati sulla base della motivazione e delle competenze (non dei titoli di studio).

I nuclei concettuali fondamentali della scuola possono essere sintetizzati in: creatività, tecniche di scrittura e di lettura, tecniche di analisi ed interpretazione dei testi, linguaggi e generi, narratologia, approfondimenti di settore, full immersion di lettura e scrittura.

VANTAGGI
All'atto dell'iscrizione si diventa soci dell'Associazione Nausika.
L'Associazione offre numerosi vantaggi (gratuità ad alcuni spettacoli), sconti (librerie, ristoranti, negozi di sport ed abbigliamento, teatri), iniziative particolari (riservate agli associati).
Al completamento delle procedure di iscrizione si ricevono i primi testi e gadget della Scuola.

DOCENTI
Tra i docenti: Luca Scarlini, Carlo Lucarelli, Marco Vichi, Giampaolo Simi, Francesco Botti, Simone Giusti, Matteo Bortolotti, Joe Lansdale, Federico Batini e molti, molti altri.. nazionali ed internazionali.

Ulteriori informazioni

Stage: obbligatorio e compreso nel monte orario: disponibili stage in tutta Europa
Alunni per classe: 30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto