Scrittura Giornalistica e Comunicazione Esterna

LUniASM
In aula

600 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Durata:
    12 Settimane
Descrizione


Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti: professionisti, studenti, laureati, che abbiano la passione per la scrittura e per la comunicazione, che vogliano lavorare nel settore dell'informazione e delle media relations.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza minima dell'inglese. Conoscenza del pacchetto office in particolar modo Power Point Predisposizione alla scrittura

Programma

Università Popolare LUniASM,

Associazione ECORISVEGLIO

e

WakeUpNews.eu

presentano

Corso di formazione

“Scrittura Giornalistica e Comunicazione Esterna”

PREMESSA E OBIETTIVI GENERALI

L’Università Popolare LUniASM – membro dello CNUPI (Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane) –, l’Associazione EcoRisveglio e la testata giornalistica on-line WakeUpNews, promuovono la prima edizione del corso di “Scrittura Giornalistica e Comunicazione Esterna”. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie per poter interagire in maniera attiva con il mondo dell’informazione e della comunicazione esterna, nonché gli strumenti e le competenze per l’accesso alla professione giornalistica.

Durante il corso saranno affrontati tutti i temi inerenti il mondo del giornalismo e della comunicazione, a partire dalle nozioni base sulla lettura e scrittura giornalistica fino ad arrivare alle tecniche di redazione nel web, passando per la gestione di un ufficio stampa e l’organizzazione di eventi. Arricchirà l’offerta formativa l’esperienza pratica in una redazione giornalistica telematica. Il tutto inserito in un contesto formativo-pratico in grado di offrire delle possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro della comunicazione, del giornalismo e dell’editoria.

OBIETTIVI SPECIFICI

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

- leggere in maniera ottimale un articolo di giornale;

- scrivere correttamente un articolo di giornale;

- scrivere correttamente un articolo di giornale per il web;

- utilizzare le tecniche Seo di base per la scrittura ipertestuale;

- utilizzare un CMS per la realizzazione e l’edizione di contenuti web;

- utilizzare il web 2.0 per comunicare e diffondere contenuti;

- realizzare correttamente un intervista;

- realizzare recensioni e articoli di settore;

- leggere i tagli dei giornali e realizzare una rassegna stampa;

- scrivere un comunicato stampa;

- organizzare una conferenza stampa.

SCOPO DEL CORSO

Oltre alla formazione, scopo del corso è garantire ad almeno due corsisti una borsa di studio totale o parziale per il praticantato giornalistico necessario per l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti presso la testata on line WakeUpNews. Coloro che non approderanno a tale borsa di studio, qualora meritevoli, potranno essere inseriti nella redazione di WakeUpNews o messi in contatto con nostri partner, per colloqui finalizzati a lavori in uffici stampa o altre redazioni.

METODOLOGIA

In merito alla metodologia, viene privilegiata la formazione sul sapere, saper fare e saper essere con partecipazione diretta dei corsisti. Il corso, quindi, prevede lezioni frontali in aula, che potranno essere arricchite dalla visione di filmati (ad integrazione delle lezioni) e da esercitazioni ed approfondimenti in presenza e/o in modalità e-learning, ed esperienze pratiche all’interno di una vera redazione giornalistica telematica. Sono previsti come ulteriore arricchimento pratico/formativo accrediti a spettacoli teatrali, mostre d’arte, prime visioni cinematografiche, presentazioni di libri.

Per rispettare l’approccio formativo e per favorire l’interazione e lo scambio di esperienze tra i partecipanti, il progetto formativo è aperto ad un massimo di 16 partecipanti.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO E CRITERI ORGANIZZATIVI

Il corso di formazione si articola in 2 fasi per la durata totale di 3 mesi.

La prima fase, prettamente teorica, ha una durata di 4 settimane per un complessivo di 80 ore e prevede 5 lezioni settimanali della durata di 4 ore ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 presso le strutture della LUniASM di Viterbo.

La seconda fase, prettamente pratica, ha una durata di 8 settimane e prevede la realizzazione quotidiana (dal lunedì al venerdì) di un articolo giornalistico che verrà pubblicato sulla testata on-line WakeUpNews (I capiredattori si riservano la possibilità di non pubblicare gli articoli con esplicitazione delle relative motivazioni). Durante tale periodo, ogni corsista avrà un tutor di riferimento a sua totale disposizione (dal lunedì al venerdì) che lo seguirà nella realizzazione degli articoli, andando a revisionare il pezzo e ad evidenziare eventuali errori ortografici, stilistici o di altra natura, consigliando soluzioni pratiche e dispensando i trucchi del mestiere.

Al termine dei 3 mesi di corso, e non oltre 15 giorni dalla fine, saranno pubblicate le graduatorie dei partecipanti e la relativa assegnazione delle borse di studio.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a professionisti, studenti o laureati che abbiano la passione della scrittura e della comunicazione, che vogliano lavorare nel settore dell’informazione e dell’ufficio stampa o che, semplicemente, desiderino valorizzare la propria professione con un curriculum di alto profilo. In ogni caso per partecipare al corso bisognerà effettuare l’iscrizione all’Associazione EcoRisveglio.

MATERIALE DIDATTICO

Dispense didattiche relative agli argomenti della formazione, sia in formato cartaceo che elettronico saranno forniti prima delle lezioni inerenti.

COPERTURA ASSICURATIVA

E’prevista la copertura assicurativa ai partecipanti durante lo svolgimento delle lezioni frontali.

DATE

La prima edizione del corso “Scrittura Giornalistica e Comunicazione Esterna” inizierà Lunedì 9 gennaio 2012. La prima fase terminerà Venerdì 3 febbraio. La seconda fase inizierà Lunedì 6 febbraio e terminerà Venerdì 30 marzo. La graduatoria dei partecipanti sarà resa nota entro Lunedì 16 aprile.

SEDE

Le lezioni si terranno presso le strutture della LUniASM, site in Via Cardinal La Fontane 57/A, Viterbo.



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto