course-premium

Scrittura letteraria

4.8
9 opinioni
  • Al di là delle sacrosante dritte narrative, grazie a questo corso ho letto autori che mi erano sconosciuti (e che lo sono tuttora al mercato editoriale italiano) e ho ampliato le mie vedute come lettore, oltre che come “scrittore
    |
  • Un’esperienza divertente e costruttiva. E il diploma mi è stato mooolto utile all’Università!
    |
  • Per me la parte più bella è stata leggere le testimonianze dei miei scrittori preferiti (da Nabokov a Calvino) raccolte nella dispensa. Ti dicono sempre quella cosetta semplice semplice e così illuminante!
    |

Corso

A Distanza

190 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scrivere è un dono, scrivere un libro è un mestiere

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

Come si scrive un libro

Il Corso “Scrittura letteraria - Come si scrive un libro”, progettato e promosso da Storie e dalla casa editrice Leconte, è rivolto a chi ama scrivere e intende trasformare la propria passione per le parole in un libro vero e proprio. A tal proposito, si propone di stimolare ogni iscritto a scoprire, esercitare e perfezionare la propria attitudine alla scrittura letteraria intesa come mestiere. Con una esclusiva quantità di testimonianze ed esempi si illustrano gli aspetti fondamentali che caratterizzano la costruzione di un libro, dal concepimento al completamento di una storia; senza trascurare la sua vita commerciale, quando cioè il libro diventa un prodotto e si affaccia sul mercato.

Il Corso, disponibile su emagister.it, si avvale di materiali didattici esclusivi. Oltre alla dispensa, volumi di autori contemporanei - da Jerry Stahl a Joyce Carol Oates - che gli editor di Leconte (gli stessi che hanno collaborato alla realizzazione del Corso) hanno curato per la pubblicazione.

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 6 mesi, articolati in ben 40 lezioni teoriche, 18 esercizi di scrittura, 5 esercitazioni a tema, esempi e prose commentate di autori internazionali e il tutoraggio personalizzato dei partecipanti. Alla fine del corso Storie e Leconte rilascerà ai partecipanti un diploma con valore di credito formativo. Inoltre, agli allievi più promettenti viene data la possibilità di svolgere uno stage base di 80 ore (anche in FAD), un'occasione unica per affinare le proprie inclinazioni culturali in chiave professionale e approfondire la conoscenza del contesto lavorativo di una redazione.

È disponibile anche un corso di 2° livello avanzato, concepito per chi fosse intenzionato a perfezionare ulteriormente le competenze acquisite cimentandosi con la stesura di un manoscritto.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso è aperto a tutti (fino a esaurimento posti).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.8
eccellente
  • Al di là delle sacrosante dritte narrative, grazie a questo corso ho letto autori che mi erano sconosciuti (e che lo sono tuttora al mercato editoriale italiano) e ho ampliato le mie vedute come lettore, oltre che come “scrittore
    |
  • Un’esperienza divertente e costruttiva. E il diploma mi è stato mooolto utile all’Università!
    |
  • Per me la parte più bella è stata leggere le testimonianze dei miei scrittori preferiti (da Nabokov a Calvino) raccolte nella dispensa. Ti dicono sempre quella cosetta semplice semplice e così illuminante!
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Giuseppe Tavelli

5.0
24/02/2018
Il meglio: Al di là delle sacrosante dritte narrative, grazie a questo corso ho letto autori che mi erano sconosciuti (e che lo sono tuttora al mercato editoriale italiano) e ho ampliato le mie vedute come lettore, oltre che come “scrittore
Da migliorare: no
Consiglieresti questo corso?:

Sara Bucci

5.0
21/02/2018
Il meglio: Un’esperienza divertente e costruttiva. E il diploma mi è stato mooolto utile all’Università!
Da migliorare: assolutamente no.
Consiglieresti questo corso?:

Sara Bellagamba

4.5
30/01/2018
Il meglio: Per me la parte più bella è stata leggere le testimonianze dei miei scrittori preferiti (da Nabokov a Calvino) raccolte nella dispensa. Ti dicono sempre quella cosetta semplice semplice e così illuminante!
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:

Andrea Santini

4.5
11/05/2015
Il meglio: Avevo fatto altri corsi di Storie ma questo mi ha messo duramente alla prova. L’editing dei tutor non mi ha risparmiato. Era proprio quello che mi serviva.
Da migliorare: per me no.
Consiglieresti questo corso?:

Dario Francesco Tozzi

4.5
21/04/2015
Il meglio: Di sicuro ho preso sicurezza nella scrittura ma soprattutto ho migliorato le mie capacità critiche (benedetta la prova di recensione!) e magicamente ho capito che per imparare a scrivere basta imparare a leggere… wow
Da migliorare: secondo me non c'è niente da cambiare. Ovviamente se il corso fosse durato un po di più avremmo avuto la possibilità di approfondire meglio alcuni aspetti, ma questo funziona così sempre.
Consiglieresti questo corso?:

Giorgio Feo

5.0
09/01/2015
Il meglio: Scrivere seguendo una traccia stabilita è stato molto educativo per me che sennò cedevo sempre alla tentazione autobiografica. Invece così mi sono documentato e sono entrato nella vita e nel tempo di qualcun altro. Un trip letterario!
Da migliorare: niente per me andava bene così.
Consiglieresti questo corso?:

Giulio Guidi D’Elia

5.0
02/05/2014
Il meglio: Scrivo da quando sono piccolo ma in modo disordinato e un po’ compulsivo. Questo Corso mi ha dato un “metodo” e un po’ alla volta sono riuscito a capire come costruire una storia. Dritte preziose.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

Sara Nicoletti

5.0
02/02/2014
Il meglio: Mi piace la libertà che il metodo fad garantisce nella gestione del percorso didattico. Anche perché la scrittura richiede concentrazione e io mi ci dedico negli orari più assurdi, visto che il lavoro mi prende molto…
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

Francesca Bartolini

5.0
02/10/2013
Il meglio: Leggere e rileggere lezioni e consigli di grandi scrittori è sempre stata una mia grande passione ma quasi mi mettevano soggezione e mi sono sempre fermata lì, in contemplazione. Questo Corso mi ha sbloccato e sono passata all’azione. Ora non mi fermo più, credo continuerò con il secondo livello.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2016
2015

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Scrittura
  • Editing
  • Editoria
  • Narrativa
  • Letteratura contemporanea
  • Facoltà creative ed espositive
  • Scrivere un libro in 6 W
  • Scrivere un saggio
  • Scrittura creativa
  • Racconti
  • Editing e correzione di bozze

Professori

Gerald  Locklin

Gerald Locklin

scrittore, poeta e professore universitario

Jerry Stahl

Jerry Stahl

scrittore e sceneggiatore

Mario Capanna

Mario Capanna

scrittore e politico

redazione  di Storie

redazione di Storie

editor, autori, collaboratori

Programma

I metodi e lo stile dei grandi scrittori contemporanei
per conoscere le regole e i segreti della scrittura letteraria

40 lezioni, 2 dispense didattiche, 2 volumi di Jerry Stahl (romanzo), Gerald Locklin (racconti), tutoraggio e correzione personalizzata, 18 esercizi di scrittura, 5 esercitazioni a tema. Esempi e prose commentate di autori internazionali.

Il Corso intende disciplinare le facoltà creative ed espositive degli iscritti e al contempo prepararli a muoversi con avvedutezza nell'ambito editoriale. Ogni allievo viene seguito da un editor per sollecitarne la consapevolezza letteraria e professionale.

Gli editor della rivista letteraria internazionale Storie e della casa editrice Leconte analizzeranno pertanto le esercitazioni che ogni iscritto avrà deciso di svolgere e prepareranno una relazione con consigli e osservazioni in merito. Un vero e proprio rapporto di editing, come accade nelle più consolidate case editrici.

Prima lezione: l’arte del più e del meno
di Gianluca Bassi

Pronti, ai posti…
guida ragionata al Corso di scrittura letteraria

Scrivere un libro in 6 W
(Il programma del Corso è ispirato dall’approfondimento della celebre regola delle 5 W che nel galateo giornalistico sovrintende ogni articolo. Per cui, affinché una narrazione sia chiara e in grado di fornire al lettore le informazioni fondamentali sulla storia che intende descrivere, dovrebbe rispondere fin dal principio a cinque domande chiave che in inglese cominciano tutte con la W: who (chi), what (cosa), where (dove), when (quando), why (perché). In un contesto più propriamente editoriale, non stona considerare anche una sesta W, ovvero which way (come). Ebbene, queste 6 essenziali domande scandiscono gran parte degli elementi teorici del Corso)

Dai retta a loro – consigli e lezioni d’autore

Jerry Stahl – un romanzo passo per passo (analisi dettagliata del romanzo “Mezzanotte a vita” di Jerry Stahl)

Gerald Locklin – sorprendere il lettore (analisi del romanzo “Più morto che vivo”)

Mario Capanna – come si scrive un saggio

Come pubblicare
Il mercato editoriale, la scelta di un editore, gli editori, gli agenti, il contratto, editing, bozze, impaginazione, grafica, distribuzione

Literabilia
libri e letteratura da ascoltare

Palestra narrativa
18 esercizi di scrittura

Le riviste letterarie e il web

Bibliografia

Ulteriori informazioni

Stage e tirocini: Storie e Leconte offrono agli allievi più promettenti la possibilità di svolgere uno stage base di 80 ore (anche in FAD). Un'occasione per affinare le proprie inclinazioni culturali in chiave professionale ed approfondire la conoscenza del contesto lavorativo di una redazione.

Hanno segnalato e consigliato il Corso la Repubblica, Internazionale, Rai3, TMC, La7, GR1 Rai, l’Unità, il manifesto, La Gazzetta del Mezzogiorno, Avvenimenti, Liberazione, Calabria Ora, Alto Adige e Il Quotidiano di Puglia, fra gli altri.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scrittura letteraria

190 € IVA inc.