Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Scrittura letteraria

Storie
A distanza
  • Storie

190 
IVA inc.

Un’esperienza divertente e costruttiva. E il diploma mi è stato mooolto utile all’Università!

L'OPINIONE DI Sara Bucci
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Il Corso “Scrittura letteraria - Come si scrive un libro”, progettato e promosso da Storie e dalla casa editrice Leconte, è rivolto a chi ama scrivere e intende trasformare la propria passione per le parole in un libro vero e proprio. A tal proposito, si propone di stimolare ogni iscritto a scoprire, esercitare e perfezionare la propria attitudine alla scrittura letteraria intesa come mestiere. Con una esclusiva quantità di testimonianze ed esempi si illustrano gli aspetti fondamentali che caratterizzano la costruzione di un libro, dal concepimento al completamento di una storia; senza trascurare la sua vita commerciale, quando cioè il libro diventa un prodotto e si affaccia sul mercato.

Il Corso, disponibile su emagister.it, si avvale di materiali didattici esclusivi. Oltre alla dispensa, volumi di autori contemporanei - da Jerry Stahl a Joyce Carol Oates - che gli editor di Leconte (gli stessi che hanno collaborato alla realizzazione del Corso) hanno curato per la pubblicazione.

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 6 mesi, articolati in ben 40 lezioni teoriche, 18 esercizi di scrittura, 5 esercitazioni a tema, esempi e prose commentate di autori internazionali e il tutoraggio personalizzato dei partecipanti. Alla fine del corso Storie e Leconte rilascerà ai partecipanti un diploma con valore di credito formativo. Inoltre, agli allievi più promettenti viene data la possibilità di svolgere uno stage base di 80 ore (anche in FAD), un'occasione unica per affinare le proprie inclinazioni culturali in chiave professionale e approfondire la conoscenza del contesto lavorativo di una redazione.

È disponibile anche un corso di 2° livello avanzato, concepito per chi fosse intenzionato a perfezionare ulteriormente le competenze acquisite cimentandosi con la stesura di un manoscritto.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Requisiti

Il Corso è aperto a tutti (fino a esaurimento posti).

Opinioni

S

30/05/2015
Il meglio Per me la parte più bella è stata leggere le testimonianze dei miei scrittori preferiti (da Nabokov a Calvino) raccolte nella dispensa. Ti dicono sempre quella cosetta semplice semplice e così illuminante!

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

24/05/2015
Il meglio Al di là delle sacrosante dritte narrative, grazie a questo corso ho letto autori che mi erano sconosciuti (e che lo sono tuttora al mercato editoriale italiano) e ho ampliato le mie vedute come lettore, oltre che come “scrittore

Da migliorare no

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

11/05/2015
Il meglio Avevo fatto altri corsi di Storie ma questo mi ha messo duramente alla prova. L’editing dei tutor non mi ha risparmiato. Era proprio quello che mi serviva.

Da migliorare per me no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

21/04/2015
Il meglio Un’esperienza divertente e costruttiva. E il diploma mi è stato mooolto utile all’Università!

Da migliorare assolutamente no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
D

21/04/2015
Il meglio Di sicuro ho preso sicurezza nella scrittura ma soprattutto ho migliorato le mie capacità critiche (benedetta la prova di recensione!) e magicamente ho capito che per imparare a scrivere basta imparare a leggere… wow

Da migliorare secondo me non c'è niente da cambiare. Ovviamente se il corso fosse durato un po di più avremmo avuto la possibilità di approfondire meglio alcuni aspetti, ma questo funziona così sempre.

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

09/01/2015
Il meglio Scrivere seguendo una traccia stabilita è stato molto educativo per me che sennò cedevo sempre alla tentazione autobiografica. Invece così mi sono documentato e sono entrato nella vita e nel tempo di qualcun altro. Un trip letterario!

Da migliorare niente per me andava bene così.

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

02/05/2014
Il meglio Scrivo da quando sono piccolo ma in modo disordinato e un po’ compulsivo. Questo Corso mi ha dato un “metodo” e un po’ alla volta sono riuscito a capire come costruire una storia. Dritte preziose.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

02/02/2014
Il meglio Mi piace la libertà che il metodo fad garantisce nella gestione del percorso didattico. Anche perché la scrittura richiede concentrazione e io mi ci dedico negli orari più assurdi, visto che il lavoro mi prende molto…

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

02/10/2013
Il meglio Leggere e rileggere lezioni e consigli di grandi scrittori è sempre stata una mia grande passione ma quasi mi mettevano soggezione e mi sono sempre fermata lì, in contemplazione. Questo Corso mi ha sbloccato e sono passata all’azione. Ora non mi fermo più, credo continuerò con il secondo livello.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Scrittura
Editing
Editoria
Narrativa
Letteratura contemporanea
Facoltà creative ed espositive
Scrivere un libro in 6 W
Scrivere un saggio
Scrittura creativa
Racconti
Editing e correzione di bozze

Professori

Gerald Locklin
Gerald Locklin
scrittore, poeta e professore universitario

Jerry Stahl
Jerry Stahl
scrittore e sceneggiatore

Mario Capanna
Mario Capanna
scrittore e politico

redazione di Storie
redazione di Storie
editor, autori, collaboratori

Programma

I metodi e lo stile dei grandi scrittori contemporanei
per conoscere le regole e i segreti della scrittura letteraria

40 lezioni, 2 dispense didattiche, 2 volumi di Jerry Stahl (romanzo), Gerald Locklin (racconti), tutoraggio e correzione personalizzata, 18 esercizi di scrittura, 5 esercitazioni a tema. Esempi e prose commentate di autori internazionali.

Il Corso intende disciplinare le facoltà creative ed espositive degli iscritti e al contempo prepararli a muoversi con avvedutezza nell'ambito editoriale. Ogni allievo viene seguito da un editor per sollecitarne la consapevolezza letteraria e professionale.

Gli editor della rivista letteraria internazionale Storie e della casa editrice Leconte analizzeranno pertanto le esercitazioni che ogni iscritto avrà deciso di svolgere e prepareranno una relazione con consigli e osservazioni in merito. Un vero e proprio rapporto di editing, come accade nelle più consolidate case editrici.

Prima lezione: l’arte del più e del meno
di Gianluca Bassi

Pronti, ai posti…
guida ragionata al Corso di scrittura letteraria

Scrivere un libro in 6 W
(Il programma del Corso è ispirato dall’approfondimento della celebre regola delle 5 W che nel galateo giornalistico sovrintende ogni articolo. Per cui, affinché una narrazione sia chiara e in grado di fornire al lettore le informazioni fondamentali sulla storia che intende descrivere, dovrebbe rispondere fin dal principio a cinque domande chiave che in inglese cominciano tutte con la W: who (chi), what (cosa), where (dove), when (quando), why (perché). In un contesto più propriamente editoriale, non stona considerare anche una sesta W, ovvero which way (come). Ebbene, queste 6 essenziali domande scandiscono gran parte degli elementi teorici del Corso)

Dai retta a loro – consigli e lezioni d’autore

Jerry Stahl – un romanzo passo per passo (analisi dettagliata del romanzo “Mezzanotte a vita” di Jerry Stahl)

Gerald Locklin – sorprendere il lettore (analisi del romanzo “Più morto che vivo”)

Mario Capanna – come si scrive un saggio

Come pubblicare
Il mercato editoriale, la scelta di un editore, gli editori, gli agenti, il contratto, editing, bozze, impaginazione, grafica, distribuzione

Literabilia
libri e letteratura da ascoltare

Palestra narrativa
18 esercizi di scrittura

Le riviste letterarie e il web

Bibliografia

Ulteriori informazioni

Stage e tirocini: Storie e Leconte offrono agli allievi più promettenti la possibilità di svolgere uno stage base di 80 ore (anche in FAD). Un'occasione per affinare le proprie inclinazioni culturali in chiave professionale ed approfondire la conoscenza del contesto lavorativo di una redazione.

Hanno segnalato e consigliato il Corso la Repubblica, Internazionale, Rai3, TMC, La7, GR1 Rai, l’Unità, il manifesto, La Gazzetta del Mezzogiorno, Avvenimenti, Liberazione, Calabria Ora, Alto Adige e Il Quotidiano di Puglia, fra gli altri.