Scrittura per l'illustrazione con Davide Calì

Artelier
A Padova

135 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Padova
  • 15 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Il corso fa parte dell'iniziativa "4x4 illustrazione" nata nel 2000 ad Artelier, per invitare a Padova illustratori e scrittori di chiara fama a trasmettere la loro esperienza agli illustratori e agli autori in erba o che vogliano comunque approfondore la loro esperienza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Via Cesare Battisti, 54, 35121, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Scrittura
Scrivere racconti
Autori per l'illustrazione

Professori

Davide Calì
Davide Calì
Signor

Fumettista, illustratore e autore per bambini. I suoi fumetti sono usciti su Tank Girl, Linus e L’Echo de Savanes, Ora escono regolarmente in Francia su Mes Premiers J’Aime Lire e Moi je lis. I suoi libri sono pubblicati da Zoolibri in Italia e da Sarbacane in Francia e poi tradotti in più di 20 lingue, in altrettanti paesi, sparsi sui 5 continenti. Ha pubblicato libri anche con Arka, Emme (Italia), Actes Sud e Michel Lagarde (Francia), Annette Betz (Austria), Pequeño Editor (Argentina), Planeta Tangerina (Portogallo). I suoi libri hanno ricevuto diversi premi in Francia

Programma

UN INIZIO, UNA FINE E QUALCOSA NEL MEZZO

Insegnante: Davide Calì

Scrivere una storia non è complicato: basta metterci un inizio e una fine. E qualcosa nel mezzo.

Tutte le storie hanno un inizio e una fine. E qualcosa nel mezzo. Ma non necessariamente, quando ve ne viene in mente una, avrete subito tutti e tre gli elementi. Certe volte vi viene in mente un inizio splendido, peccato non sapere che altro metterci dopo. Oppure vi viene in mente un finale a sorpresa: peccato non sapere di quale storia è il finale. O ancora, vi viene in mente uno sviluppo, un intreccio di storia, ma non sapete come comincia, né come finisce.
Sapete la verità?
E’ tutto normale. Le storie vanno lavorate, quasi sempre. Certe volte vanno lavorate molto perché da quello spunto minimo, ma così stimolante, la storia emerga in tutto il suo splendore. Qualche volta scrivere è un po’ come fare uno scavo archeologico: sai che lì sotto c’è qualcosa da tirare fuori, ne intuisci la dimensione, la forma vaga, ma prima di poter vedere l’oggetto per intero bisogna lavorare con il pennellino per mesi!

In questo nuovo workshop proporrò vari esercizi per: cominciare una storia dal nulla, continuare una storia già iniziata, trovare il finale per una storia quasi finita.
Perché per scrivere una storia è questo che ci vuole: un inizio, un fine e qualcosa nel mezzo.

Come di consueto ci saranno esercizi di gruppo e individuali, compiti a casa e uno spazio speciale (domenica mattina) riservato ad esaminare i progetti personali dei corsisti.

weekend:

  • 7, 8-12-2013 orario 9.30-13.00 e 14.00-18.00
  • durata del corso: 15 ore

Ulteriori informazioni

ISCRIZIONI Al telefono, in posta, dal tabaccaio e via e-mail. Recandosi in sede a Padova in via Cesare Battisti 54 dal lunedì al venerdì dal 23-9 al 4-10, orario 17 - 19.30.
Stage: no
Alunni per classe: 16

TERMINE ISCRIZIONI 22 NOVEMBRE 2013

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto