Scrittura Persuasiva Giuridica

IforMediate
Online

11 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Online
  • 18 ore di studio
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Il modo in cui scrivi può affievolire la forza dei tuoi pensieri, può esaltarla, può creare impressioni favorevoli o sfavorevoli, può affaticare chi legge le tue tesi, può addirittura suggerire idee che volevi nascondere...

Il corso insegna come strutturare i pensieri con metodo, come catturare l'attenzione di chi legge gli atti, come mantenerla, come acquisire autorevolezza e come esprimere i pensieri senza malintesi, persuadendo il lettore della fondatezza delle proprie tesi e ottenendo il suo consenso.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Apprendi le tecniche di scrittura persuasiva applicate all'esperienza giuridica per redigere atti autorevoli e convincenti.

· A chi è diretto?

Giuristi.

· Requisiti

Laurea triennale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il primo corso in Italia sulla scrittura persuasiva giuridica.

Cosa impari in questo corso?

Scrittura persuasiva
Scrittura narrativa
Persuasione
Convincimento
Analisi logica
Analisi grammaticale
Analisi sintattica
Mappe mentali
Struttura dei contenuti
Argomentazione

Professori

Osvaldo Duilio Rossi
Osvaldo Duilio Rossi
Dott.

Docente teorico e pratico accreditato dal Ministero della Giustizia Mediatore stragiudiziale professionista Negoziatore privato Laurea in Giurisprudenza

Stefano Rossi
Stefano Rossi
Avv. Prof.

Docente di Economia Politica (facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma "La Sapienza"). Docente di mediazione (teoria e pratica) accreditato dal Ministero della Giustizia. Mediatore civile stragiudiziale accreditato dal Ministero della Giustizia. Avvocato dal 1983 (cassazionista dal 1991).

Programma

Le tecniche di scrittura giuridica persuasiva riguardano la sintassi, la disposizione logica degli elementi del discorso e la composizione grafica del testo; ti servono cioè per utilizzare il linguaggio massimizzando i risultati che puoi trarre dalle nozioni di diritto che già conosci.
Puoi accedere a due livelli del corso on-line:
1. il primo livello ha contenuti ridotti, ti spiega le nozioni e le tecniche basilari di scrittura persuasiva e ti spiega come esercitarti da solo;
2. il secondo livello ti permette di studiare tutti i contenuti del corso e inoltre di (a) far correggere gli esercizi da un tutor; (b) chiedere spiegazioni al tutor tramite e-mail o chat-line; (c) scaricare modelli già impaginati, da riutilizzare per scrivere i tuoi atti.
Studierai testi, guarderai filmati e svolgerai esercizi che ti proponiamo con un ordine specifico, ma che potrai comunque navigare a tuo piacimento fino alla scadenza delle credenziali di accesso al corso on-line.
Abbiamo suddiviso il corso in 6 capitoli:
1. Comunicazione verbale: efficacia della comunicazione, natura della comunicazione, cornici semantiche, coerenza sensoriale.
2. Grammatica e sintassi: uso del congiuntivo e del condizionale, uso della punteggiatura, delle abbreviazioni e dei simboli, struttura dei periodi, desissi ed ellissi.
3. Persuasione e consenso: retorica, reattanza psicologica, armi della persuasione, insiemi assertivi, personalizzare e spersonalizzare.
4. Composizione del testo: l'elaboratore di testo o word processor, formato della pagina, dei paragrafi e dei caratteri, come guidare il lettore, modelli di documenti.
5. Modelli linguistici di precisione: strutture linguistiche, lingua primordiale, distorsioni, generalizzazioni e cancellazioni, nominalizzazioni.
6. Preparazione e revisione del testo: fatti, regole, conclusioni, mappe mentali, contestazioni, revisione del testo.
Ti eserciterai scrivendo e formattando testi brevi o atti interi, che correggeremo e che potrai commentare insieme ai docenti, se sceglierai di partecipare al secondo livello on-line.
PROGRAMMA:
Teoria: Da Aristotele a Cicerone alla modernità. Grammatica, sintassi e punteggiatura. Le armi della persuasione. Gli insiemi di assenso. Codifica sensoriale delle informazioni. Distorsioni, generalizzazioni e cancellazioni. Struttura logica dell’argomentazione.
Tecnica: E-prime e pensiero critico. Metamodello per il linguaggio di precisione. Eliminazione dell’effetto boomerang. Utilizzo delle modalità verbali e sintattiche. Personalizzazione del lettore. Chunk up / chunk down. Metodi di preparazione logica del testo. Mappe concettuali. Formattazione del testo.
Il corso ti insegna come dimostrare le tue qualità e come strutturare i testi in maniera efficace, ma le nozioni di diritto e di procedura dovranno provenire dalla tua preparazione personale.

Ulteriori informazioni

Docenti universitari e accreditati dal Ministero della Giustizia.