Scrivere il cinema - corso base di sceneggiatura

Ciak Sicilia Workshop
A Mascali

400 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Mascali
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    13 Giorni
  • Quando:
    Gennaio 2017
Descrizione

Il corso base si sviluppa su 13 lezioni frontali indicativamente di tre ore ciascuna per complessive 40 ore.
Dopo una introduzione al mondo della scrittura che riguarderà anche il giornalismo, il racconto e il romanzo, gli allievi saranno indirizzati, partendo da alcuni manuali di firme prestigiose e da esperienze personali, alle tecniche principali della scrittura creativa tramite discussioni di brani di film, analisi di sceneggiature esistenti, proposte pratiche di creazione di plot, personaggi, situazioni tipiche della narrativa per immagini.
Saranno inoltre invitati ciascuno ad elaborare un soggetto breve da cui trarre una sceneggiatura, applicando le tecniche imparate a lezione.
Gli elaborati verranno corretti singolarmente e discussi al fine di giungere alla migliore forma di scrittura possibile, valutando ipotesi di soluzioni narrative alternative.
Gli allievi saranno messi in condizione di trarre il meglio sia dalle lezioni frontali che dalla pratica individuale.
Argomenti principali saranno: dall'idea al soggetto, il plot, il sub-plot, il conflitto, come mantenere la tensione narrativa, creazione dei personaggi principali e secondari, la svolta e l'inversione nel racconto, come gestire situazioni complesse, stili di sceneggiatura, la sceneggiatura e i generi cinematografici, la sceneggiatura seriale, la funzione dello story board, dalla scena alla regia del film.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Gen-2017
Mascali
VIa Dei Giurati 9, 95016, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli allievi a fine corso saranno in grado di elaborare un'idea per la realizzazione di un cortometraggio, scriverne il soggetto, il trattamento e la sceneggiatura.

· A chi è diretto?

A tutti gli appassionati di cinema, di sceneggiatura, di scrittura creativa.

· Requisiti

Non è necessario nessun requisito particolare per il corso base, a parte la passione per l'argomento e una certa dimestichezza con la scrittura.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Oltre ad imparare le tecniche per saper scrivere correttamente una sceneggiatura, gli allievi affronteranno esercitazioni pratiche e verranno messi a confronto con professionisti del settore.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Se interessati, verrete invitati ad effettuare l'iscrizione versando la prima rata.

· Quando avrà inizio il corso?

Il corso inizierà non appena si sarà raggiunto il numero minimo richiesto di 15 allievi iscritti.

Cosa impari in questo corso?

Sceneggiatura
Scrittura creativa
Cortometraggi
Produzione cinematografica

Professori

Rosario Lizzio
Rosario Lizzio
sceneggiatore

Sceneggiatore del film "The Wait - L'Attesa" di Tiziana Bosco (Glod Remi Ward al 49° World Fest di Houston per la sceneggiatura), già docente di "Stoiria e critica del cinema" all'Università di Catania (dal 2002 al 2007), noché critico cinematografico del quotidiano La Sicilia (dal 1985 al 2000), ha organizzato e diretto i corsi Ciak Sicilia dal 2005 al 2011. Si occupa di content management, uffici stampa e comunicazione. Ha pubblicato la raccolta di racconti "Niente di speciale" e il saggio "L'immagine satura", Cavallotto Ed., 2006

Programma

Dall'idea al soggetto, il plot, il sub-plot, il conflitto, come mantenere la tensione narrativa, creazione dei personaggi principali e secondari, la svolta e l'inversione nel racconto, come gestire situazioni complesse, stili di sceneggiatura, la sceneggiatura e i generi cinematografici, la sceneggiatura seriale, la funzione dello story board, dalla scena alla regia del film.
Creazione di un'idea per un cortometraggio.
Elaborazione della scaletta e del trattamento.
Elaborazione della sceneggiatura.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto