Scrivere per Farsi Capire
Corso
A Assago
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Assago
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Ore di lezione
14h
Obiettivo del corso: Indicazioni su come progettare e scrivere un testo a seconda del pubblico a cui è rivolto - Strumenti pratici per scrivere un testo chiaro ed efficace - Tanto allenamento fin dai primi momenti del workshop. Rivolto a: Coloro che si trovano a dover scrivere rapporti, documenti, relazioni o presentazioni - Tutti coloro che vogliono aumentare la propria capacità di convincere attraverso la parola scritta.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Programma
In azienda si scrive molto e spesso non si raggiungono i risultati desiderati; la grande sfida è migliorare la propria capacità di scrivere testi aziendali per trasmettere il messaggio corretto a diversi pubblici di lettori.
Durata del corso: 2 giorni
Orario d'aula: 9.00-13.00/14.00-17.00
A chi è rivolto: Coloro che si trovano a dover scrivere rapporti, documenti, relazioni o presentazioni; Tutti coloro che vogliono aumentare la propria capacità di convincere attraverso la parola scritta
Cosa si ottiene:
- indicazioni su come progettare e scrivere un testo a seconda del pubblico a cui è rivolto
- strumenti pratici per scrivere un testo chiaro ed efficace
- tanto allenamento fin dai primi momenti del workshop
PROGRAMMA DEL CORSO:
Primo giorno
LE COMPONENTI DELLA COMUNICAZIONE SCRITTA
Forma e contenuto
Principali differenze rispetto alla comunicazione verbale
Requisiti e fi nalità della comunicazione scritta
Scelta e defi nizione del vocabolario
I REQUISITI DELLA COMUNICAZIONE SCRITTA
Chiarezza
Sintesi
Correttezza grammaticale
Ricchezza lessicale
Coerenza logica interna
IL REFERENTE DELLA COMUNICAZIONE SCRITTA
Obiettivi della comunicazione in base al target di riferimento
Efficacia del testo
Stile personale e stile aziendale
Referente interno
Cliente esterno
LA STRUTTURA DI UN DOCUMENTO
Regola delle 5 W (chi, che cosa, dove, quando, perché)
Scelta degli argomenti
Testa/Corpo/Coda
Secondo giorno
LE FASI DELLA SCRITTURA
Impostazione
Stesura
Correzione
Revisione
Trattamento grafico del testo
Utilizzo corretto del supporto elettronico e cartaceo
LA SINTESI
Capacità di sintesi
Razionalizzazione del testo
Unità di stile
LE DIVERSE TIPOLOGIE DI COMUNICAZIONE SCRITTA
Scrivere per informare
Scrivere per attivare
Scrivere per convincere
Scrivere per presentare
LE PRINCIPALI FORME DI COMUNICAZIONE AZIENDALE SCRITTA
Come scegliere il supporto di comunicazione più idoneo allo scopo
Circolari / Memorandum
Lettere / Fax / E-mail
Verbali / Report
Relazioni / Presentazioni
Comunicati stampa
Newsletter / House-organ
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 10
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