Scrivere per Farsi Capire

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  • Corso
  • Assago
  • 14 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Indicazioni su come progettare e scrivere un testo a seconda del pubblico a cui è rivolto - Strumenti pratici per scrivere un testo chiaro ed efficace - Tanto allenamento fin dai primi momenti del workshop.
Rivolto a: Coloro che si trovano a dover scrivere rapporti, documenti, relazioni o presentazioni - Tutti coloro che vogliono aumentare la propria capacità di convincere attraverso la parola scritta.

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Assago
Viale Milano Fiori, 20090, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

SCRIVERE PER FARSI CAPIRE
In azienda si scrive molto e spesso non si raggiungono i risultati desiderati; la grande sfida è migliorare la propria capacità di scrivere testi aziendali per trasmettere il messaggio corretto a diversi pubblici di lettori.
Durata del corso: 2 giorni
Orario d'aula: 9.00-13.00/14.00-17.00
A chi è rivolto: Coloro che si trovano a dover scrivere rapporti, documenti, relazioni o presentazioni; Tutti coloro che vogliono aumentare la propria capacità di convincere attraverso la parola scritta
Cosa si ottiene:
- indicazioni su come progettare e scrivere un testo a seconda del pubblico a cui è rivolto
- strumenti pratici per scrivere un testo chiaro ed efficace
- tanto allenamento fin dai primi momenti del workshop

PROGRAMMA DEL CORSO:
Primo giorno
LE COMPONENTI DELLA COMUNICAZIONE SCRITTA
Forma e contenuto
Principali differenze rispetto alla comunicazione verbale
Requisiti e fi nalità della comunicazione scritta
Scelta e defi nizione del vocabolario
I REQUISITI DELLA COMUNICAZIONE SCRITTA
Chiarezza
Sintesi
Correttezza grammaticale
Ricchezza lessicale
Coerenza logica interna
IL REFERENTE DELLA COMUNICAZIONE SCRITTA
Obiettivi della comunicazione in base al target di riferimento
Efficacia del testo
Stile personale e stile aziendale
Referente interno
Cliente esterno
LA STRUTTURA DI UN DOCUMENTO
Regola delle 5 W (chi, che cosa, dove, quando, perché)
Scelta degli argomenti
Testa/Corpo/Coda

Secondo giorno
LE FASI DELLA SCRITTURA
Impostazione
Stesura
Correzione
Revisione
Trattamento grafico del testo
Utilizzo corretto del supporto elettronico e cartaceo
LA SINTESI
Capacità di sintesi
Razionalizzazione del testo
Unità di stile
LE DIVERSE TIPOLOGIE DI COMUNICAZIONE SCRITTA
Scrivere per informare
Scrivere per attivare
Scrivere per convincere
Scrivere per presentare
LE PRINCIPALI FORME DI COMUNICAZIONE AZIENDALE SCRITTA
Come scegliere il supporto di comunicazione più idoneo allo scopo
Circolari / Memorandum
Lettere / Fax / E-mail
Verbali / Report
Relazioni / Presentazioni
Comunicati stampa
Newsletter / House-organ

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 10

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