Scrivere per il Cinema e la TV - Primo Modulo: Come Nasce una Serie Televisiva: Pitch, Concept, Bibbia Dei Personaggi

Minimum Fax Srl
A Roma

550 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Roma
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: questo, che è il primo modulo, affronta gli strumenti che sono alla base del lavoro: pitch, concept, bibbia dei personaggi.
Rivolto a: chi intende lavorare nel mondo del cinema e della tv come autore e sceneggiatore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
iazza San Pietro in Vincoli 10,, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessun titolo richiesto. è necessaria però una buona capacità di analisi del testo e di scrittura.

Professori

Francesca Serafini
Francesca Serafini
sceneggiatrice, scrittrice

laureata in storia della lingua italiana, ha scritto diversi saggi di linguistica fra cui Punteggiatura (Rizzoli, 2001). Si occupa di cinema, di letteratura (recentemente ha pubblicato un racconto nella raccolta curata da Gaja Cenciarelli Auroralia) e di televisione. Ha collaborato con diversi ruoli (story editor, sceneggiatrice, script editor, headwriter) a serie televisive di Rai e Mediaset (La Squadra, Medicina Generale, L’isola dei misteri, ecc.), alternando la scrittura con l’attività didattica e di ricerca.

Programma

SCRIVERE PER IL CINEMA E LA TV
Corso di adattamento cine-televisivo
Roma, giugno-settembre 2010

Quali sono i segreti delle grandi serie di successo? Che cos’è un concept? Come si crea un personaggio? Quali sono i passaggi che portano alla scrittura di una sceneggiatura? Quand’è che una scena funziona? Come si rende credibile un dialogo? Letteratura e televisione sono antagoniste o possono parlarsi e istituire un proficuo canale di scambio e sollecitazioni?

Questi e altri argomenti verranno affrontati nei tre workshop che compongono il nuovo corso minimum fax sulla scrittura seriale televisiva. In palio – solo per chi parteciperà a tutti e tre i moduli – uno stage presso , la casa di produzione che per prima in Italia ha creato un’occasione di incontro fra scrittori e tv nella serie Crimini, ideata da Giancarlo De Cataldo. Gli allievi potranno accumulare crediti in base alle frequenze e alla qualità degli esercizi svolti nelle fasi di laboratorio e, sulla scorta di quelli, alla fine del percorso, verrà selezionato il vincitore, a giudizio insindacabile di Francesca Serafini (docente del corso).


Durata
Il corso è suddiviso in tre moduli da 24 ore ciascuno. Ai primi due, propedeutici, seguirà una pausa estiva da dedicare alle esercitazioni e alla scrittura di un elaborato che sarà oggetto del lavoro da svolgere nel terzo modulo.
Sarà possibile frequentare uno o più workshop, ma soltanto chi si iscriverà all'intero ciclo avrà la possibilità di accedere alla selezione per lo stage.

Calendario
Primo modulo: Come nasce una serie televisiva: pitch, concept, bibbia dei personaggi
Date: 26 e 27 giugno, 3 e 4 luglio.
Orari: 10.00-13.00 e 14.00-17.00
Ospite: da definire.

Secondo modulo: Soggetto, scaletta, trattamento: l’importanza della struttura
Date (da confermare): 10 e 11 luglio, 17 e 18 luglio.
Orari: 10.00-13.00 e 14.00-17.00
Ospite: da definire.

Terzo modulo: La sceneggiatura: dialogo e drammaturgia della scena
Date (da confermare): 11 e 12 settembre, 18 e 19 settembre.
Orari: 10.00-13.00 e 14.00-17.00
Ospite: da definire.

Sede
Le lezioni si terranno presso il , in piazza San Pietro in Vincoli 10 (Roma), nelle vicinanze della stazione metro Cavour - Roma (guarda )

La docente
Francesca Serafini (1971), laureata in storia della lingua italiana, ha scritto diversi saggi di linguistica fra cui Punteggiatura (Rizzoli, 2001), o, con l’Accademia degli Scrausi, . Sulla lingua della serialità televisiva italiana ha scritto di recente un apparso sul portale dell’Enciclopedia Italiana Treccani. Si occupa di , di letteratura (recentemente ha pubblicato un racconto nella raccolta curata da Gaja Cenciarelli Auroralia) e di televisione. Ha collaborato con diversi ruoli (story editor, sceneggiatrice, script editor, headwriter) a serie televisive di Rai e Mediaset (La Squadra, Medicina Generale, L’isola dei misteri, ecc.), alternando la scrittura con l’attività didattica e di ricerca.

Modalità di partecipazione
Per iscriversi è necessario inviare una mail a e versare un anticipo della quota d’iscrizione entro 5 giorni dalla risposta, da parte della casa editrice, che autorizza il versamento, pena la perdita della prenotazione. L’anticipo, o l’intera quota di iscrizione non verranno in nessun caso restituiti, nel caso di mancata partecipazione, tranne che per motivi dipendenti da minimum fax (annullamento del corso, eventuali casi di overbooking ecc.).

Costi
La quota di partecipazione a ciascun modulo è pari a 550 euro, da versare come segue: la metà della quota entro 5 giorni dalla risposta via mail della casa editrice che autorizza il versamento; la quota restante entro il primo giorno di corso.
Chi si iscrive subito all'intero corso partecipa alla selezione per lo stage presso e ha uno sconto di 150 euro sul terzo modulo.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 16

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto