Scrum + XP

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Questo corso ha lo scopo di introdurre i concetti ed i principi fondamentali delle metodologie agili e di estreme Programming nella gestione dei progetti. Viene inoltre mostrato come effettivamente seguire i progetti utilizzando i principi, i valori e le dodici pratiche di XP. L’agenda del corso comprende la descrizione approfondita dei tutte le pratiche tecnologiche che caratterizzano questa metodologia, quali Test Driven Development, meeting Stand Up, Pair Programming, Refactoring e Continuous Integration. Questo corso ha lo scopo di introdurre i concetti ed i principi fondamentali delle metodologie agili e di estreme Programming nella gestione dei progetti. Viene inoltre mostrato come effettivamente seguire i progetti utilizzando i principi, i valori e le dodici pratiche di XP. L’agenda del corso comprende la descrizione approfondita dei tutte le pratiche tecnologiche che caratterizzano questa metodologia, quali Test Driven Development, meeting Stand Up, Pair Programming, Refactoring e Continuous Integration.

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Opinioni

Materie

  • Scrum

Programma

  • Introduzione
    • Concetti, valori e principi fondamentali delle metodologie Agili
    • Nuovo approccio nella gestione dei progetti, superamento del processo a cascata
    • Processo incrementale ed iterativo
    • Nuovo approccio nella gestione dei progetti
    • Ruolo del PM in contesti dinamici e caotici
  • I principali elementi di Scrum
    • Scrum ruoli e responsabilità
    • Scrum Artifacts e Scrum Events
    • Sprint Planning Meeting
    • Sprint
    • Daily Scrum
    • Sprint Review Meeting
    • Backlogs e Burndown Charts
    • Release Planning
    • Scrum workshop
  • Concetti Scrum avanzati
    • L'arte dello ScrumMaster
    • Tool per stimolare l’autorganizzazione all’interno dei Team
    • Introdurre Scrum nelle Organizzazioni
    • Stime agili con relativi point estimation, stime poker e morra, simulazione di Monte Carlo
    • Retrospettive con sistemi dinamici di analisi, root cause analisi, esercizi di collaborazione
    • Tool di visual management
    • Lean thinking e Scrum
    • Come facilitare gli Sprint Planning Meeting
    • Analisi agile dei requisiti
    • Acceptance test-driven development
    • ScrumMaster workshop
  • I principali elementi di XP
    • XP ruoli e responsabilità
    • Valori e principi di eXtreme Programming:
      • Comunicazione
      • Semplicità
      • Feedback
      • Coraggio
    • Le dodici regole o pratiche alla base di XP:
      • Pair programming
      • Planning Game
      • Test Driven Development
      • Whole Team e ruolo del cliente
      • Continuous integration
      • Refactoring (Design improvement)
      • Small Releases
      • Coding Standards
      • Collective Code Ownership
      • System Metaphor
      • Sustainable Pace
      • eXtreme Programming workshop
  • Concetti XP avanzati
    • Ruolo di XP nello sviluppo del software
    • Tool per stimolare l’autorganizzazione all’interno dei Team
    • Stime agili con relativi point estimation, stime poker e morra, simulazione di Monte Carlo.
    • Come facilitare i Planning Game Meeting
    • L’utilizzo delle user story per l’analisi agile dei requisiti
    • Modello dei processi:
      • Pianificazione ( User Stories, Release Planning, Small Releases, Project Velocity, Load Factor, Iterative Development, Iteration Planning, Move People Around, Daily Stand Up Meeting, Fix eXtreme Programming )
      • Progettazione ( Simplicity, System Metaphor, CRC Cards, Spike Solution, Never Add Early, Refactoring )
      • Sviluppo ( Customer Always Available, Standards, Unit Test First, Pair Programming, Sequential Integration, Integrate Often, Collective Code Ownership, Optimize Last, No Overtime )
      • Testing ( Unit Test Framework, Bug's found, Functional Test o Acceptance Tests )
    • eXtreme Programming e Scrum
    • Introdurre XP nelle organizzazioni
    • Advanced XP workshop
  • Fusione di Scrum ed XP
    • Comparazione di XP, Scrum ed altre metodologie agili
    • Esempi pratici, lezioni apprese e possibili errori
    • Sindelesi e complementarietà delle due metodologie
    • Illustrazione dell'utilizzo concreto del metodo
    • Caso di studio approfondito dell'inserimento delle pratiche XP in un organizzazione Scrum
    • Scrum & XP workshop
  • Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le seguenti capacità:
    • Essere uno ScrumMaster in modo efficace
    • Essere uno Product Owner in modo efficace
    • Abbattere le barriere con il cliente in modo che il cliente collabori con il team e guidi lo sviluppo
    • Realizzare prodotti in modo rapido
    • Migliorare ed incrementare le pratiche di ingegneria software per realizzare prodotti di alta qualità
    • Applicare i principi del lean-agile allo sviluppo di progetti software
    • Utilizzare le user stories per stimare lo sviluppo mediante un processo agile
    • Essere un XP Team Coach in modo efficace
    • Migliorare ogni aspetto di produttività e di creatività del team di sviluppo
    • Migliorare ed incrementare le pratiche XP di ingegneria software per realizzare prodotti di alta qualità
    • Applicare i principi ed i valori di XP nello sviluppo di progetti software
    • Conoscere ed applicare le pratiche di eXtreme Programming
    • Conoscere le tecniche di Test-Driven Development (TDD)
    • Capire come utilizzare al meglio i Design Pattern
    • Capire come utilizzare al meglio le tecniche di refactoring
    • Utilizzare le user stories per stimare lo sviluppo mediante un processo agile
    • Utilizzare gli Acceptance Test
  • Introduzione
    • Concetti, valori e principi fondamentali delle metodologie Agili
    • Nuovo approccio nella gestione dei progetti, superamento del processo a cascata
    • Processo incrementale ed iterativo
    • Nuovo approccio nella gestione dei progetti
    • Ruolo del PM in contesti dinamici e caotici
  • I principali elementi di Scrum
    • Scrum ruoli e responsabilità
    • Scrum Artifacts e Scrum Events
    • Sprint Planning Meeting
    • Sprint
    • Daily Scrum
    • Sprint Review Meeting
    • Backlogs e Burndown Charts
    • Release Planning
    • Scrum workshop
  • Concetti Scrum avanzati
    • L'arte dello ScrumMaster
    • Tool per stimolare l’autorganizzazione all’interno dei Team
    • Introdurre Scrum nelle Organizzazioni
    • Stime agili con relativi point estimation, stime poker e morra, simulazione di Monte Carlo
    • Retrospettive con sistemi dinamici di analisi, root cause analisi, esercizi di collaborazione
    • Tool di visual management
    • Lean thinking e Scrum
    • Come facilitare gli Sprint Planning Meeting
    • Analisi agile dei requisiti
    • Acceptance test-driven development
    • ScrumMaster workshop
  • I principali elementi di XP
    • XP ruoli e responsabilità
    • Valori e principi di eXtreme Programming:
      • Comunicazione
      • Semplicità
      • Feedback
      • Coraggio
    • Le dodici regole o pratiche alla base di XP:
      • Pair programming
      • Planning Game
      • Test Driven Development
      • Whole Team e ruolo del cliente
      • Continuous integration
      • Refactoring (Design improvement)
      • Small Releases
      • Coding Standards
      • Collective Code Ownership
      • System Metaphor
      • Sustainable Pace
      • eXtreme Programming workshop
  • Concetti XP avanzati
    • Ruolo di XP nello sviluppo del software
    • Tool per stimolare l’autorganizzazione all’interno dei Team
    • Stime agili con relativi point estimation, stime poker e morra, simulazione di Monte Carlo.
    • Come facilitare i Planning Game Meeting
    • L’utilizzo delle user story per l’analisi agile dei requisiti
    • Modello dei processi:
      • Pianificazione ( User Stories, Release Planning, Small Releases, Project Velocity, Load Factor, Iterative Development, Iteration Planning, Move People Around, Daily Stand Up Meeting, Fix eXtreme Programming )
      • Progettazione ( Simplicity, System Metaphor, CRC Cards, Spike Solution, Never Add Early, Refactoring )
      • Sviluppo ( Customer Always Available, Standards, Unit Test First, Pair Programming, Sequential Integration, Integrate Often, Collective Code Ownership, Optimize Last, No Overtime )
      • Testing ( Unit Test Framework, Bug's found, Functional Test o Acceptance Tests )
    • eXtreme Programming e Scrum
    • Introdurre XP nelle organizzazioni
    • Advanced XP workshop
  • Fusione di Scrum ed XP
    • Comparazione di XP, Scrum ed altre metodologie agili
    • Esempi pratici, lezioni apprese e possibili errori
    • Sindelesi e complementarietà delle due metodologie
    • Illustrazione dell'utilizzo concreto del metodo
    • Caso di studio approfondito dell'inserimento delle pratiche XP in un organizzazione Scrum
    • Scrum & XP workshop
  • Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le seguenti capacità:
    • Essere uno ScrumMaster in modo efficace
    • Essere uno Product Owner in modo efficace
    • Abbattere le barriere con il cliente in modo che il cliente collabori con il team e guidi lo sviluppo
    • Realizzare prodotti in modo rapido
    • Migliorare ed incrementare le pratiche di ingegneria software per realizzare prodotti di alta qualità
    • Applicare i principi del lean-agile allo sviluppo di progetti software
    • Utilizzare le user stories per stimare lo sviluppo mediante un processo agile
    • Essere un XP Team Coach in modo efficace
    • Migliorare ogni aspetto di produttività e di creatività del team di sviluppo
    • Migliorare ed incrementare le pratiche XP di ingegneria software per realizzare prodotti di alta qualità
    • Applicare i principi ed i valori di XP nello sviluppo di progetti software
    • Conoscere ed applicare le pratiche di eXtreme Programming
    • Conoscere le tecniche di Test-Driven Development (TDD)
    • Capire come utilizzare al meglio i Design Pattern
    • Capire come utilizzare al meglio le tecniche di refactoring
    • Utilizzare le user stories per stimare lo sviluppo mediante un processo agile
    • Utilizzare gli Acceptance Test

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