Scrum + XP
Corso
Online
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Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Questo corso ha lo scopo di introdurre i concetti ed i principi fondamentali delle metodologie agili e di estreme Programming nella gestione dei progetti. Viene inoltre mostrato come effettivamente seguire i progetti utilizzando i principi, i valori e le dodici pratiche di XP. L’agenda del corso comprende la descrizione approfondita dei tutte le pratiche tecnologiche che caratterizzano questa metodologia, quali Test Driven Development, meeting Stand Up, Pair Programming, Refactoring e Continuous Integration. Questo corso ha lo scopo di introdurre i concetti ed i principi fondamentali delle metodologie agili e di estreme Programming nella gestione dei progetti. Viene inoltre mostrato come effettivamente seguire i progetti utilizzando i principi, i valori e le dodici pratiche di XP. L’agenda del corso comprende la descrizione approfondita dei tutte le pratiche tecnologiche che caratterizzano questa metodologia, quali Test Driven Development, meeting Stand Up, Pair Programming, Refactoring e Continuous Integration.
Opinioni
Materie
- Scrum
Programma
- Introduzione
- Concetti, valori e principi fondamentali delle metodologie Agili
- Nuovo approccio nella gestione dei progetti, superamento del processo a cascata
- Processo incrementale ed iterativo
- Nuovo approccio nella gestione dei progetti
- Ruolo del PM in contesti dinamici e caotici
- I principali elementi di Scrum
- Scrum ruoli e responsabilità
- Scrum Artifacts e Scrum Events
- Sprint Planning Meeting
- Sprint
- Daily Scrum
- Sprint Review Meeting
- Backlogs e Burndown Charts
- Release Planning
- Scrum workshop
- Concetti Scrum avanzati
- L'arte dello ScrumMaster
- Tool per stimolare l’autorganizzazione all’interno dei Team
- Introdurre Scrum nelle Organizzazioni
- Stime agili con relativi point estimation, stime poker e morra, simulazione di Monte Carlo
- Retrospettive con sistemi dinamici di analisi, root cause analisi, esercizi di collaborazione
- Tool di visual management
- Lean thinking e Scrum
- Come facilitare gli Sprint Planning Meeting
- Analisi agile dei requisiti
- Acceptance test-driven development
- ScrumMaster workshop
- I principali elementi di XP
- XP ruoli e responsabilità
- Valori e principi di eXtreme Programming:
- Comunicazione
- Semplicità
- Feedback
- Coraggio
- Le dodici regole o pratiche alla base di XP:
- Pair programming
- Planning Game
- Test Driven Development
- Whole Team e ruolo del cliente
- Continuous integration
- Refactoring (Design improvement)
- Small Releases
- Coding Standards
- Collective Code Ownership
- System Metaphor
- Sustainable Pace
- eXtreme Programming workshop
- Concetti XP avanzati
- Ruolo di XP nello sviluppo del software
- Tool per stimolare l’autorganizzazione all’interno dei Team
- Stime agili con relativi point estimation, stime poker e morra, simulazione di Monte Carlo.
- Come facilitare i Planning Game Meeting
- L’utilizzo delle user story per l’analisi agile dei requisiti
- Modello dei processi:
- Pianificazione ( User Stories, Release Planning, Small Releases, Project Velocity, Load Factor, Iterative Development, Iteration Planning, Move People Around, Daily Stand Up Meeting, Fix eXtreme Programming )
- Progettazione ( Simplicity, System Metaphor, CRC Cards, Spike Solution, Never Add Early, Refactoring )
- Sviluppo ( Customer Always Available, Standards, Unit Test First, Pair Programming, Sequential Integration, Integrate Often, Collective Code Ownership, Optimize Last, No Overtime )
- Testing ( Unit Test Framework, Bug's found, Functional Test o Acceptance Tests )
- eXtreme Programming e Scrum
- Introdurre XP nelle organizzazioni
- Advanced XP workshop
- Fusione di Scrum ed XP
- Comparazione di XP, Scrum ed altre metodologie agili
- Esempi pratici, lezioni apprese e possibili errori
- Sindelesi e complementarietà delle due metodologie
- Illustrazione dell'utilizzo concreto del metodo
- Caso di studio approfondito dell'inserimento delle pratiche XP in un organizzazione Scrum
- Scrum & XP workshop
- Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le seguenti capacità:
- Essere uno ScrumMaster in modo efficace
- Essere uno Product Owner in modo efficace
- Abbattere le barriere con il cliente in modo che il cliente collabori con il team e guidi lo sviluppo
- Realizzare prodotti in modo rapido
- Migliorare ed incrementare le pratiche di ingegneria software per realizzare prodotti di alta qualità
- Applicare i principi del lean-agile allo sviluppo di progetti software
- Utilizzare le user stories per stimare lo sviluppo mediante un processo agile
- Essere un XP Team Coach in modo efficace
- Migliorare ogni aspetto di produttività e di creatività del team di sviluppo
- Migliorare ed incrementare le pratiche XP di ingegneria software per realizzare prodotti di alta qualità
- Applicare i principi ed i valori di XP nello sviluppo di progetti software
- Conoscere ed applicare le pratiche di eXtreme Programming
- Conoscere le tecniche di Test-Driven Development (TDD)
- Capire come utilizzare al meglio i Design Pattern
- Capire come utilizzare al meglio le tecniche di refactoring
- Utilizzare le user stories per stimare lo sviluppo mediante un processo agile
- Utilizzare gli Acceptance Test
- Introduzione
- Concetti, valori e principi fondamentali delle metodologie Agili
- Nuovo approccio nella gestione dei progetti, superamento del processo a cascata
- Processo incrementale ed iterativo
- Nuovo approccio nella gestione dei progetti
- Ruolo del PM in contesti dinamici e caotici
- I principali elementi di Scrum
- Scrum ruoli e responsabilità
- Scrum Artifacts e Scrum Events
- Sprint Planning Meeting
- Sprint
- Daily Scrum
- Sprint Review Meeting
- Backlogs e Burndown Charts
- Release Planning
- Scrum workshop
- Concetti Scrum avanzati
- L'arte dello ScrumMaster
- Tool per stimolare l’autorganizzazione all’interno dei Team
- Introdurre Scrum nelle Organizzazioni
- Stime agili con relativi point estimation, stime poker e morra, simulazione di Monte Carlo
- Retrospettive con sistemi dinamici di analisi, root cause analisi, esercizi di collaborazione
- Tool di visual management
- Lean thinking e Scrum
- Come facilitare gli Sprint Planning Meeting
- Analisi agile dei requisiti
- Acceptance test-driven development
- ScrumMaster workshop
- I principali elementi di XP
- XP ruoli e responsabilità
- Valori e principi di eXtreme Programming:
- Comunicazione
- Semplicità
- Feedback
- Coraggio
- Le dodici regole o pratiche alla base di XP:
- Pair programming
- Planning Game
- Test Driven Development
- Whole Team e ruolo del cliente
- Continuous integration
- Refactoring (Design improvement)
- Small Releases
- Coding Standards
- Collective Code Ownership
- System Metaphor
- Sustainable Pace
- eXtreme Programming workshop
- Concetti XP avanzati
- Ruolo di XP nello sviluppo del software
- Tool per stimolare l’autorganizzazione all’interno dei Team
- Stime agili con relativi point estimation, stime poker e morra, simulazione di Monte Carlo.
- Come facilitare i Planning Game Meeting
- L’utilizzo delle user story per l’analisi agile dei requisiti
- Modello dei processi:
- Pianificazione ( User Stories, Release Planning, Small Releases, Project Velocity, Load Factor, Iterative Development, Iteration Planning, Move People Around, Daily Stand Up Meeting, Fix eXtreme Programming )
- Progettazione ( Simplicity, System Metaphor, CRC Cards, Spike Solution, Never Add Early, Refactoring )
- Sviluppo ( Customer Always Available, Standards, Unit Test First, Pair Programming, Sequential Integration, Integrate Often, Collective Code Ownership, Optimize Last, No Overtime )
- Testing ( Unit Test Framework, Bug's found, Functional Test o Acceptance Tests )
- eXtreme Programming e Scrum
- Introdurre XP nelle organizzazioni
- Advanced XP workshop
- Fusione di Scrum ed XP
- Comparazione di XP, Scrum ed altre metodologie agili
- Esempi pratici, lezioni apprese e possibili errori
- Sindelesi e complementarietà delle due metodologie
- Illustrazione dell'utilizzo concreto del metodo
- Caso di studio approfondito dell'inserimento delle pratiche XP in un organizzazione Scrum
- Scrum & XP workshop
- Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le seguenti capacità:
- Essere uno ScrumMaster in modo efficace
- Essere uno Product Owner in modo efficace
- Abbattere le barriere con il cliente in modo che il cliente collabori con il team e guidi lo sviluppo
- Realizzare prodotti in modo rapido
- Migliorare ed incrementare le pratiche di ingegneria software per realizzare prodotti di alta qualità
- Applicare i principi del lean-agile allo sviluppo di progetti software
- Utilizzare le user stories per stimare lo sviluppo mediante un processo agile
- Essere un XP Team Coach in modo efficace
- Migliorare ogni aspetto di produttività e di creatività del team di sviluppo
- Migliorare ed incrementare le pratiche XP di ingegneria software per realizzare prodotti di alta qualità
- Applicare i principi ed i valori di XP nello sviluppo di progetti software
- Conoscere ed applicare le pratiche di eXtreme Programming
- Conoscere le tecniche di Test-Driven Development (TDD)
- Capire come utilizzare al meglio i Design Pattern
- Capire come utilizzare al meglio le tecniche di refactoring
- Utilizzare le user stories per stimare lo sviluppo mediante un processo agile
- Utilizzare gli Acceptance Test
Hai bisogno di un coach per la formazione?
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Scrum + XP