Scuba Skills Update Ssi - Ripasso e Aggiornamento

Okeanos - Insieme alla Scoperta del Mare
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso Scuba Skills Update è un programma di aggiornamento delle abilità subacquee per subacquei già certificati, per aumentare il livello di comfort in acqua, aumentare le capacità subacquee, ripassare le abilità per subacquei che non hanno fatto immmersioni per un periodo di tempo.
Rivolto a: coloro che, in possesso di un brevetto subacqueo, non si immergono da tempo e vogliono ripassare sotto la guida di un istruttore o di un aiuto istruttore gli esercizi per ritornare ad immergersi in sicurezza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Zambrini, 21, 50127, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Un brevetto subacqueo di qualsiasi livello e rilasciato da qualsiasi didattica. Essere socio dell'associazione

Programma

Le lezioni teoriche sono tenute nella sede di Firenze, Via Zambrini, 21, o in quella di Compiobbi/ Fiesole, Via della Stazione di Compiobbi, 1, mentre le immersioni di fine corso vengono effettuate, normalmente, sulla costa toscana, zona Livorno o Argentario.

L'intento del corso Scuba Skills Update SSI è di fornire ai subacquei certificati, di qualsiasi organizzazione didattica, un modo sicuro e gradevole per aggiornare le loro capacità ed aumentare il loro livello di comfort in acqua. E' inoltre un ottimo ripasso per i subacquei inattivi.

Prima di ottenere lo sticker dell'aggiornamento, i subacquei devono dimostrare di essere in grado di: Muoversi in acqua e respirare efficacemente in maniera rilassata ed in comfort; Controllare correttamente l'assetto in immersione, in risalita ed in superficie; Svuotare correttamente sia la maschera che l'erogatore; Togliersi e rimettere il gruppo ARA in superficie; Dividere l'aria efficacemente sia sul fondo che in risalita; Programmare un'immersione e lavorare in maniera efficace con il compagno; Maneggiare correttamente l'attrezzatura, dentro e fuori dall'acqua, prima, durante e dopo l'immersione.

Il corso si divide in: 2 lezioni di teoria: la proiezione di lucidi e di video durante lo svolgimento di ogni lezione faciliterà l'apprendimento dell'allievo; - 2 immersioni d'addestramento nella piscina comunale Paganelli, V.le Guidoni - Firenze (Le Cupoline a Novoli), in vasca nuoto ed in pozzetto di 5 mt., normalmente nel giorno di martedì od il giovedì con orario dalle 20.30 alle 22.15 o, in sua assenza, al mare.

Al termine del corso è facoltà dell'allievo partecipare a due immersioni in mare di un fine corso Open Water Diver SSI o di primo livelli.

Teoria: Effetti dell'aumento della pressione: Pressione atmosferica, idrostatica ed ambiente - Compensare la pressione - Effetti della diminuzione della pressione - Diminuzione dei gas - Regole importanti - Sovradistensione polmonare - Effetti della respirazione in aria compressa - Le pressioni parziali - Legge di Henry - Narcosi d'azoto - M.D.D. - Tabelle d'immersione - La pianificazione dell'immersione.

Pratica: Montaggio del gruppo A.R.A. - Entrate in acqua - Acquaticità - Esercizi di assetto - Esercizi di autosoccorso - Svuotamento della maschera - Recupero e svuotamento erogatori - Cintura dei pesi - Togliersi/rimettersi il gruppo A.R.A. in acqua - Esercizi di coppia: Respirazione/risalite in Fonte d'Aria Alternativa - Respirazione Narghilé.

Il programma potrà essere soggetto a lievi variazioni secondo le esigenze specifiche dell'allievo.

La quota del corso comprende: Kit Scuba Skills Update comprendente manuale e Sticker da applicare al proprio Brevetto - Diploma - Lezioni di teoria e pratica - Ricarica bombole - Le due immersioni al mare eventualmente richieste dall'allievo, con esclusione dei costi diving o barca.

L'allievo deve avere: maschera, snorkel o aereatore, pinne, cintura dei pesi, muta, jacket, bombola con 2 erogatori e manometro, profondimetro o computer e deve consegnare, ad inizio corso, 2 fototessera ed un certificato medico per l'attività subacquea non agonistica, rilasciato da un centro di medicina sportiva del comune o da un medico sportivo. Possibilità di noleggio attrezzatura ARA a prezzi vantaggiosi con negozio convenzionato.

Età minima: nessuna. Il corso Scuba Skills Update è accessibile soltanto a subacquei, di qualsiasi organizzazione didattica, già certificati.

La durata media del corso sub è di circa 2 settimane per la teoria e piscina, più i giorni per le prove in mare, ma il tutto dipenderà dalle condizioni meteo del mare, a cui non si comanda.

I soci Okeanos, in regola con la quota sociale, possono frequentare gratuitamente questo corso.

Altre informazioni le trovi sul nostro sito

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 4

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto