Scultura Ambientale e Lapis Tiburtinus

Laurea Magistrale

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    2 Anni

Obiettivo del corso: Il Corso si propone di formare Scultori professionisti che sappiano progettare opere di carattere Ambientale e, particolarmente abili nel trattare la materia del "Lapis Tiburtinus" il Travertino Romano. Ai fini di un'apertura maggiore alle possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, i diplomati saranno in grado di progettare nel merito della valorizzazione dei Beni Culturali, Archeologici e Naturalistico -Ambientali. Rivolto a: Diplomati e laureati di I Livello per il conseguimento del Diploma Laurea Accademica di secondo livello. Si possono realizzare sculture in ietra in scala 1:1 negli spazi del piazzale di campo Boario dell'Accademia.

Informazioni importanti

Documenti

  • Scultura Ambientale e Lapis Tiburtinus

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Accademia di Belle Arti di Roma via Ripetta 222 e Campo Boario Largo Dino Frisullo Roma Testaccio, 00018

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

diploma e Laurea di I livello

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Oriana Impei

Oriana Impei

Scultura

Programma

Obiettivi formativi del percorso

Il Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello denominato "Scultura Ambientale e Lapis Tiburtinus, ha lo scopo di caratterizzare un indirizzo per la Scultura dell'Accademia di Belle Arti di Roma, che la vede proiettata verso l'esterno attraverso iniziative recentemente consolidate con la Scultura e il suo inserimento all'aperto nell'ambiente. Nell'ambito del Corso si pone l'attenzione particolare per la Scultura nel contesto dell'ambiente, della città e del paesaggio.

L'obiettivo è quello di progettare e conoscere il luogo dove far nascere la scultura.Un iter di studio che abbia il fine di creare opere d'arte degli allievi che siano concretamente in simbiotica armonia con il luogo. In particolare, il Corso si prefigge di focalizzare l'attenzione per la pietra di Roma, il "Lapis Tiburtinus", ossia il Travertino Romano, come una possibile risorsa non solo per il territorio Laziale, ma per la stessa Istituzione dell'Accademia di Belle Arti della Capitale.

Il Corso si propone di preparare gli studenti a confrontarsi nei concorsi pubblici e privati per opere di arredo urbano e paesaggistici , ponendoli nella condizione di realizzare in maniera diretta e autonoma il proprio lavoro e/o seguire il lavoro con competenza.

Identificazione dei profili professionali

Il Corso si propone di formare Scultori professionisti che sappiano progettare opere di carattere Ambientale e, particolarmente abili nel trattare la materia del "Lapis Tiburtinus" il Travertino Romano. Ai fini di un'apertura maggiore alle possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, i diplomati saranno in grado di progettare nel merito della valorizzazione dei Beni Culturali, Archeologici e Naturalistico -Ambientali. A tal fine il Corso prevede la realizzazione di opere scultoree in Parchi Regionali, siti archeologici, giardini privati , nelle città e, nelle sedi delle cave di pietra, per una maggiore conoscenza del territorio, dove l'intervento dell'uomo nell'estrazione delle antiche e moderne cave dismesse trasformando il paesaggio, ha dato vita a linguaggi inaspettati che, attraverso un nuova lettura possono essere rivalorizzati e diventare fonte di nuove ispirazioni progettuali.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

iscrizione al biennio Accademia Belle Arti statale


Stage:

al termine del Corso è previsto un Work in progress per la realizzazione di opere scultoree da collocare in siti naturalistici e urbani, in parchi, giardini e Boschi d'Arte.


Validazioni: Decreto Ministeriale 28 settembre 2011 n. 133 Corsi biennali sperimentali per il conseguimento del diploma accademico di secondo livello autorizzati presso l'Accademia di Belle Arti di Roma.
Persona di contatto: prof.Oriana Impei

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scultura Ambientale e Lapis Tiburtinus

Prezzo da consultare