Scultura in Forno a Legna

La Meridiana
A Certaldo FI

900 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Certaldo fi
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad alcune tecniche di scultura ceramica su piccola e media dimensione con lo specifico intento della narrazione. La cottura sarà fatta nel forno a legna noborigama.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Certaldo FI
Via Bagnano, 135, 50052, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nesuno

Programma

35 Scultura in forno a legna.
Insegnante: Donna Polseno
Tipologia: Costruzione manuale. Per tutti
Data: 22 Agosto – 5 Settembre 2009
In questo corso faremo sculture in terra cotta su piccola e media scala, che sanno raccontare una storia e trasmettere uno emozione. L’aspetto narrativo può essere evidenziato tramite la creazione di immagini multipli, che aiutano a suggerire un idea. Apprenderemo quattro tecniche costruttive diverse: colombino, costruzione a lastra, costruzione intorno ad un armatura di carta. La quarta tecnica è quella dei stampi di gesso. Faremo delle semplici forme che i partecipanti potranno portare a casa per continuare a sperimentare il loro ampio utilizzo nel proprio studio. La cottura sarà senza smalti, per sottolineare la bellezza naturale del cotto toscano.


Donna Polseno ha studiato e si è laureata alla Rhode Island School of Design. Ha ricevuto borse di studio da musei e istituzioni ed ha insegnato in alcune importanti scuole e università americane. Il suo lavoro di scultura si basa sullo studio della figura femminile in relazione alla ceramica d’uso e alla loro interazione simbolica. Da alcuni anni viene regolarmente in Italia dove, nel 2008, è stata invitata alla Mostra Internazionale di Scultura Ceramica “CONCRETA” di Certaldo, Firenze.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 13