Scuola Counseling Relazionale

Fondazione Patrizio Paoletti
A Roma e Milano

1001-2000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: La scuola di comunicazione relazionale triennale ad orientamento pedagogico, contribuisce alla ricerca di nuove forme d’intervento per lo sviluppo dei potenziali umani. Essa si propone di diffondere la cultura del counseling come facilitazione del processo educativo in tutte le età e i contesti.
Rivolto a: Titolo richiesto per la partecipazione al corso: licenza media Titolo necessario per acquisire il diploma: Diploma Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere la professione di counselor- esperti nella relazione di aiuto. OBIETTIVI L'obiettivo della scuola è formare professionisti qualificati che acquisiscono, attraverso una significativa esperienza personale e un adeguato lavoro di conoscenza e approfondimento della propria storia familiare e sociale, competenze di ascolto attivo, capacità relazionali e tecniche mirate a favorire i processi cognitivi, emozionali e corporei della persona. Tutto questo grazie alla capacità di entrare in empatia ed ex-ducere dalla persona la maniera più adeguata per leggere e intervenire egli stesso sul suo problema. Il counseling, come noi lo proponiamo, guarda l'uomo non 'così com'è' quando presenta il suo problema, ma come potrebbe essere una volta che, create le condizioni, egli impara a conoscersi ed utilizzarsi al meglio. FINALITA DEL CORSO - Formarsi alle diverse tecniche del Counseling Relazionale per aumentare la sensazione di autoefficacia, autostima e la capacità di analisi di un nodo relazionale, sia esso interpersonale o intrapersonale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Lazzaretto 19, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
Via Ruggero Bacone 6, 00197, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Licenza media per la partecipazione Diploma superiore per il diploma in cunseling

Opinioni

Le opinioni degli alunni

"Il Counseling migliora la vita professionale e personale"

  • Scuola Counseling Relazionale è un corso che rappresenta un momento di crescita non solo professionale, ma anche umano e personale, con evidenti miglioramenti anche nelle relazioni interpersonali e nella vita di tutti i giorni. Gli alunni hanno sottolineato che i tre anni di durata del corso, sono ricchi di esperienze interessanti e divertenti.
  • Il corpo docenti si compone di relatori interni e di esperti esterni che hanno curato diversi interventi nel corso delle lezioni. Gli ex allievi hanno unanimemente espresso giudizi più che positivi sulla loro preparazione e spessore.
  • Il programma del corso è molto ampio, spazia dalle tecniche del counseling all’approfondimento di aspetti pedagogici e filosofici.
  • Anche la metodologia è risulta molto efficace grazia all’alternanza di teoria , simulazioni pratiche e supervisione di casi concreti. La Direzione Didattica è stata sempre pronta a fornire gli strumenti adeguati per l’orientamento degli alunni, grazie anche ad un attento servizio di tutoraggio.
L'aspetto migliore del corso
  • Conoscenze utili professionalmente e umanamente
  • Metodologia basata sulla pratica e casi concreti
  • Corpo docenti di grande spessore
Cosa si può migliorare
  • Alcuni alunni hanno segnalato la comodità di avere una sede a Milano
L

01/04/2012
Il meglio Sto frequentando il secondo anno della Scuola di Counseling Relazionale presso Fondazioone Patrizio Paoletti; il livello della didattica è di grande qualità, il programma spazia tra lezioni dedicate alle tecniche del counseling, aspetti teorici dedicati ad approfondimenti pedagogici/filosofici. Moltissimo spazio viene dato alle esercitazioni pratiche, così come alla supervisione, elemento centrale per reale apprendimento. Il corso fornisce una base solida per la professione ma è anche un ottimo strumento di crescita personale.

Da migliorare Vivo a Milano ed ogni mese mi sposto a Roma per frequantare il corso, ne vale davvvero la pena!

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/01/2011
Il meglio L'aspetto migliore è stato l'organizzazione delle idee che facilitano non solo la costruzione della professione ma anche il saperla incarnare! Ed è un esperienza meravigliosa che ti sostiene nella vita di tutti i giorni nella relazione non solo con gli altri ma soprattutto con te stesso.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
I

01/01/2010
Il meglio Il primo luogo in cui mi hanno insegnato come ascoltare gli altri, capire dove stanno, cosa vogliono e di che cosa hanno bisogno. Ascoltare gli altri davvero ha creato per me la magia per cui il counseling è nato: generare il miglioramento.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

01/09/2009
Il meglio Non posso che dirmi soddisfatto di questo corso, sono stati tre anni intensi e ricchi di esperienze che mi hanno portato oggi ad utilizzare quello che ho appreso nella mia vita e nel mio lavoro. Docenti competenti, classi con persone e professionisti di diversa estrazione, ma soprattutto un metodo solido ed efficace, hanno reso questa percorso una tappa importante della mia formazione. Dopo un periodo di tirocinio ho potuto mettere subito in pratica le tecniche apprese nell'intervento post-terremoto in Emilia, realizzato dalla Fondazione Patrizio Paoletti, e il riscontro avuto dalle famiglie scampate alla tragedia a cui abbiamo offerto un sostegno, è stato un'ulteriore conferma della qualità di questa scuola. Non avrei dubbi a ripetere l'esperienza ed a consigliarla, anche per l'attenzione che viene posta al tutoraggio ed alle simulazioni pratiche.

Da migliorare Nulla da segnalare.

Consiglieresti questo corso? Sí.
I

01/11/2008
Il meglio Il corso è ben organizzato e fornisce una base teorica ampia ed integrata. Il metodo adottato dalla scuola offre degli strumenti estrememente efficaci e fornisce allo stesso tempo una struttura chiara per la conduzione del colloquio di consultazione, nucleo centrale dell'attività del Counselor. I tre anni di formazione non solo offrono un'efficace preparazione professionale, ma costituiscono anche un percorso di crescita personale estremamente intenso.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Colloquio
1
Ascolto attivo
1
Motivazione
1
Osservazione
1
Empatia
1
Empowerment
Intelligenza emotiva
1
Negoziazione
Mediazione
1

Professori

alessia santinelli
alessia santinelli
counselor

Nel 2006 conosce il Metodo PTM , che approfondisce diplomandosi in Counseling Relazionale presso Fondazione Paoletti nel 2009. Partecipa come counselor prima al “Junior Training”in Assisi , poi al progetto “Argonauti”presso le scuole del comune di Tivoli ,e “ Ogni uomo è un educatore, i valori dell’artigianato” presso il Municipio III di Roma. Attualmente cura i contenuti psicopedagogici di Piattaforma Infanzia con Fondazione L’Albero della Vita ed esercita privatamente la professione di counselor

antonella selvaggio
antonella selvaggio
psicologa psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica, con specializzazione in Ipnosi Ericksoniana e nel metodo di lavoro terapeutico per stati e disturbi da stress postraumatico denominato E.M.D.R., Antonella Selvaggio ha lavorato come ricercatrice clinica presso la cattedra di psicofisiologia dell’università ‚”La Sapienza” di Roma ed ha insegnato all’università di Pedagogia di Cagliari. Attualmente è psicologa e formatrice psicopedagogica per conto di Fondazione Patrizio Paoletti e, per conto della stessa, supervisore delle case famiglia dell’Albero della Vita; lavora, inoltre, come psicoterapeuta presso lo stud

elena perolfi
elena perolfi
docente

Laureata in Filosofia presso L’Università degli Studi di Pavia, matura esperienza negli ambiti di Tutela dei Diritti attraverso collaborazioni con Enti no profit, Associazioni e Fondazioni, specializzandosi in programmi educativi per minori e famiglie a rischio di marginalità sociale. Supervisore di progetti formativi, è direttore didattico del progetto di educazione permanente Alta Scuola di Pedagogia; docente qualificato nel metodo Pedagogia per il Terzo Millennio.

Giuseppina Bisceglie
Giuseppina Bisceglie
medico

Laureata in Medicina e Chirurgia, specialista in Ematologia. Dal 1990 al 2007 ha svolto attività clinico-specialistica presso l’Azienda Ospedaliera di Cremona, interessandosi in particolare al trapianto di midollo osseo ed alla raccolta e crioconservazione di progenitori emopoietici circolanti. Nel 2004 e 2005 ha rivestito presso tale struttura il ruolo di referente interno per il Sistema Qualità. Oggi si dedica ad attività clinica in ambito privato ed alla formazione ad indirizzo sanitario.

manuela pirotta
manuela pirotta
psicologa

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e specializzanda in Psicologia del Ciclo di Vita presso l’Università degli Studi di Pavia. Nel 2003 conosce il metodo PTM lavorando nelle comunità educative e psichiatriche residenziali de L’ Albero della Vita con il ruolo prima di educatore e poi di coordinatore di progetto. Nel 2009 ha conseguito il diploma in Counseling Relazionale presso Fondazione Patrizio Paoletti.

Programma

Il counseling si definisce sostanzialmente come un modo di intervento sul campo, come forma di ricerca-azione che permetta il passaggio dal sapere al saper-fare per poter essere capaci di attivare le risorse interne del cliente che presenta un disagio.
Negli ultimi anni, é rinato con forza l’interesse per gli studi pedagogici, grazie soprattutto allo stimolo delle scoperte fatte dalla neuro-didattica che ha segnalato l’esigenza di trasformare/migliorare alcuni strumenti operativi oramai obsoleti; La pedagogia non è rivolta solo al minore, ma anche e soprattutto all’adulto, in una prospettiva definibile con “educarsi per educare”, dove educare, ex-ducere, sta appunto per tirare fuori.

Nel ciclo dei tre anni di cui il corso si compone, svolto nei weekend, saranno presentati gli strumenti e i metodi educativi più efficaci, a partire dalle ultime scoperte neuro-scientifiche sul funzionamento della mente umana, attraverso le importanti idee-strumento della comunicazione relazionale, al fine di provocare un processo educativo capace di aiutare lo sviluppo, la crescita e l’evoluzione dell’uomo.

Lo strumento principale che presenteremo é denominato ‚”Pedagogia per il Terzo Millennio“, insieme di metodi e tecniche teorico pratiche, basato sull’idea di mediazione, traslazione e normalizzazione. La mediazione, nell’accezione da noi utilizzata, si riferisce alla capacità dell’educatore di “creare uno spazio vuoto” all’interno del quale l’altro, l’essere umano in generale, possa fare esperienza della vita, degli oggetti e delle relazioni con l’altro, poggiandosi sull’attitudine dell’educatore/counselor di fare da “base sicura” per favorire una esplorazione libera ed orientata verso il miglioramento ed il consolidamento dei potenziali umani.
Per traslazione intendiamo la capacità di attingere all’intelligenza emotiva al fine di acquisire strumenti efficaci per sollecitare l’apprendimento da “tutto e da ogni cosa”.
Inoltre, si studierà il processo di normalizzazione, cioè la capacità che ogni uomo ha di leggere e reinterpretare l’esperienza umana secondo prospettive più ampie ed efficaci per comprendersi e comprendere meglio la realtà che lo circonda, talvolta non facile da decodificare.
Il tutto verrà accompagnato da esercitazioni pratiche, simulate e giochi relazionali, che permetteranno ai partecipanti di impadronirsi degli strumenti proposti e diventare immediatamente capaci di utilizzarli nel proprio ambito lavorativo e sociale di appartenenza.

Monte Ore – 650 ore

Lezione teorico-pratica – 352 ore
- Teoria e tecnica di Pedagogia per il Terzo Millennio – 144 ore
- Elementi di storia della pedagogia – 48 ore
- Elementi di psicosomatica – 32
- Teoria e tecnica del counseling – 112 ore
- Elementi di neuroscienze – 16 ore
Supervisione – 88 ore
Tirocinio – 150 ore
Piattaforma E-Learning – 60 ore

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : rateizzabile agevolazioni per chi acquista il triennio possibilità di acquisto lezioni di approfondimento
Osservazioni: Il corso è articolato in 3 anni e 22 lezioni. Tutte le lezioni si svolgono nei week-end.Ogni lezione prevede una parte teorica e una parte esperienziale di applicazione della teoria che di volta in volta viene proposta. Si svolge la supervisione con la tecnica del genogramma e delle costellazioni familiari. Il lavoro di supervisione è così articolato: lavoro su se stessi, lavoro specifico sui casi
Stage: TIROCINIO Il corso prevede 150 ore di Tirocinio (praticantato, pratica professionale), da svolgersi nel corso dei tre anni in strutture da noi consigliate o a scelta dello studente.
Alunni per classe: 15
Persona di contatto: GAGLIARDI - PEROLFI

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto