Scuola di Blog

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Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • A distanza
  • 500 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: La web reputation è alla base di tutto il progetto. Il grande valore di 33 blogger della prima edizione + 30 blogger aspiranti della seconda edizione + 30 partecipanti aziendali + 30 docenti e tutor del Master = grande community che offre: 1.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Il Master FAD Edotto in Social Media Marketing è il primo in Italia con questo livello di completezza e mette in contatto l’Azienda alla ricerca di professionalizzazione e competenze e progetti consulenziali in crowdsourcing concreti [Partecipante azienda + blogger con borsa di studio + tutor Master + Docenti Master + Consulenti Master + Project Work = progetto per Azienda Partner che viene dal pubblico].

Opinioni

T

01/06/2012
Il meglio Il rapporto con gli ex studenti.

Da migliorare La didattica (in certi casi molto nozionistica) e come quelli di SQcuola utilizzano i social e il web (su tutti il loro sito, molto poco usabie).

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Professori

Alberto Monteverdi
Alberto Monteverdi
Digital Media Designer and Trainer

Andrea Alfieri
Andrea Alfieri
Ideatore e Preside de SQcuola di Blog

Marco Artusi
Marco Artusi
CEO LEN STRATEGY S.r.l.

Marco Maltraversi
Marco Maltraversi
Docente SEO e Social Media Master

Programma

  1. EVANGELIZZAZIONE 2.0

Il Percorso della Master FAD Edotto SQcuola di Blog Crediti: 2

Social Media stanno prepotentemente modificando sia ambito personale che professionale, ad ogni livello. Daremo uno sguardo ai valori fondanti, dialogo vs monologo, clienti pro-attivi, il potere e le pulsazioni vitali del network. Panoramica breve sugli strumenti: sito istituzionale vs blog, forum, piattaforme di social network (fb, tw, youtube, linkedin, flickr, siti di condivisione files)

  1. Internet Story: dalle origini al 2012 Crediti: 4

Per capire dove andremo è fondamentale apprezzare la storia. Gli approcci nel tempo: web 1.0; web 2.0; web 3.0. L’evoluzione della rete, la nascita del Web 2.0 e il suo utilizzo. Panoramica Strumenti e come sono nati.

  1. Il potenziale di Internet Crediti:4

Dopo l’introduzione sull’evoluzione di Internet è fondamentale definire oggi il potenziale per le imprese e i consumatori. In particolare si parlerà delle nuove logiche di Internet interuption Vs permission, il potenziale di Internet a livello quantitativo e il flusso strategico.

  1. Le Reti Sociali online Crediti: 4

Prima di carpire le reali opportunità di strumenti come Linkedin, Twitter, Facebook occorre capirne le implicazioni Social Network: il primo spiegandolo dal punto di vista sociologico. Cosa sottintendono le reti sociali? Quali cambiamenti hanno generato per aziende, nuovi professionisti ed utenti?

  1. SEO e gli strumenti di Google Crediti: 4

In questo modulo verranno introdotte ed illustrate le peculiarità del SEO (Search Engine Optimization) ed i principi di funzionamento dei motori di ricerca. Verranno inoltre analizzati i principali componenti di Google (Alerts, Docs, Buzz…) e come utilizzare le query per ricerche più approfondite. Il modulo si concluderà con una breve carellata delle ultime novità introdotte da Google come per esempio il Social Search e Google Panda

  1. Principi di Social Media Marketing Crediti: 4

Primo approccio teorico al Social Media Marketing. Le differenze dal Marketing tradizionale, le nuove variabili, le regole d’oro del Web 2.0. Le differenze tra Social Network, Social Content e Social Tools e le 4 C del Social Media Marketing.

STRATEGIA DIGITALE – Teoria

  1. Facebook Strategy Crediti: 2

Facebook è un bacino di utenza profilata formato da oltre mezzo miliardo di individui. Lo analizzeremo dal punto di vista economico-strategico, focalizzandoci sulle reali strategie digitali che aziende e professionisti possono intraprendere. Sapreste convincere una azienda dei reali benefici di Facebook? Diamo uno sguardo dal loro punto di vista, con pro e contro.

  1. Twitter Strategy Crediti: 2

Analizziamo Twitter dal punto di vista economico-strategico, focalizzandosi sulle reali strategie digitali che aziende e professionisti possono intraprendere. Sapreste convincere una azienda dei reali benefici di Twitter? Diamo uno sguardo dal loro punto di vista, con pro e contro.

  1. Diritto D’autore e Internet Crediti: 4

Una panoramica sul quadro normativo relativo alla tutela delle opere dell’ingegno di carattere creativo

  1. Conoscere Facebook e Twitter Crediti: 4

Una volta definite le regole di relazione e comunicazione, ridaremo un’occhiata ai due Social Network per eccellenza. Dalle loro differenze, alle funzionalità meno conosciute e più interessanti per integrare le comunicazioni aziendali e personali risparmiando tempo. Uno sguardo inoltre ad altre applicazioni utili a capire le potenzialità dei SN “trendsmap” e “networked blog”. La socialità come leva comunicativa per il coinvolgimento e la partecipazione

  1. Linkedin e Business Community Crediti: 4

ESSERE una Business Community, conoscere LinkedIn, I Gruppi in LinkedIn (alcuni esempi), Come creare un Gruppo e (NON) farlo funzionare, Autoreferenzialismo vs. Comunicazione Aperta, Come nasce un Gruppo, Un Gruppo NON è per TUTTI, Un Gruppo di Avatar o di Persone?, Un Gruppo di Post o di Opportunità ? Gruppo o Business Community? L’esempio di FiordiRisorse, il network, le aziende, il Territorio.

Approccio LISTENING per definire strategie Social Media: pianificare una strategia 2.0 ascoltando e monitorando le conversazioni online, posizionando la ns concorrenza e identificando opinion leader. Comprendere le caratteristiche specifiche posizionamento di un brand e dei suoi concorrenti online, gli attori coinvolti, gli strumenti ed il metodo per la raccolta dati ed il monitoraggio.

UMANESIMO Filantropico 2.0 - Il Rinascimento parte dalle persone

  1. Le basi della comunicazioni Crediti:4

I Social Media richiedono un approccio comunicativo nuovo, dialogo informale, onesto, trasparente in cui i contenuti esulano dagli obiettivi aziendali ma spaziano in ambiti e dinamiche personali. Occorre quindi riallinearsi con i principi fondanti della comunicazione relazionale, capirne le regole, dinamiche e rischi.

  1. Empatia Crediti:4

Creare relazioni continuative è la chiave del successo di ogni strategia Digitale. Marchi e opinioni viaggiano online sospinte dal passaparola e dalla fiducia che riusciamo ad instaurare con il nostro network. E’ fondamentale in questo contesto ripassarci le regole fondanti ed esercitarsi per migliorare il nostro approccio quanto possibile.

  1. “L'idea” del blog Crediti: 4

Come sviluppare Blogging in pratica. Acquisite le conoscenze tecniche di Wordpress ed analizzati le dinamiche relazionali in gioco, focalizzeremo la nostra attenzione sull'organizzazione dei contenuti (che rappresentano il fulcro di ogni blog). Come scegliere l'argomento di un blog? Come strutturarne i contenuti? Sono alcune delle domande a cui cercheremo di dare una risposta in questo modulo. L'approccio teorico sarà affiancato dall'analisi pratica di un blog già maturo. Un’occasione per affiancare agli argomenti proposti vari approfondimenti concreti.

  1. Scrittura creativa (teoria) Crediti: 4

La produzione dei contenuti è la “leva” da cui partire ed una delle chiavi di successo di qualsiasi strategia Social Media Marketing. In questo modulo si fondono insieme scrittura e creatività. Tecniche, appunti, esercizi, consigli e suggerimenti per migliorare la produzione di contenuti.

  1. Valorizzazione di sé Crediti: 4

Che tipo di professionista puoi essere? Seguendo l’approccio del “Coaching” questo modulo di crescita personale stimola ad ampliare i propri orizzonti per sviluppare le potenzialità personali, al di là delle comuni convenzioni sociali, ambientali e culturali. Scoprire il proprio talento nascosto mettendosi alla prova concretamente.

  1. Punti forza punti deboli – Public Speaking Crediti: 4

Chiunque possiede, idealmente, le potenzialità per esprimere davanti ad un pubblico di persone le proprie idee ed il proprio pensiero. Queste abilità, possono essere innate o acquisite col tempo, ed è per questo motivo che la capacità di comunicare in pubblico migliora con la pratica. In questo modulo alcuni s punti per rendere efficace le tue abilità comunicative

STRATEGIA DIGITALE – Pratica per Professionisti ed Aziende

  1. Scrittura creativa (pratica) Crediti: 4

Tramite l’utilizzo dei personaggi della SQcuola di Blog ogni studente dovrà misurarsi nella produzione di contenuti online, utilizzando profili Facebook, Twitter ed email oltre che alla propria pagina Blog. Attraverso questi esercizi concreti si svilupperà un approccio comunicativo flessibile (approccio cambia a seconda del personaggio), oltre che a caratteristiche di linguaggio vitali come ironia, sarcasmo, ilarità e creatività. I risultati in termini di ingaggio e stimolo alla partecipazione saranno misurabili e concreti.

  1. SMM Piano di Comunicazione Aziendale Crediti: 4

Comunicazione aziendale, piano integrato di comunicazione. Il segreto di una buona strategia Social Media Marketing è quella di integrare le proprie comunicazioni; sia online che offline, ma soprattutto integrare comunicazioni diversificate su strumenti diversi (e linguaggi diversi). Impareremo a sviluppare un piano integrato di comunicazione, sia per contenuti editoriali che programmazione e sviluppo strategico.

  1. Ranking e visibilità Crediti: 4

Page-rank, Alexa, Compete, strumenti di monitoraggio In ottica di posizionamento, traffico e visibilità, ma anche per ottimizzare l’equazione contenuti vs parole, in questo modulo guarderemo strumenti come i googleiani “Analytics e Strumenti Per Parole Chiave”. Un breve accenno a dinamiche S.E.M. (Search Engine Marketing) oltre che a come misurare e migliorare il posizionamento di qualsiasi sito o blog. Ottimo anche per Reputation Management.

  1. Personal Branding Crediti: 4

Individui ed aziende condividono dinamiche ed approcci comunicativi comuni. Il Professionista 2,0 viaggia in rete al pari di un brand (marchio) dovendo misurarsi con un utenza partecipativa, ricca di voci ed opinioni, con rischi concreti di “mixed messages” e danni alla reputazione. Ci sono regole di buon senso da seguire, ma altre frutto della esperienza concreta di chi questo “branding personale” lo ha già affrontato.

  1. Content Marketing, Blogging per Business Crediti: 4

Content è la prima fase di qualsiasi strategia Social Media. Non solo una pietra fondante che richiede creatività e disciplina, ma è anche spinta dalla necessità di creare contenuti “senza vendere”. Questo è un cambiamento epocale nel meccanismo consolidato del Marketing Aziendale. Stimolare la partecipazione, la divulgazione virale dei propri contenuti è una disciplina nuova in cui vale (quasi) tutto.

  1. Blogging in ottica SEO Crediti: 4

In questo modulo affronteremo tecniche di Blogging in funzione SEO (Search Engine Optimization). Ciò comprende apprendere l’utilizzo di tags (parole chiavi), descrizioni, testi per rendere i nostri contenuti quanto più possibile visibili e ricercabili su motori di ricerca.


  1. Tecniche e Strumenti SEO (pratica) Crediti: 4

Modulo prettamente pratico attraverso il quale verranno mostrate tecniche e strumenti per ottimizzare un sito web per i motori di ricerca. Gli argomenti spazieranno dalla scelta dell’hosting fino all’analisi dei competitor e dei fattori off-page.

  1. Intro Reputation Management Crediti: 4

Con l’inarrestabile ascesa di Social Network e Member Community (blog, forum, wiki) stiamo assistendo ad alcuni cambiamenti radicali nel comportamento degli internauti, che vanno ad impattare direttamente le strategie di comunicazione delle aziende. Questi strumenti infatti forniscono piattaforme di condivisione, di dialogo e confronto tra utenti virtuali, come se fossero al Bar sotto casa. Trasformare un rischio in un opportunità. Implementare una strategia di protezione efficace. Come e perché. Meglio conoscere e prepararsi a modo.

  1. Geomarketing Crediti: 2

Uno sguardo all’approccio manageriale che applica la geografia al marketing per rendere più efficaci ed efficienti le decisioni e le attività relative alla comunicazione, alla vendita, alla distribuzione e al servizio clienti

  1. Foursquare per il business Crediti: 4

Uno sguardo al futuro. Quali sono i nuovi paradigmi che stanno emergendo? Geolocalizzazione (Foursquare e FB Places) innanzi tutto, mobile marketing. I Social Media si evolvono e moltiplicano velocemente. In questo modulo affronteremo i nuovi strumenti che stanno emergendo nei mercati anglosassoni nel 2011. Lo scopo è quello di prepararsi ad affrontare queste dinamiche nuove quando arriveranno anche in Italia.

  1. Photo e Video editing - base Crediti: 4

La comunicazione Sociale utilizza leve emozionali ed esperienziali come l’utilizzo di immagini e video. Per i non esperti di grafica e Photoshop è oggi comunque possibile caricare ed elaborare file immagini e video, integrare questi contenuti in blog tramite semplici operazioni con strumenti Open Source (picasa, picnik, flickr). Condividere e divulgare al proprio network contenuti emozionali è una chiave importante per qualsiasi strategia SMM.


  1. Photo e Video editing avanzati Crediti: 4

La comunicazione Sociale utilizza leve emozionali ed esperienziali come l’utilizzo di immagini e video. In questo modulo amplieremo la gamma delle opzioni a disposizione di professionisti ed aziende con l’ausilio di Software professionali accessibili. Condividere e divulgare al proprio network contenuti emozionali è una chiave importante per qualsiasi strategia SMM

  1. Wordpress base Crediti:4

Ad oggi Wordpress rappresenta il miglior strumento per la produzione, gestione e divulgazioni di ogni tipo di contenuto. Partendo dal processo di iscrizione ci addentreremo nelle opportunità e funzionalità di base di questo strumento Open Source sia a livello informativo ma anche pratico. Al termine di questo modulo lo studente sarà in grado di aprire un Blog e personalizzarlo in modalità base ed integrarlo con altre piattaforme di Social Content, Social Tools e Social Networks.

  1. Wordpress avanzato Crediti:4

In questo modulo dedicato a Wordpress si approfondiscono le problematiche legate alla personalizzazione grafica e alla gestione di progetti complessi, comprendendo come funzionano i temi e quali sono i passaggi necessari per realizzare siti web non riconducibili al modello del blog.


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