Scuola di canto all’italiana (o belcanto)

Vocediluce
A Bologna
  • Vocediluce

100 /mese

Passione, professionalità, personalizzazione ed accoglienza sono le qualità principali di Vocediluce. Gli insegnanti posseggono una grande competenza tecnica e una grande capacità di trasmetterla, tenendo in primo piano l'individualità e le ...

L'OPINIONE DI Angelica Milito
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Bologna
Ore di lezione 4h
Durata 1 Mese
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Bologna
  • 4h
  • Durata:
    1 Mese
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Emagister.it presenta il corso Scuola di canto all'italiana (o belcanto), offerto da Vocediluce e rivolto a tutti coloro che desiderano entrare in contatto con quella superiore forma di canto che è passata alla storia con il nome di "belcanto" o "canto all’italiana".

Il corso, da svolgere nella sede di Studio Soundlab, e dalla durata flessibile, ha come obiettivo quello di trasmettere la tradizione estetica e tecnico-vocale del belcanto italiano basato sui vocalizzi, fattori centrale di sviluppo della voce.

Il programma del corso prevede diversi livelli che non hanno necessariamente durata annuale. Gli allievi saranno in grado di raggiungere la perfetta sintonizzazione del suono, creando il giusto spazio di risonanza acustica grazie alla giusta respirazione (respirazione naturale profonda). Fino al terzo livello lo studio sarà focalizzato sulla tecnica vocale, poi si passerà al lavoro sul repertorio assieme al pianista accompagnatore Marco Belluzzi. Durante lo studio, gli allievi potranno approfondire il genere musicale che più gli interessa: lirico, jazz, rock, pop...

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Bologna
Sante Vincenzi 2/A, 40138, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Bologna
Sante Vincenzi 2/A, 40138, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Trasmettere la tradizione estetica e tecnico-vocale del belcanto italiano basato sui vocalizzi, fattori centrale di sviluppo della voce.

· A chi è diretto?

Il canto all'italiana o a risonanza libera è prima di tutto una tecnica che ti permette di cantare qualsiasi genere musicale perché si basa sulla profonda consapevolezza della percezione del suono e di ciò di cui ha bisogno per risuonare liberamente ed essere bello. E' una tecnica grazie alla quale si può cantare qualsiasi tipo di repertorio.

· Requisiti

Nessuno.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Tutti i corsi sono realizzati all'interno dell'associazione Studio SoundLab, uno spazio di condivisione dedicato alla musica. Oltre a garantire ottime strumentazioni, l'utilizzo di questa struttura facilita l'incontro e il confronto con altri musicisti.

· E' possibile effettuare anche singole lezioni?

Certo! La singola lezione con il M° Antonio Juvarra ha il costo di 60 euro, quella con Debora Natoli è di 30 euro.

· Dove si svolgono le lezioni?

Le lezioni si svolgono in via Sante Vincenzi 2/A (40138, Bologna) presso Studio Soundlab

Opinioni

A
Angelica Milito
17/01/2017
Il meglio Passione, professionalità, personalizzazione ed accoglienza sono le qualità principali di Vocediluce. Gli insegnanti posseggono una grande competenza tecnica e una grande capacità di trasmetterla, tenendo in primo piano l'individualità e le particolari esigenze del singolo allievo. Da ciò nasce una preziosa personalizzazione della lezione, fatta su misura dello studente, che non rimane una semplice esposizione teorica di nozioni, ma viene arricchita da un'atmosfera di passione per il canto sincera e coinvolgente. Tutto ciò in un ambiente professionale ma leggero che permette di vivere la lezione con serenità.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
O
Oriana Pipitone
16/01/2017
Il meglio Debora è un'insegnante paziente e attenta all'allievo ed ha una dote fondamentale: una spiccata sensibilità che con consigli precisi e insegnamenti calibrati mi hanno consentito in poche lezioni di raggiungere una sicurezza e serenità nel cantare che cercavo da tantissimi anni. (Sono in Austria con il coro e per la prima volta in tanti anni finalmente il maestro mi ha fatto lezione con un piccolo gruppetto ridotto. Hanno notato tutti la differenza..ma non sanno delle nostre lezioni..;-)

Da migliorare No.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M
Maria Gerarda Cavezza
15/01/2017
Il meglio La scuola di canto all'italiana è una nuova realtà che rappresenta motivo di crescita e confronto per chi vuole intrapendere lo studio del Canto, ma anche per chi ha avuto altre esperienze di studio. Gli insegnanti sono molto disponibili e le lezioni sono consentrate sullo sviluppo della vocalità dell'allievo, in modo tale da esaltare le proprie caratteristiche vocali. Soprattutto mirano alla comprensione del Canto facendo sì che ognuno viva autonomamente e indipendentemente la propria vocalità.

Da migliorare No.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Canto
Canto jazz
Canto lirico
Tecnica del canto
Didattica musicale
Musica da camera
Jazz
Musica vocale
Canto all'italiana
Belcanto
Tecniche di respirazione
Fonetica
Tecnica vocale
Teoria del suono
Canto rock

Professori

Antonio Juvarra
Antonio Juvarra
Insegnante

http://vocediluce.it/index.php/chi-siamo/ ......................................................................................... :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Debora Natoli
Debora Natoli
Insegnante

http://vocediluce.it/index.php/chi-siamo/ ......................................................................................... :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Programma

La scuola prevede diversi LIVELLI che non hanno necessariamente durata annuale. Il livello di appartenenza e il passaggio di livello saranno decisi dagli insegnanti. Fino al 3° livello lo studio sarà focalizzato sulla tecnica vocale, dopodiché si inizierà il lavoro sul repertorio assieme al pianista accompagnatore Marco Belluzzi. Sarà possible approfondire qualsiasi tipo di repertorio: lirico, musica da camera, jazz, rock, pop…

Livello Base
  • 4 lezioni al mese con Debora Natoli + una lezione ogni 3 mesi con il M° Juvarra
Livello 1
  • 1 lezione al mese con il M° Juvarra + 3 lezioni al mese con Debora Natoli
Livello 2
  • 2 lezioni al mese con il M° Juvarra + 2 lezioni al mese con Debora Natoli
Livello 3
  • 2 lezioni al mese con il M° Juvarra + 1 lezione al mese di studio del repertorio con Marco Belluzzi + 1 lezione al mese con Debora Natoli
Per i professionisti verrà concordato un piano di studi personalizzato.


Per partecipare è necessario fare la tessera dell'Associazione Vocediluce (15 euro). Per chi è in possesso della tessera Arci il tesseramento non è obbligatorio.

Ulteriori informazioni

DETTAGLIO COSTI

LIVELLO BASE: 100 euro al mese + 60 euro ogni 3 mesi per la lezione con il M° Juvarra 
LIVELLO 1: 140 euro
LIVELLO 2: 160 euro
LIVELLO 3: 180 euro


Le lezioni si svolgono in via Sante Vincenzi 2/A (40138, Bologna) presso Studio Soundlab


SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK:
https://www.facebook.com/vocediluce