Scuola di Circo Flic - Provini 16/19 Settembre 2008

Flic Scuola di Circo
A Torino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • 1200 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Magenta, 11, 10128, Torino, Italia
Visualizza mappa

Programma

Fondata nel 2002 la Scuola di Arti Circensi Flic negli anni, grazie alla sua serietà ed alla sua professionalità, è diventata un punto fondamentale di riferimento in ambito circense per la didattica e per la produzione artistica e culturale.
Quest'anno il riconoscimento dei passi fatti lo si può toccare con mano vedendo la partecipazione di una nutrita squadra piemontese al più importante Festival di Arti di Strada d'Europa, Chalon Dans La Rue, un evento con più di 400.000 visitatori e la presenza di 1000 artisti provenienti da tutto il mondo. La Regione Piemonte, ospitata con uno spazio interamente dedicato, come riconoscimento del costante lavoro di promozione degli artisti e dell'arte in strada, si presenta con nove momenti spettacolari e ben quattro di questi vivono grazie alla presenza di artisti formatisi alla Scuola Di Circo Flic; Los Fabulosos, Le Baccanti, Lara Quaglia e lo spettacolo Littra.
Ed è proprio sulla formazione che la Scuola di Circo Flic ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti con investimenti e rinnovamenti che vanno ad arricchire le sue proposte.
Da quest'autunno saranno attivati infatti, oltre al tradizionale Biennio Formativo per Artista di Circo Contemporaneo, altri tre corsi; Corso Preparatorio al Circo Contemporaneo, Ammissione Diretta al Secondo Anno e Terzo Anno Sperimentale di Creazione e Produzione Artistica.
Tutte le selezioni avverranno presso la sede della scuola, la modulistica e le informazioni sui test si possono scaricare direttamente dal sito
Il percorso formativo e didattico degli allievi è guidato dal Direttore Pedagogico Matteo Lo Prete insieme ad un'equipe composta da una decina di insegnanti permanenti, coadiuvati da un team di insegnanti ed artisti internazionali che nel corso dell'anno interverranno con numerosi stage e laboratori.
La direzione artistica da quest'anno verrà affidata congiuntamente a Roberto Magro e Raymond Peyramaure, uno dei padri fondatori del circo contemporaneo francese.

CORSO PREPARATORIO AL CIRCO CONTEMPORANEO
Data provino 16 settembre 2008
La Scuola di Circo Flic inaugura un nuovo CORSO PREPARATORIO AL CIRCO CONTEMPORANEO aperto a tutti coloro che a partire dai 16 anni di età desiderino acquisire basi psico-fisiche-tecniche-teoriche per poter proseguire il percorso formativo nei diversi settori dell'arte scenica
BIENNIO FORMATIVO PER L'ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANEO 2008/2010
Data provino 17-18 -19 settembre 2008
Sempre a settembre ci saranno le selezioni per l'ammissione al BIENNIO FORMATIVO PER L'ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANEO 2008/2010 Il Biennio è finanziato dalla provincia di Torino, organizzato in collaborazione con Forter. Sarà possibile accedervi gratuitamente, previo finanziamento del Fondo Sociale Europeo. In caso di mancato finanziamento la Scuola di Circo Flic si impegna ad assegnare borse di studio per un totale di circa 20.000 euro euro a copertura parziale o totale della quota d’iscrizione. Le borse di studio si assegneranno in fase di provino per spiccate capacità tecniche e/o artistiche o nell’arco dell’anno per rendimento, presenza, impegno e disponibilità.
AMMISSIONE DIRETTA AL SECONDO ANNO
Data provino 17-18-19 settembre 2008
Da quest'anno sarà possibile accedere direttamente al SECONDO ANNO DI FORMAZIONE PER ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANEO dimostrando in sede di provino spiccate abilità in una disciplina circense, una buona preparazione di base nell'acrobatica e nella danza.
TERZO ANNO SPERIMENTALE DI CREAZIONE E PRODUZIONE ARTISTICA
Altra novità di quest'anno, tra le proposte formative della Scuola Flic, è l'istituzione di un TERZO ANNO SPERIMENTALE DI CREAZIONE E PRODUZIONE ARTISTICA.
La scuola ha selezionato sei artisti - tra allievi, ex allievi o elementi esterni- con i quali creerà e produrrà uno spettacolo per la regia di Raymond Peyramaure. Lo spettacolo debutterà nel mese di maggio 2009 e verrà replicato dieci volte nel corso di una tournée.
La Scuola , con sede presso la prestigiosa Reale Società Ginnastica di Torino, in un palazzo storico della città a pochi metri dalla Stazione di Porta Nuova, offre ai suoi allievi un centro formativo dotato di nove sale di allenamento, biblioteca, videoteca, punto internet e sala da pranzo. A ciò si aggiungano l’assistenza e l’appoggio continuo nello svolgimento di pratiche burocratiche, nella ricerca di sistemazioni abitative e nella soluzione di difficoltà quotidiane

Scuola di Circo Flic
Reale Società Ginnastica di Torino
Via Magenta 11
10128 Torino


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto