Scuola di counseling e Media-Comunic-Azione®. Esperti umanisti nella ricerca e nella trasformazione

Avalon Formazione
A Pescara

3.600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Post-diploma / post-qualifica
  • Pescara
  • 520 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

CHI E’ IL COUNSELOR ad indirizzo mediacomunicativo

È un professionista che, a seguito di un percorso personale e di studio, interviene a sostegno di individui o gruppi, aiutando a trasformare il disagio in armonia, per elevare l’autostima e migliorare la qualità della vita sia dell’individuo sia del contesto sociale e lavorativo dove questi opera, per una gestione in positivo dell’esistenza. Protagonista del processo di couseling è la persona stessa che decide di mettersi in discussione, compiendo così il primo passo verso l’auto-osservazione. Il Counselor M-C quindi, apre la strada alla scoperta di nuovi punti di vista e risorse interiori, che diventano strumenti di supporto per scelte, decisioni e cambiamenti consapevoli. Il Counselor M-C applica il principio di risoluzione pacifica dei conflitti a situazioni individuali, di coppia, di gruppo e di comunità.
Il Counselor M-C fornisce alla persona che si rivolge a lui la possibilità di esplorare nuove vie per la soluzione del problema individuato insieme. Opera in un ambiente protetto, in una situazione di rispetto, cura e ascolto. Guidare nella centratura e nel bilanciamento del Sé: questo è il lavoro del Counselor mediacomunicativo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pescara
via di Sotto 120, 65125, Pescara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Counselor M-C Opera in ambito privato, sanitario, socio-educativo e del lavoro (scuola, sanità, comunità, azienda...), del volontariato, della crescita personale e professionale, nelle dipendenze, nell’orientamento e nella prevenzione.

· A chi è diretto?

La scuola è aperta a persone seriamente motivate a compiere un percorso di evuoluzione interiore, a diventare professionisti della relazione d'aiuto, a migliorare la propria professionalità acquisendo competenze comunicativo-relazionali volte alla attenzione e alla cura nella gestione dei rapporti umani. È richiesto il diploma superiore o di laurea, preferibilmente in scienze psicologiche, mediche, umanistiche, della comunicazione e socio-assistenziali. L'ammissione al corso avviene previa presentazione del curriculum e colloquio. Saranno inoltre considerate esperienze in ambito socio-educativo, del volontariato e associazionistico.

· Requisiti

È richiesto il diploma superiore o di laurea, preferibilmente in scienze psicologiche, mediche, umanistiche, della comunicazione e socio-assistenziali. L’ammissione al corso avviene previa presentazione del curriculum e colloquio. Saranno inoltre considerate esperienze in ambito socio-educativo, del volontariato e associazionistico.

· Titolo

La scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® è riconosciuta ANCORE - Associazione nazionale Counselor Relazionali, socio fondatore di Feder Counseling e unico referente dell'Italia nell'EAC Board (Europe Association Counseling), patrocinata dall'Università di Siena e allineata ai parametri europei (EAC). ANCORE partecipa attivamente al dibattito nazionale per il riconoscimento della nuova professione di counselor, è registrata nella banca dati del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) ed è iscritta al COLAP (Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali). Contribuisce al percorso ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori) per la realizzazione del progetto "Counscard Italy". E' aperta al dialogo con i registri professionali presenti sul territorio nazionale operando nella direzione del riconoscimento delle specificità formative e del comune obiettivo di diffusione del counseling. É socio fondatore di Federcounseling (Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling), unico referente in Italia dell'EAC Board ( Europe Association Counseling), di cui adotta gli standards formativi e la Carta Etica.

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione efficace
Comunicazione non verbale
Counseling
Counseling sociale
Counseling filosofico
Counseling professionale
Formazione
Risoluzione dei conflitti
Lavoro di gruppo
Empatia

Professori

Zuleika Fusco
Zuleika Fusco
counselor senior e formatore professionale

È accreditata Counselor Relazionale Supervisor ad indirizzo clinico (iscrizione n°43) da Ancore (Ass. Naz. Counselor Relazionali) di cui è stata vice-presidente. È formatrice esperta in Comunicazione, risoluzione pacifica del conflitto, Problem Solving, scrittrice. Ha pubblicato Interpretazioni del sogno con Castelvecchi editore (2004), Viaggio nelle energie del Femminile (Om Edizioni, 2008). Ultima pubblicazione, Viaggio nelle energie del Maschile (Xenia Edizioni, 2012).

Programma

tre anni di percorso formativo per un totale di 480 ore di cui: 350 ore d’aula a carattere teorico- esperienziale; 50 ore di seminari monografici tenuti da docenti esterni, comprovati esperti nel relativo ambito di insegnamento; 50 ore di supervisione di gruppo e 30 ore di supervisione individuale.
- tirocinio professionale che ogni allievo può concordare con il suo tutor e la Direzione della Scuola presso strutture convenzionate.
Il percorso prevede per i tre anni accademici la frequenza di un fine settimana (16 ore) a cadenza mensile.
Il superamento dell’esame finale costituisce per il candidato l’abilitazione all’esercizio
della professione e l’inserimento nel registro dei counselor AN.Co.Re.

I MODULI DIDATTICI
Psicologia dei gruppi - psicologia sociale - Filosofia applicata - Etica e deontologia nel counseling - Psicologia del ciclo di vita - Mediazione e risoluzione pacifica del conflitto - Comunicazione olistica - Comunicazione analogica e Integrazione dell’inconscio attraverso l’interpretazione dei sogni - Counseling individuale e di gruppo - Counseling nei contesti organizzativi e socio-educativi - Sistema enneagrammatico della personalità - Progettazione degli interventi - Lavoro sul corpo

Ulteriori informazioni

fermati un attimo a pensare. questa scuola è per te che desideri intraprendere un percorso personale importante per migliorare davvero la qualità della tua vita. se vuoi acquisire competenze comunicativo-relazionali e di mediazione del conflitto per rinnovare la tua sfera relazionale, la tua professionalità o avviarti in una nuova attività nell'ambito della relazione d'aiuto e della formazione

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto