Scuola di Formazione in Psicoterapia

Cespes
A Reggio Emilia

3.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Reggio emilia
  • 500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso formativo della Scuola è articolato in quattro anni che consentono di acquisire le competenze per diventare Psicoterapeuti.
Rivolto a: psicologi e medici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Reggio Emilia
Via Jozef Wybicki, 1, 42100, Reggio Emilia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea in psicologia o medicina

Programma

Seminari (200 ore)
I seminari propongono al futuro psicoterapeuta l’insieme delle conoscenze che è necessario acquisire per praticare la professione. La teoria di Alfred Adler viene accuratamente studiata e messa in relazione sia all’approccio di Freud e Jung, sia al cognitivismo e alla teoria sistemica.
La psicopatologia è riesaminata in chiave di funzionamento psicodinamico e la teoria della tecnica (diagnostica e terapeutica) è appresa in relazione all’orientamento teorico della Scuola.
I seminari sono tenuti da Psicoterapeuti di consolidata esperienza che lavorano come professionisti sia in ambito privato che pubblico, da Didatti della Società Italiana di Psicologia Individuale, nonché da Docenti universitari con esperienza clinica.
I seminari si svolgono nella giornata di sabato secondo un calendario che ha inizio nel mese di gennaio.

Tirocinio (200 ore)
Il tirocinio è lo spazio dell’esperienza pratica dove il futuro psicoterapeuta può applicare il metodo e le tecniche apprese. In questa parte della formazione gli allievi, guidati dai rispettivi tutor, possono effettuare le psicodiagnosi e, dal terzo anno in avanti, anche trattamenti terapeutici con i pazienti che afferiscono alla Struttura sede di tirocinio.
La Scuola è convenzionata con Strutture presenti sul territorio dove si pratica la psicoterapia come le Aziende Sanitarie Locali, Case di Cura e Comunità Terapeutiche convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale. La Sede di Reggio Emilia è convenzionata con le Aziende Sanitarie Locali di Bologna, Ferrara, Mantova, Modena, Piacenza, Parma e Reggio Emilia; la Sede di Torino con quelle di Alessandria, Aosta, Biella, Cuneo, Genova, Novara, Torino e Vercelli.
Le ore di tirocinio vengono svolte nel corso dell’anno secondo tempi e modi concordati con il tutor di riferimento.

Supervisione ( 100 ore)
La Supervisione è il momento in cui le conoscenze teoriche, la teoria della tecnica ed i dati clinici si integrano nell’esame di casi. Il futuro psicoterapeuta ha la possibilità di riesaminare le diverse fasi del percorso diagnostico e terapeutico di soggetti affetti da disturbi psichici diversi.
I casi clinici possono essere proposti dal supervisore o dagli allievi stessi che hanno seguito i pazienti durante le esperienze di tirocinio.
La Supervisione è momento centrale nella costruzione del ruolo dello psicoterapeuta; questo spazio, pertanto, è particolarmente curato e gli apprendimenti sono individualizzati. Al fine di consentire esperienze formative arricchenti la Supervisione è proposta:

  • con l’intero gruppo classe,
  • in sottogruppo,
  • come momento individuale.


    Si tratta di tre livelli distinti, ma con un funzionamento integrato.
  • Ulteriori informazioni

    Stage: tirocinio annuale
    Alunni per classe: 15

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto