Scuola di Formazione in Shiatsu Namikoshi

A.S.D. Università Popolare dello Sport
A Roma

1.600 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 800 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Lo Shiatsu, Shi (dito) Atsu (pressione), è un importante metodo di cura con un approccio globale alla persona e soprattutto uno strumento di prevenzione e mantenimento della salute.
Attraverso le pressioni stimola le naturali capacità rigenerative del corpo ristabilendone l’equilibrio.
Lo Shiatsu anche se affonda le sue radici in tempi antichissimi è di recente origine, utilizzato agli inizi del secolo da Tokuijro Namikoshi, quando in Giappone fu riconosciuto lo Shiatsu come tecnica a sé stante, distinta dall’antico massaggio Anma.
La Scuola di Shiatsu Namikoshi dell’Università Popolare dello Sport si pone l’obiettivo di preparare operatori con criteri professionali, sia teorici che pratici. Dal punto di vista didattico, gli insegnamenti sviluppano tre dimensioni umane e professionali essenziali:
Il Sapere
Il Saper Fare
Il Saper Essere

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Viale Giulio Cesare 78, 00192, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Scuola Media Superiore

Opinioni

S

02/11/2011
Il meglio Pessima relazione qualità prezzo. Molte materie inutili o trattate troppo superficialmente. Pessima la pulizia della struttura ospitante. Non adeguata la puntualità di studenti e docenti. Molte ore a programma per poco materiale di studio proprio di shiatsu. Pessima la disponibilita' di aule per le esercitazioni.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Tecniche di massaggio
Prevenzione e mantenimento salute

Programma

Perché diventare Operatore professionale di Shiatsu
Lo Shiatsu, Shi (dito) Atsu (pressione), è un importante metodo di cura con un approccio globale alla persona e soprattutto uno strumento di prevenzione e mantenimento della salute.
Attraverso le pressioni stimola le naturali capacità rigenerative del corpo ristabilendone l’equilibrio.
Lo Shiatsu anche se affonda le sue radici in tempi antichissimi è di recente origine, utilizzato agli inizi del secolo da Tokuijro Namikoshi, quando in Giappone fu riconosciuto lo Shiatsu come tecnica a sé stante, distinta dall’antico massaggio Anma.
La Scuola di Shiatsu Namikoshi dell’Università Popolare dello Sport si pone l’obiettivo di preparare operatori con criteri professionali, sia teorici che pratici. Dal punto di vista didattico, gli insegnamenti sviluppano tre dimensioni umane e professionali essenziali:
Il Sapere
Il Saper Fare
Il Saper Essere

Caratteristiche dell’offerta formativa
Corso a numero chiuso massimo 20 allievi
Riconoscimento del Japan Shiatsu College di Tokyo massima autorità internazionale
Riconoscimento della Namikoshi Shiatsu Europa (NSE) con rilascio di attestato per l’apprendimento della tecnica base 120 ore
Riconoscimento e Accreditamento della Namikoshi Shiatsu Italia.
Istruttore Internazionale riconosciuto dal JSC/NSE/NSI e iscritto al registro R.I.I.S della FISieo
Formazione degli operatori nel campo della Comunicazione e Relazione interpersonale
Classe di esercitazione pratica con Tutor
Verifica annuale delle discipline più importanti e tesi per il Diploma
Tirocinio supervisionato
Formazione e partecipazione a progetti di Volontariato di Shiatsu Namikoshi nel sociale

La struttura del Corso
La Scuola offre un percorso formativo articolato in 2 Moduli indipendenti e propedeutici fra loro, l’obiettivo professionale è raggiungibile attraverso la frequenza di entrambi per complessive 800 ore totali.

Modulo Base Annuale
Antropologia medica
Shiatsu Namikoshi tecnica base con verifica
Scienze Biomediche con verifica
Pratica in Classe di Esercitazione Shiatsu infrasettimanale
12 ore di Tirocinio: 6 trattamenti ricevuti dal professionista e 6 da allievi avanzati
Analisi Posturale con verifica
Comunicazione interpersonale
Al termine del Modulo Base, superata con profitto la verifica pratica di Shiatsu, si ottiene l’Attestato di apprendimento della “tecnica base” rilasciato dalla Federazione Internazionale Namikoshi Shiatsu Europa (NSE), organo diretto del Japan Shiatsu college di Tokyo, da cui la Scuola è riconosciuta e autorizzata all’insegnamento. Tale attestato non abilita all’attività professionale.

Modulo Avanzato biennale
I anno
Shiatsu tecnica ( applicazioni specifiche di trattamento) con verifica
Scienze Biomediche con verifica
Funzioni e disfunzioni del rachide con verifica
Analisi dei referti radiologici
60 ore di Tirocinio: scambi di trattamento tra allievi (con supervisione)
Educazione Alimentare
Psicologia della relazione
II anno
Shiatsu tecnica avanzata con verifica
78 ore minimo di tirocinio: trattamenti con esterni alla scuola (con supervisione)
Elementi di Medicina Tradizionale Cinese
Fiori di Bach
Postura biodinamica

Formazione integrativa
Elementi di Primo soccorso
Diritto e terapie non convenzionali
Attività Facoltative L’allievo/a può integrare il Percorso Formativo partecipando a Seminari e Conferenze proposte dall’Università Popolare dello Sport o da altre Strutture accreditate dalla Direzione Didattica, attività con il rilascio di punti EPOS necessari agli operatori diplomati iscritti al Registro della FISIEO. Sarà inoltre possibile prestare il proprio contributo presso associazioni di Volontariato Shiatsu o Enti segnalati dalla Scuola. La partecipazione al Volontariato viene riconosciuta dalla Scuola e inserita nel curriculum di studi dell’allievo/a.

Diploma di Operatore Shiatsu Namikoshi
Ottenuto l’attestato della NSE e al termine della 2° annualità del modulo avanzato, essendo in regola con le iscrizioni, la tassa d’esame, la frequenza ai corsi e avendo superato con profitto l’Esame finale(discussione tesi), verrà rilasciato il Diploma di Operatore Shiatsu.

Responsabile della scuola Giusy Santonastaso shiatsu@universitapopolaredellosport.it
Si diploma come Operatrice Shiatsu nel 1984 presso la Scuola Italiana Shiatsu, allora diretta dal M° Rudy Palombini.
Prosegue i suoi studi di Shiatsu con YuijYahiro e approfondisce la conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese fino ad incontrare il M° ShigeruOnoda che la diploma Shiatsupractor.
Nel 2005 vene certificata Instructor e nel 2010 International Instructor, dalla Federazione Internazionale Namikoshi Shiatsu Europa (NSE) e dal Japan Shiatsu College di Tokyo(JSC).
E’ membro della Commissione esaminatrice della FISieo e Vicepresidente della Namikoshi Shiatsu Italia (NSI).
Nella sua formazione integra studi di Integrazione Posturale con Jack Painter (1992) Naturopatia (2000/2003) presso la Scuola Superiore UpterSport, attualmente sta completando la sua formazione in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università La Sapienza di Roma.
Collabora con l’Università Popolare dello Sport dal 1996 conducendo corsi ordinari di Shiatsu; nel 2012 da vita alla Scuola Superiore Shiatsu Namikoshi che continua attualmente a dirigere senza aver mai interrotto la sua attività di operatrice.

Docenti della Scuola
Daniela Chimenti, Postura biodinamica.
Diplomata Terapista della riabilitazione, Diplomata Insegnante di Metodo Feldenkrais per l'esercizio delle lezioni individuali di "Integrazione Funzionale" e collettive di "Conoscersi attraverso il movimento".
Davide Dariva, Scienze Biomediche e radiologia.
Osteopata, posturologo clinico, kiniesologo. Docente presso l'Università di Tor Vergata per Master in Posturologia, docente dell'Università Popolare dello Sport, docente per la formazione e sviluppo protocolli per l'Italia e per l'estero per società che producono strumenti elettromedicali.
Giovanni Del Savio, Elementi di primo soccorso.
Attestato Infermiere presso l'Ospedale Militare di Roma, operatore Shiatsu, Istruttore certificato Italian Resuscitation Council presso IRC EMT.
Nicoletta Fasano, Comunicazione interpersonale.
Laureata in Scienze dell'educazione e della formazione. Facilitatrice, esperta di metodologie attive. Docente di formazione e progettazione didattica.
Rita Fele, Elementi di Medicina Tradizionale Cinese.
Diplomata terapista della riabilitazione, Diploma di agopuntura e Medicina tradizionale cinese presso Associazione Italia-Cina, Studio Nankino Roma.
Perla Graffeo, Alimentazione naturale e Fiori di Bach.
Laureata in Lingue Orientali, diplomata Erborista presso l'Università di Perugia; è consulente nutrizionale e diplomata in "Nutritional Therapist (GB)".
Claudia Harari, Psicologia della relazione.
Psicoterapeuta (Società Italiana Gestalt), insegnante Yoga diplomata presso l'Accademia Yoga di Roma. Ha frequentato la scuola di movimento creativo di T. Bertherat e quella di tecniche psicocorporee di F. Mezieres. Ha collaborato con l'Associazione Italiana di Psicologia Transpersonale. Docente di formazione in psicoterapia, psicocorporea e counselling
Antonella Martini, Antropologia medica.
Sociologa esperta in Antropologia culturale, docente di formazione. Collabora in progetti formativi rivolti ad Operatori Minorili.
Anna Maria Pedace, Analisi Posturale.
Diploma di laurea in Fisioterapia della riabilitazione, specializzata in rieducazione posturale globale secondo il Metodo Souchard.
Francesco Romagnoli, Scienze Biomediche.
Medico specialista in chirurgia generale e d'urgenza, dottore di ricerca in chirurgia sperimentale. chirurgo d'urgenza presso il policlinico universitario Umberto I di Roma. Membro di diverse società scientifiche, presidente del Comitato Regionale per il Lazio della Società Polispecialistica Italiana Giovani Chirurghi.
Enrico Vettori, Manovre ausiliarie.
Diplomato Terapista della riabilitazione alla Sapienza di Roma. Diplomato Operatore Shiatsu alla S.I.S.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Per il Modulo Base: Diploma di Scuola Media Superiore.
Per il Modulo Avanzato: la frequenza del modulo base e il conseguimento dell'attestato di "Tecnica base Namikoshi"
Per chi fosse in possesso di titoli accreditabili è possibile predisporre percorsi formativi personalizzati.

Costi e modalità di pagamento
Inizio corsi: novembre 2013
Per poter accedere alle lezioni è necessario sottoscrivere la tessera associativa annuale di € 20,00
Il costo di partecipazione al Modulo Base è di € 1600,00 (320,00 euro all’iscrizione e 8 rate da 160,00 euro mensili)
Il costo del Tirocinio del modulo base è di € 275,00 (trattamenti da ricevere e pagare nell’arco dell’anno, € 45,00 a trattamento)

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Università Popolare dello Sport
Tel. 06.37716363 - 06.99702866
Segreteria della Formazione
formazione@universitapopolaredellosport.it

La segreteria delle Scuole di formazione riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18

Inizio corsi: novembre 2013

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : la quota indicata è relativa al modulo base - I anno da integrare con una tessera Associativa di € 30,00 i pagamenti possono essere rateizzati e personalizzati
Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto