Scuola di osteopatia FULL TIME

Centro Studi Synapsy
A Bergamo

5.140 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Bergamo
  • 3200 ore di lezione
  • Durata:
    5 Anni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il percorso di studi quinquennale è mirato a creare professionisti in osteopatia in grado di operare in modo responsabile e consapevole della propria funzione professionale e delle proprie competenze già a partire dal completamento di ogni annualità.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Bergamo
Via G.B. Moroni, 255, 24127, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli allievi al termine del primo biennio di studi, oltre alle discipline determinanti della scuola di osteopatia, acquisiranno la manualità massoterapica, elemento essenziale non solo per la sua azione propedeutica, fondamentale per i trattamenti a carattere osteopatico, ma necessaria anche per sviluppare un approccio naturale e professionale verso la persona e il paziente.

· A chi è diretto?

Sono ammessi ai corsi i candidati in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità).

· Requisiti

Essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità).

· Titolo

Dopo il primo biennio agli allievi, a seguito del superamento di un esame teorico-pratico, sarà conferito il titolo di Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici, abilitante all'esercizio dell'attività massoterapica ed idroterapica, ed una prima certificazione in osteopatia BFD. Al termine del secondo biennio si consegue la certificazione specialistica in osteopatia BFD e, previo superamento di un esame finale, e a seguito della discussione della tesi, rilascio del diploma in Osteopatia.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Le lezioni si svolgono nei moderni e funzionali ambienti di oltre 6000 mq. della sede sita in centro città a Bergamo. I nostri sono tutti docenti di alto livello ed osteopati altamente specializzati. Per ogni corso sono previste attività di tirocinio, stage e seminari con esponenti di rilievo dell'area professionale in ambito sanitario.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo il primo contatto tramite Emagister, all'utente verranno inviate informazioni tramite mail. E' possibile compilare una preiscrizione direttamente dal sito www.osteopatiasynapsy.it per ricevere un contatto telefonico.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Osteopatia biomeccanica
Osteopatia in ambito funzionale
Osteopatia
Biomeccanica Funzionale Dinamica® (BFD)
Fisiologia
Neuroscienze
Anatomia
Biomeccanica
Manualità massoterapica
Azione propedeutica

Professori

Claude Altieri
Claude Altieri
Fisioterapista e Osteopata

Programma

Il percorso formativo e la metodologia

Il percorso formativo ha come obiettivo quello di creare operatori in ambito osteopatico in grado di operare in modo responsabile e consapevole alla conclusione delle 5 annualità, ma con la possibilità di applicare le manualità già dopo i primi 2 anni di scuola mediante l’acquisizione del titolo abilitante alla professione sanitaria di Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici.

La nostra formazione si basa sui principi e sulla metodologia della Biomeccanica Funzionale Dinamica® (BFD). La BFD prende origine dall’Osteopatia e ne evolve i contenuti: questo nuovo ed originale approccio di percepire il corpo è, infatti, basato unicamente sulla conoscenza dell’anatomia, della fisiologia, della biomeccanica e delle neuroscienze.

Una volta acquisita, questa metodologia rigorosa basata su manualità specifiche consente al professionista di individuare l’origine del disequilibrio funzionale (disfunzione primaria) e comprendere in maniera logica e coerente lo schema disfunzionale in tempi decisamente rapidi e performanti.

Pianificazione didattica:

Il percorso formativo è distribuito in cinque anni e si sviluppa su due cicli, un triennio ed un successivo biennio.

Nel triennio vengono affrontate le materie relative all’area massoterapica ed idroterapica e si introducono i principi osteopatici e le materie propedeutiche e di base. Nel biennio successivo l’allievo approfondisce le discipline osteopatiche e quelle complementari all’osteopatia. A livello operativo, il tempo dedicato alla parte teorica è equivalente a quello per la parte pratica per garantire un apprendimento immediato, efficace e di qualità. Durante il percorso formativo, l’attività in aula e in laboratorio è affiancata da tirocini formativi presso strutture convenzionate.

A conclusione del quinto anno, previo superamento di un esame finale e della discussione della tesi, verrà rilasciato il Diploma in Osteopatia.

Ulteriori informazioni

Non perdere gli Open Day del Centro Studi Synapsy!

VENERDI' 8 MAGGIO ORE 15.00
SABATO 6 GIUGNO 2015 ORE 15.00
SABATO 12 SETTEMBRE ORE 10.00
SABATO 3 OTTOBRE ORE 10.00


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto