Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo

Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo
A Roma

1.300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Scuola di specializzazione
  • Roma
  • 880 ore di lezione
  • Durata:
    12 Mesi
  • Quando:
    15/01/2017
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il corso di specializzazione SPICeS ancora oggi forma professionisti su temi inerenti la politica internazionale e la cooperazione allo sviluppo, con la finalità di creare nella società civile una cultura della solidarietà internazionale come modalità di relazione tra i popoli ed obiettivo di politica estera degli Stati.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
15 gennaio 2017
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo è quello di formare figure professionali, oggi sempre più ricercate nel settore, quali: project manager, consulenti di settore, esperti tecnici e policy advisor, in grado di operare in maniera strategica nelle ONG, nelle organizzazioni nazionali ed internazionali e nel settore della cooperazione decentrata. Rivolto a: La scuola si caratterizza per un ambiente eterogeneo e stimolante grazie ai differenti percorsi formativi e alla provenienza geografica dei corsisti: ogni anno, infatti, la SPICeS è frequentata da laureati in diverse discipline e da oltre il 25% di studenti stranieri.

· A chi è diretto?

La Scuola si rivolge a: laureati che intendano svolgere attività di volontariato e professionale nel settore della cooperazione internazionale;. professionisti desiderosi di approfondire le tematiche della solidarietà internazionale. I crediti acquisiti nel curriculum didattico della SPICeS possono essere utilizzati nei successivi percorsi accademici.

· Requisiti

Laurea (triennale, specialistica o vecchio ordinamento) o, previo colloquio, anche a coloro i quali sono in possesso soltanto del diploma di maturità.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Dal 1991.. il corso SPICeS, nato quando la cooperazione non era ancora un mestiere!

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta inoltrata la richiesta, sarai contattato/a dal Coordinatore del corso di specializzazione SPICeS che ti fornirà tutti i dettagli del corso, modalità d'iscrizione e di pagamento.

Cosa impari in questo corso?

Progettazione per lo sviluppo
Politica internazionale
Economia dello sviluppo
Cooperazione internazionale
Cooperazione allo sviluppo

Professori

Andrea Mazzeo
Andrea Mazzeo
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni - elidea

Antonino Colajanni
Antonino Colajanni
docente di Antropologia - Università Sapienza di Roma

Vincenzo Buonomo
Vincenzo Buonomo
Ordinario di Diritto Internazionale - Direttore del Master

Ordinario di Diritto Internazionale e di Organizzazione Internazionale presso le Facoltà giuridiche della Pontificia Università Lateranense, coordinatore scientifico della SPICeS - Direttore del Master

Programma

Struttura del Corso

Alla sua XXVI edizione la Scuola offre un approccio multidisciplinare alle complesse tematiche della cooperazione nelle aree del diritto internazionale, dell'economia della cooperazione e delle relazioni internazionali.

Il piano formativo mira ad acquisire la conoscenza di fondamentali strumenti operativi, costruendo moduli specialistici ad hoc sul ciclo del progetto, sulla tutela dei diritti umani e sulla gestione dei conflitti.

Il CORSO ha durata annuale con un impegno didattico di 880 ore complessive:

Lezioni (gennaio/maggio)

  • COOPERAZIONE Internazionale
  • DIRITTO INTERNAZIONALE e DIRITTI UMANI
  • ECONOMIA della COOPERAZIONE
  • PCM-Project Cycle Management

Sviluppo delle Competenze Personali

Report
Lavori di gruppo
Stage

  • ONG e Associazioni in Italia (3/6 mesi)
  • Progetti di sviluppo all'estero (3/4 mesi)
Tesina finale, individuale o di gruppo
Esame di valutazione complessiva

Ulteriori informazioni

Stage: La scuola offre l’opportunità di effettuare uno stage in Italia o all'estero, presso ONG, Associazioni, per periodi da 3 a 6 mesi Enti di stage negli ultimi due anni: PerúEtico - Perú Pastoral Social de Ambato - Ecuador COPE - Tanzania / Madagascar LATS (Lebialem Association for Twining of School) - Cameroun AMU - Bolivia Istituto di Ricerche Internazionali ARCHIVIO DISARMO - Roma CISV - Torino Cooperativa sociale Pangea / Niente Troppo - Roma FOCSIV - Roma Centro Astalli - Roma Ministero Affari Esteri / DGCS - Roma
Alunni per classe: 40
Persona di contatto: Federico Buttinelli