Scuola di Psicoterapia Costruttivista

Institute of Constructivist Psychology
A Padova

3.900 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Padova
Durata 4 Anni
  • Corso
  • Padova
  • Durata:
    4 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Svolgere attività clinica qualificata, esercitare l'attività psicoterapeutica secondo l’indirizzo teorico-culturale e metodologico del Costruttivismo. Praticare la psicoterapia non solo con il singolo, ma anche con la coppia, la famiglia, il gruppo, le organizzazioni e i sistemi aziendali.
Rivolto a: Laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi Albi o che conseguano il titolo di abilitazione all’esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all’inizio dei corsi.

Informazioni importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
via Martiri della Libertà 13, 35137, Padova, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Padova
via Martiri della Libertà 13, 35137, Padova, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il corso ha durata quadriennale. Il numero di ore di formazione è di 500 per anno, così ripartite: 140 ore di tirocinio in strutture pubbliche e private convenzionate con la Scuola, 360 ore tra insegnamenti teorici e formazione pratica.

Gli insegnamenti teorici:
Fondamenti epistemologici della psicoterapia; etica e deontologia in psicoterapia; origine ed evoluzione della psicoterapia costruttivista; psicologia generale; psicologia dello sviluppo; metodologia della ricerca; psicolinguistica; psicologia sociale; psicologia sociale costruttivista; psicopatologia; psicodiagnostica; psicofarmacologia; psicologia dei gruppi; elementi di altri indirizzi terapeutici: terapia fenomenologica; psicoanalisi e terapie psicodinamiche; terapia relazionale-sistemica; terapia della gestalt; terapia centrata sul cliente; terapia cognitivista.

La formazione pratica:
1 anno: Presupposti del costruttivismo e di una psicoterapia costruttivista. Teoria kelliana di base: postulato fondamentale e corollari. La costruzione dell’esperienza in termini di significato. Cicli dell’esperienza, della creatività e dell’azione. L’emozione come “transizione”: ossia, la ridefinizione dell’esperienza emozionale in termini coerenti con la teoria. Lo sviluppo e l’evoluzione della dipendenza. La costruzione personale del proprio ruolo. Introduzione alle dimensioni della diagnosi: analisi dei presupposti e applicazioni pratiche. La conoscenza di sé e del gruppo.
2 anno: Il disturbo e la diagnosi secondo la PCP. I disturbi della costruzione e della transizione. I passi della diagnosi. L’elaborazione del disturbo e del sistema dei costrutti. Il ruolo del terapeuta. La relazione fra paziente e terapeuta. L’approccio credulo e l’accettazione. Le tecniche di base della rassicurazione e del sostegno. Il transfert e il controtranfert. Il setting in psicoterapia. Autodiagnosi.
3 anno: Teoria del cambiamento. L’elaborazione del disturbo e del sistema (approfondimento). I livelli di cambiamento. La fixed role therapy. Tecniche e attività volte ad produrre un cambiamento nel sistema del cliente. Supervisione di gruppo delle psicoterapie condotte dagli allievi.
4 anno: Il cambiamento nei gruppi e nelle organizzazioni. Tecniche di psicoterapia con il bambino. Tecniche di psicoterapia di coppia e familiare. Psicoterapia personale didattica. Supervisione di gruppo delle psicoterapie condotte dagli allievi.

Diploma finale: Il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista è equipollente al Diploma di Specializzazione Universitaria ed è titolo valido ai sensi della legge n. 56/89 e n. 31/08 per l’esercizio dell’attività psicoterapeutica.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : 3 rate annuali di 1300,00 euro