Scuola di Psicoterapia Costruttivista

Institute of Constructivist Psychology
A Padova

3.900 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Padova
  • Durata:
    4 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Svolgere attività clinica qualificata, esercitare l'attività psicoterapeutica secondo l’indirizzo teorico-culturale e metodologico del Costruttivismo. Praticare la psicoterapia non solo con il singolo, ma anche con la coppia, la famiglia, il gruppo, le organizzazioni e i sistemi aziendali.
Rivolto a: Laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi Albi o che conseguano il titolo di abilitazione all’esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all’inizio dei corsi.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
via Martiri della Libertà 13, 35137, Padova, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il corso ha durata quadriennale. Il numero di ore di formazione è di 500 per anno, così ripartite: 140 ore di tirocinio in strutture pubbliche e private convenzionate con la Scuola, 360 ore tra insegnamenti teorici e formazione pratica.

Gli insegnamenti teorici:
Fondamenti epistemologici della psicoterapia; etica e deontologia in psicoterapia; origine ed evoluzione della psicoterapia costruttivista; psicologia generale; psicologia dello sviluppo; metodologia della ricerca; psicolinguistica; psicologia sociale; psicologia sociale costruttivista; psicopatologia; psicodiagnostica; psicofarmacologia; psicologia dei gruppi; elementi di altri indirizzi terapeutici: terapia fenomenologica; psicoanalisi e terapie psicodinamiche; terapia relazionale-sistemica; terapia della gestalt; terapia centrata sul cliente; terapia cognitivista.

La formazione pratica:
1 anno: Presupposti del costruttivismo e di una psicoterapia costruttivista. Teoria kelliana di base: postulato fondamentale e corollari. La costruzione dell’esperienza in termini di significato. Cicli dell’esperienza, della creatività e dell’azione. L’emozione come “transizione”: ossia, la ridefinizione dell’esperienza emozionale in termini coerenti con la teoria. Lo sviluppo e l’evoluzione della dipendenza. La costruzione personale del proprio ruolo. Introduzione alle dimensioni della diagnosi: analisi dei presupposti e applicazioni pratiche. La conoscenza di sé e del gruppo.
2 anno: Il disturbo e la diagnosi secondo la PCP. I disturbi della costruzione e della transizione. I passi della diagnosi. L’elaborazione del disturbo e del sistema dei costrutti. Il ruolo del terapeuta. La relazione fra paziente e terapeuta. L’approccio credulo e l’accettazione. Le tecniche di base della rassicurazione e del sostegno. Il transfert e il controtranfert. Il setting in psicoterapia. Autodiagnosi.
3 anno: Teoria del cambiamento. L’elaborazione del disturbo e del sistema (approfondimento). I livelli di cambiamento. La fixed role therapy. Tecniche e attività volte ad produrre un cambiamento nel sistema del cliente. Supervisione di gruppo delle psicoterapie condotte dagli allievi.
4 anno: Il cambiamento nei gruppi e nelle organizzazioni. Tecniche di psicoterapia con il bambino. Tecniche di psicoterapia di coppia e familiare. Psicoterapia personale didattica. Supervisione di gruppo delle psicoterapie condotte dagli allievi.

Diploma finale: Il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista è equipollente al Diploma di Specializzazione Universitaria ed è titolo valido ai sensi della legge n. 56/89 e n. 31/08 per l’esercizio dell’attività psicoterapeutica.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : 3 rate annuali di 1300,00 euro