SCUOLA DI PSICOTERAPIA ERICH FROMM

SCUOLA DI PSICOTERAPIA ERICH FROMM - POLO PSICODINAMICHE
A Prato

3.900 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Scuola di specializzazione
  • Prato
  • 500 ore di lezione
  • Durata:
    4 Anni
Descrizione

La Scuola di Psicoterapia Erich Fromm, all'interno di Polopsicodinamiche di Prato, è un punto di riferimento per psicoterapeuti, psicologi e medici motivati a costruirsi una preparazione profonda e coinvolgente nel campo della Psicoanalisi e della Filosofia Umanistica.

Il corso ha la durata di 500 ore, distribuite in 4 anni di corso.

Quests specializzazione post-laurea in psicoterapia individuale e di gruppo riconosciuta dal MIUR ad orientamento psicoanalitico- interpersonale –umanistico. L'offerta formativa è basata su un'attenta analisi dei profili di competenza e sui più recenti sviluppi della psicologia clinica e della psicoterapia, dalla psicologia clinica alla psicologia della salute.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Prato
via Giotto 49, 59100, Prato, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso si prefigge i seguenti obiettivi: l'approccio center-to-center nella relazione di transfer, la prassi clinica e scelte diagnostico-terapeutiche, le competenza alla psicoterapia individuale e di gruppo.

· A chi è diretto?

A tutti gli aspiranti psicoterapeuti

· Requisiti

Sono ammessi coloro che sono in possesso del titolo di laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti all'Albo o che sosterranno l'esame nei sei mesi successivi all'iscrizione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L'Allievo o l' Allieva della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm: - Fa esperienza di conduzione di gruppo insieme al supervisore didatta e, qualora iscritto all'albo degli psicologi, può usufruire gratuitamente per un anno di uno studio attrezzato, messo a disposizione presso i locali della sede di Via Giotto 49, per avviare la propria attività di Psicologo. - Ha diritto ad incontri gratuiti di supervisione con un'analista didatta, in modalità "gruppo alla Balint". - Scrive sulla RIVISTA PSICOANALISI NEOFREUDIANA articoli scientifici che possono implementare il suo curriculum di pubblicazioni. - Può esporre presso gli INNER UNDERGROUND le proprie opere d'arte, se è creativo...e apprendere le tecniche di PUBLIC SPEAKING nelle conferenze della Scuola aperte al Pubblico -Partecipa a Convegni Nazionali e internazionali aderendo alle agevolazioni previste per i soci della international Foundation Erich Fromm; allo stage di formazione tenuto annualmente presso la Clinica psichiatrica di Monaco di Baviera.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un membro dell'Equipe di Polopsicodinamiche pronto a darti qualsiasi chiarimento e delucidazione.

Opinioni

E

11/05/2015
Il meglio Una formazione attenta, oltre che alla clinica, all’analisi profonda di tutte le dimensioni umane. Dalla letteratura all’analisi critica di pellicole cinematografiche, dalla patografia d’artista alla letteratura e alla filosofia. Uno degli obiettivi della scuola è quello formare professionisti che abbiano una conoscenza a 360° della psiche umana, fondamentale per svolgere al meglio il lavoro dello psicoterapeuta.

Da migliorare no, al contrario l'ho trovato un corso molto attento alle esigenze di noi studenti.

Consiglieresti questo corso? Sí.
P

12/03/2015
Il meglio Questo corso vuole essere un punto di riferimento per il mondo della psicoterapia. Il programma è basato su un'attenta analisi dei profili di competenza e sui più recenti sviluppi della psicologia clinica e della psicoterapia.

Da migliorare saranno gli studenti a dirlo.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

12/03/2015
Il meglio Siamo stimolati e incoraggiati a intraprendere il nostro lavoro con la garanzia di avere un insegnamento rigoroso e puntuale sia partendo da un livello personale che puramente formativo, momento fondamentale è l’analisi didattica con uno dei docenti della Scuola.

Da migliorare nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

09/01/2015
Il meglio Alla SPEF noi studenti non siamo mai lasciati soli, quando iniziamo ad avere i primi pazienti abbiamo la possibilità di esporre le nostre criticità al direttore della scuola all’interno dei gruppi di supervisione alla Balint. Il corpo dei docenti è molto disponibile e pronto a offrirci tutoraggio durante tutto l’anno accademico. E’ un’esperienza formativa intensa e stimolante che consiglierei a tutti

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Psicoterapia
Psicoanalisi
Orientamento Interpersonale-Umanistico
Scuola di Specializzazione quadriennale
Post-laurea
Psicoanalisi Individuale e di Gruppo
Abilità metacognitive
Analisi psicologica
Psicologia clinica
Psicodinamica

Professori

Andrea Galgano
Andrea Galgano
Professore

Ezio Benelli
Ezio Benelli
Direttore Scuola, Psicologo e Psicoterapeuta

Psicologo e Psicoterapeuta, Psicoanalista di orientamento neofreudiano interpersonale e umanistico. Svolge la propria attività clinica da oltre trent’anni con pazienti adulti; conduce gruppi di psicoterapia dal 1980. Lavora in Mediazione Familiare con coppie e famiglie. Analista Supervisore Didatta e Direttore della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm, esperto di supervisione di casi clinici in Gruppo alla Balint. Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Toscana. Rappresentante per l’Italia dell’Associazione Mondiale di Psichiatria Dinamica (WADP).

Giuseppe Rombolà Corsini
Giuseppe Rombolà Corsini
Professore

Irene Battaglini
Irene Battaglini
Professoressa

Vinicio Serino
Vinicio Serino
Professore

Programma

L'anno accademico SPEF inizia a Novembre e finisce a Ottobre di ogni anno. Il corso si compone di 500 ore di apprendimento teorico-pratico e 100 ore di tirocinio.

Il MODULO TEORICO-PRATICO
annuale si compone di 200 ore di aula suddivisi in 12 fine settimana. La modalità di "erogazione" della formazione è articolata in seminari, lezioni magistrali, team work con tutor e didatti, disussioni di gruppo e partecipazione a convegni, conferenze e presentazioni di libri.

Il MODULO PSICODINAMICO-INTERPERSONALE si compone di 300 ore annuali, in cui sono previste 70 oredi training di tecnica psicodinamica di grupo; 60 ore di gruppi di supervione alla Balint; e inoltre seminari e attività interdisciplinari anche presso enti confederati; il seminario Tematico Residenziale, di grande respiro psicoanalitico; il training di psicoterapia di gruppo in comunità psichiatrica e le riunioni di équipe multidisciplinare.

Il TIROCINIO annuale di 100 ore svolto presso enti convenzionati.

COSTI E OFFERTE

Annualità rateizzata: Il costo annuale è di euro 3.900,00 dacorrispondersi in tre rate così distribuite: euro 1.300,00 entro il 10.11.2015; 1.300,00 al 10.3.2016; 1.300,00 al 10.7.2016.
Annualità anticipata: E' previsto uno sconto del 15% per il pagamento anticipato con una maxi-rata unica di euro 3.300,00 da corrispondersi entro il 10 novembre 2015.
Maxi riduzione: E' prevista una maxi-riduzione per il pagamento anticipato del quadriennio formativo chiudendo l'iscrizione 2015/2019 con un'unica soluzione dieuro 11.900.00

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto