Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comunicativa

Telos - Associazione Italiana di Psicoterapia Comunicativa
A Roma

1.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Scuola di specializzazione
  • Roma
  • 480 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere uno Psicoterapeuta Comunicativo.
Rivolto a: Psicologi, Medici, Psichiatri, Psicoterapeuti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Ugo Bartolomei 18, 00136, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in Psicologia e/o in medicina

Programma

La Psicoterapia Comunicativa è stata scoperta e fondata dallo psicoanalista Robert Langs negli anni settanta. Essa rappresenta il punto di sintesi di un percorso di ricerca che partendo dalla teoria freudiana, studiata nei suoi ambiti clinici come nessuno aveva mai fatto, ha via via elaborato un modello teorico e clinico che, riconoscendo nell’inconscio una funzione cognitiva esercitata dalla sua intelligenza emotiva ed espressa con il linguaggio simbolico, rappresenta una delle punte più avanzate nell’attuale panorama della psicologia dinamica.

La TELOS – Associazione Italiana di Psicoterapia Comunicativa

La Scuola Telos dal 1993 è orientata allo studio, alla ricerca, all’applicazione clinica e alla divulgazione della psicoterapia comunicativa e rappresenta in Italia il punto di riferimento di chi vuole conoscere la psicologia comunicativa e diventare psicoterapeuta analista ad orientamento comunicativo.

La formazione

Il corso, aperto a medici e psicologi, prevede moduli di Psicologia Generale e dello Sviluppo, Psicologia

Dinamica (Freud, Jung, Bion, Fornari, psicologi delle relazionali oggettuali, teorici dell’attaccamento, etc), Psicopatologia, Psicodiagnosi, oltre ad una approfondita conoscenza della Psicoterapia Analitica ad orientamento Comunicativo nei suoi aspetti teorici e clinici.

Corsi e tirocinio

La Scuola prevede per ogni anno di corso 240 ore teoriche e 240 ore di tirocinio presso strutture o servizi pubblici o privati accreditati.

  • Per i primi 2 anni l’allievo dovrà intraprendere una formazione psicoterapeutica personale per approfondire la propria motivazione a diventare psicoterapeuta comunicativo (ore 45 per annualità).

  • Durante il 3° e 4° anno la formazione psicoterapeutica personale prosegue (ore 40 per annualità) e la formazione clinica sarà realizzata attraverso un’attività di Supervisione clinica individuale di almeno 120 ore totali con un didatta della TELOS (totale ore 200).

  • Nel 3° e nel 4° anno di corso è prevista la formazione clinica di gruppo attraverso la partecipazione ad un “Gruppo clinico-formativo” (60 ore per annualità).

    Sede ed orari

    Gli insegnamenti teorici verranno svolti a Roma nella sede della TELOS. Le attività didattiche saranno organizzate 1 weekend al mese su due giornate consecutive (sabato: ore 08.00 – 13,30; 14.00 – 19,30; domenica: ore 08.00 – 13.30)
  • Ulteriori informazioni

    Stage: è previsto un tirocinio presso le strutture accreditate.
    Alunni per classe: 12

    Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
    Leggi tutto